Cabiate, aperitivo ai tavoli
Bar multato e aggressione

Scoperti dai vigili tre clienti seduti: uno di loro ha reagito con violenza

Episodio movimentato martedì pomeriggio a Cabiate. Alle 17.45 durante un controllo sul rispetto delle norme anti Covid nella zona rossa, due agenti della polizia locale notavano un gruppo di persone che stavano consumando delle bibite, sedute ad un tavolo posto all’esterno di un bar

Gli agenti contestavano la violazione delle norme ai tre avventori, alle altre persone presenti e alla titolare dell’attività commerciale. Nel momento della consegna del verbale, uno degli avventori prima aggrediva verbalmente i due agenti, poi si metteva a spintonarli.

Dopo alcuni attimi di tensione, la situazione tornava sotto controllo e la persona che ha reagito, che non risiede a Cabiate, riceveva la sanzione.

«Verrà denunciato per violenza e minacce -spiega il comandante della polizia locale, Giuseppe Culicchia -.L’episodio è avvenuto durante uno dei diversi controlli che effettuiamo ogni giorno, negli esercizi commerciali del paese. Un’attività che, ci tengo a sottolineare, soprattutto per le persone che sui social ci accusano di non essere presenti, svolgiamo ormai dall’inizio della pandemia».

Nel caso in questione gli agenti hanno contestato agli avventori la consumazione al tavolino, davanti al bar. «Oltre alle tre persone che stavano bevendo ce n’erano altre sedute accanto -dice Culicchia -.C’era un piccolo assembramento e alcuni non tenevano la mascherina sul volto. La titolare si è giustificata con gli agenti dicendo che controllava che le consumazioni non avvenissero direttamente al momento della consegna al bancone e che aveva invitato i clienti a non fermarsi al tavolino posto fuori dal bar».

L’esercizio commerciale è stato sanzionato con una multa di 400 euro. In seguito potrebbe anche subire una chiusura temporanea, dopo che il prefetto avrà deciso sulla base del verbale emesso dalla polizia locale.

Guido Anselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA