Gestione immobili per il turismo. Il master è a Como

Formazione Aperte le iscrizioni al corso universitario organizzato da Ance con il Politecnico di Milano: «Competenze decisive per affrontare i nuovi mercati»

«L’obiettivo è formare figure professionalmente preparate per affrontare i mercati più promettenti che si prospettano per il futuro». Il presidente di Ance Como, Francesco Molteni, riassume così lo spirito alla base della prima edizione del master universitario di primo livello in Gestione, Sviluppo e Valorizzazione Immobiliare, organizzato dall’associazione comasca dei costruttori insieme con il Politecnico di Milano (Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni ed Ambiente). Si tratta di una delle primissime iniziative di questo genere a livello nazionale, un unicum per la provincia di Como. Il corso si svolgerà da novembre al mese di ottobre del prossimo anno; articolato in 12 moduli con l’attività di didattica frontale presso la sede di Ance Como, affronterà le tematiche emergenti per le imprese edili complementari alla costruzione vera e propria.

L’intento dell’iniziativa è quello di formare profili altamente specializzati nello sviluppo e gestione immobiliare con particolare riferimento alle tematiche relative alla sostenibilità, sviluppando competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare ed alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management per le imprese turistiche.

«Il tema della formazione è prioritario e il sistema associativo è già in campo attraverso diversi strumenti - continua il presidente Molteni - a livello regionale è stato attivato il corso Its “I cantieri dell’arte” focalizzato sugli studenti post diploma; qui a Como abbiamo ritenuto importante puntare su professionalità specializzate negli immobili dedicati al turismo vista la peculiarità del territorio; formeremo professionisti per le imprese di costruzione ma anche per tutte quelle società che si occupano di gestione degli immobili con finalità turistiche. Il focus è il facility management, già sviluppato all’estero e di cui si prevede un forte sviluppo anche nel nostro Paese».

Il master intende fornire i principi teorici e i modelli operativi per acquisire un livello di conoscenza professionale sufficiente a introdurre e svolgere in modo adeguato le nuove competenze per le imprese di costruzione ad ogni livello e scala. Gli obiettivi formativi si articolano nell’acquisizione di conoscenze approfondite di elementi di marketing e sviluppo immobiliare, finanza e valutazione di asset a destinazione ordinaria e speciale, informatizzazione del progetto (BIM), due diligence e analisi di conformità, project management, gestione immobiliare, certificazione ambientale e uno specifico modulo dedicato ai criteri Esg nel settore delle costruzioni.

Il progetto si realizza con il forte sostegno di Regione Lombardia. «Innanzi tutto voglio ringraziare la rettrice Donatella Sciuto per aver condiviso questa iniziativa, che riavvicina il Politecnico al territorio comasco - dice l’assessore all’Università, ricerca e innovazione, Alessandro Fermi - la proposta risponde in modo concreto alle esigenze attuali del mercato immobiliare, fornendo competenze specializzate per affrontare le sfide complesse di questo settore in continua evoluzione. Un master di questo tipo avrà un impatto significativo sulla formazione professionale, favorendo anche lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. La collaborazione tra il Politecnico di Milano e Ance Como è particolarmente apprezzabile, poi, perché unisce l’eccellenza accademica con l’esperienza pratica del settore immobiliare. Questo partnership garantisce un approccio multidisciplinare e orientato al mondo reale, che arricchirà l’esperienza degli studenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA