Torna la festa di San Fereolo. Bancarelle, giostre e musica

Tavernerio Domenica le celebrazioni del compatrono, tra sacro e profano. E il fine settimana successivo il SanFerock, con le esibizioni delle band

Tutto pronto per la Festa di San Fereolo, compatrono del paese insieme a San Martino.

La lunga tradizione secolare si rinnova: domenica 4 giugno sarà il clou dei festeggiamenti. La sagra del compatrono vedrà per tutto il giorno bancarelle lungo via I Maggio, strada di collegamento tra il centro paese e la frazione di Solzago. Oltre alle bancarelle, spazio anche agli stand delle associazioni e all’area ristoro, aperta dalle 12. Nella mattinata domenicale, alle 8.30 e alle 10.30, si terranno messe solenni nella chiesetta del santo che sorge sulle sponde del torrente Tisone.

Al campo Borella

Al vecchio campo Borella spazio alle giostre e, alla sera, alle 21, spettacolo del circo-teatro “Alice nel paese delle meraviglie”. La Sagra di San Fereolo è un importante richiamo di persone attratte dalla presenza del santuario, uno dei pochi al mondo dedicati a questo santo guaritore. Il piccolo santuario è luogo di una lunga devozione. Come da tradizione ormai consolidata, il centro del paese viene assalito da migliaia di persone per il tradizionale tour tra le bancarelle e la visita alla chiesetta del santo. La tradizione del santo ha radici secolari ed è collegata strettamente all’elemento dell’acqua del torrente. La tradizione popolare narra che sia benedetta e fonte di guarigioni e sollievo fisico e spirituale, grazie alla presenza e per l’intercessione del santo venerato in paese. Per gli anziani e i conoscitori del paese San Fereolo rappresenta l’immagine della conversione e del pentimento, dopo una vita sregolata, che portano al martirio per la fede. In realtà, nella cultura cristiana, invece, san Fereolo fu un soldato romano martirizzato, come molti altri, all’epoca dell’imperatore Diocleziano a causa della sua fede. È tempo quindi di tornare a far festa e di prorogare la festa.

Per l’occasione la Consulta Giovani si sta preparando per il SanFerock, che si terrà nelle serate del 9 e del 10 giugno. quinta edizione di una sagra musicale a ingresso libero che è diventata ormai parte della tradizione. Si tratta di un evento aperto a tutti, adatto sia alle famiglie che ai giovani, con un’ampia area ristoro e luna park per grandi e piccini. L’evento è nato nel 2017 dalla volontà dei giovani di Tavernerio di avere una festa creata da loro che li rappresentasse e che potesse coinvolgere il maggior numero possibile di persone.

Sul palco

Il campo Angelo Borella di Tavernerio ospiterà musica dal vivo. Si esibiranno otto band del territorio comasco emergenti e non; venerdì 9 giungo suoneranno gli Hornitoorinchos, i Backbay, i Sounday e Doub C con il suo Dj Set; saranno presenti, inoltre, gli Swingin’ Folks con una performance live di swing dove tutti potranno ballare. Sabato 10 giugno saliranno sul palco i Summit, LeGru, Morama, e il Dj Set di Beatfreak. Sabato 10 sarà proiettata la finale di Champions League. I cancelli saranno aperti dalle 19 a mezzanotte e mezza. Sanferock 2023 è realizzato in collaborazione con Pro Loco Tavernerio e il Gruppo volontari della Protezione civile di Tavernerio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA