Severini fuori gioco
Cantù più forte dei guai

Il giocatore si è infortunato a una caviglia nel corso della partita vinta a Trapani: una brutta ricaduta sul parquet

Giovanni Severini out per Cantù-Orzinuovi. Il giocatore si è infortunato a una caviglia nel corso della partita vinta a Trapani – una brutta ricaduta sul parquet – e certamente non sarà della partita domenica al PalaBancoDesio, per la settima di campionato. Lo staff medico ha escluso fratture, ma il giocatore è ancora dolorante e la caviglia è ancora gonfia. Si attende quindi una normalizzazione della situazione, prima di procedere con la risonanza magnetica, per valutare eventuali lesioni dei legamenti. È quindi impossibile stabilire, al momento, i tempi di recupero del giocatore, particolarmente utile alla squadra in termini di grinta e qualità difensive.

Di fatto, quello capitato a Severini è il quarto problema fisico-medico che ha colpito Cantù in questo avvio di stagione. Lorenzo Bucarelli ha subìto un colpo a una coscia che ha provocato un ematoma che ha impiegato più del previsto ad asciugarsi. Tra fase acuta e riposo precauzionale, l’infortunio ha lasciato il giocatore fuori dal campo per tre partite: si era infortunato contro Treviglio in Supercoppa, ha giocato comunque a Piacenza, poi ha saltato l’altra Piacenza e le prime sfide in campionato contro Capo d’Orlando e Pistoia. Rimesso in campo contro Torino per una manciata di minuti, ora è pianamente ristabilito.

Nulla a che vedere con il campo l’assenza di Boev, che è stato colpito da una forte infiammazione all’appendice. Si era anche temuta l’operazione, scongiurata con uno specifico programma terapeutico. Di fatto, il lungo russo si è visto solo in Supercoppa: il suo problema si è manifestato poco prima del campionato – tant’è che per ovviare all’assenza la società ha ingaggiato a gettone l’esperto Cusin – e poi non si è più visto. È in recupero: si allena, ma deve ritrovare la condizione persa nel corso del riposo forzato.

Curioso l’infortunio di Francesco Stefanelli. Di fatto, lo stesso che ha messo ko Bucarelli, sebbene meno grave. Lo stesso Sodini ha più volte sottolineato l’eccezionalità della situazione: «Sono infortuni rari nel basket, che capitino a due giocatori nella stessa squadra e nella stessa stagione è un caso quasi unico». Il versamento alla coscia di Stefanelli ha costretto il giocatore a non entrare in campo solo a Casale Monferrato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA