Storia di camp, dalla montagna a dietro casa

Attività Un modo come un altro per mantenersi in allenamento, ma in un contesto di svago e con un’esperienza da ricordare

Camp di basket per tutti i gusti e in svariate località quelli proposti dalle società comasche durante il periodo estivo. Un modo come un altro per mantenersi in allenamento, ma in un contesto di svago e con un’esperienza da ricordare.

Uno degli appuntamenti più rinomati è il Cantù Basket Camp curato da due nomi illustri della pallacanestro canturina, Beppe Bosa e Antonio Sala. Già sold out con 210 iscritti nati dal 2005 al 2015, si svolge nella modalità Mountain Camp dal 2 all’8 luglio nelle tradizionali sedi di Chiesa in Valmalenco e Caspoggio.

Un altro personaggio di spicco della pallacanestro comasca e italiana, Gianni Lambruschi, dirige invece il Blackcourth Basket Camp che il Cucciago Bulls svolge a Campodolcino dal 25 giugno all’1 luglio per le annate dal 2005 al 2015.

Sempre in Valtellina, anche i camp della Virtus Albese e della Polisportiva Comense. Gli albesini si recano a Isolaccia Valdidentro dal 26 giugno all’1 luglio.

I nerostellati invece fanno base a Caspoggio: dal 24 giugno all’1 luglio per i bambini del minibasket e dal 9 al 16 luglio per gli atleti delle giovanili.

Restando in quota, ma scendendo nel Lecchese, altra destinazione collaudata è Casargo in Valsassina, dove si tiene il camp della Pallacanestro Le Bocce Erba; dal 25 giugno all’1 luglio per i nati dal 2006 al 2015.

Arriviamo quindi in Brianza dove il Sant’Ambrogio Mariano organizza il Summercamp, dal 12 al 30 giugno nelle tre palestre del Jean Monnet. E’ aperto a ragazzi e ragazze dal 2009 al 2016 e si svolge tutti i giorni con allenamenti e partite.

Due società, Polisportiva Cucciago e Polisportiva Senna, hanno unito le forze per il camp in programma da ieri al 19 giugno a Cucciago per nati dal 2009 al 2017.

A Cermenate invece sbarca l’Nba con il day camp che la Virtus e coach Donnie Arey tengono dal 19 al 23 giugno. Del Cucciago Bulls anche il camp estivo di basket e minibasket e il camp sui fondamentali che sempre Lambruschi svolge ad Albate.

Ci spostiamo quindi a Lurate per una settimana dedicata al minibasket: è quella che il Kaire propone tutte le mattine dal 12 al 16 giugno all’oratorio estivo di San Carlo a Caccivio.

Volano invece negli Usa i partecipanti al tradizionale camp organizzato da Di Landri: il 13° Camp of Champs è in programma a Los Angeles dal 9 al 23 luglio per nati dal 2004 al 2010.

Ci sono poi i camp multisport, con una finestra dedicata alla pallacanestro. Uno dei più completi e lunghi è il Summer Camp Multisport organizzato dal Basket Team Femminile Cantù al Toto Caimi di Vighizzolo per atleti dai 5 ai 14 anni: previste otto settimane dal 12 giugno al 5 agosto e altre due dal 28 agosto all’8 settembre in modalità full time o part time.

© RIPRODUZIONE RISERVATA