Rane Rosa in trasferta a Trieste

La partita Le trisetine si trovano attualmente al quinto posto in classifica con sei punti di vantaggio sulle lariane, settime con nove punti all’attivo

La quarta giornata del girone di ritorno nel campionato di serie A1 femminile di pallanuoto propone una sfida meno inaccessibile di quanto le premesse lascino intendere. Le Rane Rosa oggi si spostano nell’estremo est della penisola, Trieste le attende e in particolare la piscina Bianchi, che ospiterà alle ore 18.30 il match tra la Pallanuoto Trieste e la Como Nuoto Recoaro.

Le Orchette triestine si trovano attualmente al quinto posto in classifica con sei punti di vantaggio sulle lariane, settime con nove punti all’attivo.

Mentre però la posizione delle Rane Rosa più o meno rispetta le aspettative di un gruppo che affronta il massimo campionato con l’unico obbiettivo di salvarsi se possibile senza ricorrere ai play-out ma al limite anche passando dagli spareggi, per Trieste il percorso si è rivelato più accidentato del previsto.

La società si è mossa con il chiaro intento di rinforzare la squadra rispetto alla scorsa stagione a partire dalla guida tecnica, affidata ad un allenatore di grande esperienza e capacità come Zizza. La difficoltà quando si opera un profondo rinnovamento è quella di mettere ogni tassello al suo posto ed ottenere il massimo da ogni giocatrice e da ogni situazione di gioco. Ebbene, a Trieste tutto ciò è riuscito solo in minima parte, il distacco dalle migliori lo dimostra e pensiamo di poter attribuire alla società biancorossa il poco ambito titolo, sia chiaro ancora provvisorio, di “squadra delusione dell’anno”. Da qui, però, a pensare di poter andare in trasferta, colpire senza difficoltà e tornare con tre punti in tasca, ce ne corre. Lo sa benissimo il coach delle Rane Rosa, Andrea Pisano, che però è conscio delle possibilità a disposizione della Como Nuoto Recoaro per tentare l’impresa: «Sia noi che loro, per motivi diversi, abbiamo grande bisogno di punti. A parte la partita di settimana scorsa con la capoclassifica Roma, avremmo dovuto tentare di vincere anche a Bologna ma non è andata così. Oggi ci riproveremo, riuscire a smuovere la classifica a Trieste significherebbe dare una grande iniezione di fiducia alle mie ragazze in vista delle sfide che contano per la salvezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA