Sconto? Il cuore batte di più
Tesi di laurea di una canturina

La scoperta è di Gloria Rumi, 25 anni, di Cucciago, studentessa di neuromarketing alla Cattolica di Milano

CUCCIAGO  Nei supermercati invasi dai messaggi subliminali, vedere una qualsiasi merendina in promozione suscita spesso un'emozione: il battito cardiaco accelera e si sarebbe più propensi all'acquisto. La scoperta è di Gloria Rumi, 25 anni, di Cucciago, tesi di laurea in neuromarketing all'Universita Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il neuromarketing unisce psicologia a economia. Per la tesi, ideata e svolta con Sara Elia, di Milano, trenta persone dai 25 ai 30 anni,  sono state sottoposte a una serie di test nel laboratorio di scienza cognitiva della Cattolica, sotto la supervisione della professoressa Michela Balconi.

«La maggior parte del campione ha affermato, prima dello studio, di scegliere in base non allo sconto ma alle proprie preferenze - riferisce Gloria Rumi - eppure l'encefalogramma dice che vi sono risposte più lente per uno snack gradito ma non in promozione. Come se fosse necessario più tempo per decidere di acquistarlo. Inoltre, la merendina con lo sconto si accompagna da un aumento del battito cardiaco. E l'occhio si sofferma di più su un prodotto in promozione».

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