Petacci e Mussolini
Le lettere su Raitre

Michele Placido e Maya Sansa interpretano i due protagonisti della storia, il 5 settembre su Raitre, mentre il 22 e il 23 settembre andrà in onda la lettura delle missive dei due amanti. Scarica il pdf con l'articolo de La Provincia, a firma di Carla Colmegna, in cui si parla di questo epistolario, conservato all'Archivio di Stato di Roma.

Sono 318 le lettere scritte da Benito Mussolini tra l'ottobre del 1943 e l'aprile del 1945 a Claretta Petacci, la donna che divise con lui l'ultimo periodo della sua vita. Un racconto scritto spesso di getto senza freni, una sorta di cronaca dei 600 giorni di Salò, il periodo buio della fine del periodo del fascismo.
Pagine ingiallite, dimenticate, che riaffiorano dai sotterranei dell'Archivio centrale dello Stato e che diventano un documentario: "Mussolini. Il cadavere vivente", che andrà in onda il 5 settembre alle 21 su Raitre. A prestare il volto e la voce ai due protagonisti saranno l'attore e regista Michele Placido e l'attrice Maya Sansa. Il progetto è nato dalla collaborazione tra "La grande storia" di Raitre e "Res-RaiStoria" di Rai Educational con l'Archivio centrale dello Stato che fa da apripista alla serie, organizzata in quattro puntate, dal titolo "Ben e Clara. Le ultime lettere" che andrà in onda da sabato 22 settembre alle 23 sul canale RaiStoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo CLARETTA E BENITO