Acuto Bertani finalmente
Suo il gigante di Kronplatz

Alla quinta uscita stagionale la portacolori del Lenno s’è sbloccata

Alla quinta gara stagionale, Luisa Bertani ha già centrato la prima vittoria. Sul gradino più alto del podio del gigante Fis di Kronplatz è così salita la casacca dello Ski racing camp Lenno.

La milanese, che ha iniziato a gareggiare in ritardo, ha fatto capire che, anche quest’anno, nelle prove Fis e di Coppa Europa, tra i paletti larghi, si dovranno fare i conti con lei. L’allieva di coach Corrado Castoldi si è preparata, nei due giorni precedenti, assaggiando lo slalom, specialità che non gradisce molto.

Grazie al 23° e al 21°posto la milanese si è fatta trovare al massimo ieri mattina al cancelletto di partenza del gigante sulle nevi dell’Alto Adige. E non ha sbagliato nulla. Nella prima manche ha messo il turbo ed ha chiuso al comando. Ma restava ancora la seconda discesa, quella decisiva e più complicata, anche a livello mentale. Bertani è rimasta in attesa ed ha osservato tutte le altre avversarie.

Anche se il vantaggio accumulato nella prima manche le permetteva di avere un buon margine di sicurezza. La rivale più vicina era Francesca Fanti che però, alla fine, doveva accontentarsi di fare la damigella d’onore, con un distacco di 77 centesimi. Ben più pesante il gap intascato dalla terza, Elisa Platino (non l’ultima arrivata) che ha messo al collo il bronzo staccata di 2”71.

Più lontane le altre, a partire dal terzetto delle francesi che hanno chiuso dal 4° al 6 posto. Bertani, oltre al successo, ha messo a referto un buon bottino di punti Fis, alla luce della qualità della gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA