Il cervo attraversa all’improvviso, impatto con un’auto a San Fedele Intelvi: danni per oltre tremila euro al veicolo

Incidente Illeso il conducente di Alta Valle, senza scampo l’ungulato

Pomeriggio movimentato, quello di venerdì 28 aprile, per un automobilista in transito sulla provinciale 13 a San Fedele: all’improvviso un cervo ha attraversato la strada e l’impatto con il veicolo è stato inevitabile.

L’ungulato è morto sul colpo, il veicolo - una Citroen C2 1600 rally - ha riportato danni per oltre tremila euro. Illeso il conducente dell’auto, Franco Ferri di Alta Valle Intelvi.

L’incidente è avvenuto in località Cavaria a San Fedele. Sul posto carabinieri polizia provinciale: da quello che si è appreso il conducente procedeva ad andatura moderata. Quel che è certo è che sono sempre più frequenti gli incidenti con il coinvolgimento della fauna selvatica, in particolare cervi, sulle strade della Valle d’Intelvi.

La raccomandazione a tutti gli automobilisti è quella di adottare sempre un comportamento di guida che tenga conto di tali rischi oltre il rispetto delle norme specifiche previste dal Codice della strada. Molte specie selvatiche mostrano sempre di più atteggiamenti meno elusivi che in passato, rispetto alla presenza dell’uomo arrivando a spingersi persino nei centri abitati.

Gli incidenti più gravi si verificano nelle ore notturne e alle prime luci dell’alba, complici la minore visibilità; il minor traffico che consente velocità più elevate sui tratti abitualmente conosciuti, i frequenti e naturali spostamenti degli ungulati dalle zone di riposo a quelle di alimentazione.

Ma possono accadere, come conferma l’incidente di San Fedele, anche in pieno giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA