Frana a Gravedona
Cento famiglie senz'acqua

I vigili del fuoco sono riusciti, dalle 17, a garantire il rifornimento idrico. Ma il problema sarà risulto nel giro di 48 ore

GRAVEDONA Uno smottamento avvenuto l'altra notte nella valle del Liro ha tranciato il tubo dell'acquedotto comunale. Le frazioni Traversa, Travisa e in parte anche di Negrana sono rimaste senz'acqua, per un totale di circa cento famiglie interessate.
Ieri mattina, tra l'altro, la cisterna dei vigili del fuoco di Dongo era momentaneamente fuori uso e il Comune ha fatto ricorso a quella che utilizza la latteria di Dongo per il latte. «Lo smottamento è avvenuto in un'area già fin troppo nota per la sua instabilità - riferisce il sindaco, Fiorenzo Bongiasca - e nel caso specifico abbiamo dovuto fare di necessità virtù. Nel tardo pomeriggio sono entrati i azione anche i vigili del fuoco e durante l'intera giornata, comunque, si può dire che il disagio sia stato contenuto, con il minimo vitale d'acqua assicurato alle abitazioni». I vigili del fuoco, intervenuti nel pomeriggio, sono riusciti a ripristinare temporaneamente il servizio rifornendo un'altra vasca. Tra oggi e domani è previsto l'intervento di ripristino definitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA