Due ragazzi aggrediti e rapinati nel parco

Lambrugo Giovani di 18 e 15 anni sorpresi da una coppia di sconosciuti, che hanno spruzzato spray al peperoncino

Paura e preoccupazione in paese dopo una rapina con aggressione messa a segno l’altroieri ai danni di due ragazzi. È accaduto nel pomeriggio del Primo maggio nel parco pubblico di via Milano, nella zona del paese al confine con Inverigo.

Vittime dell’aggressione sono un diciottenne e un ragazzo di 15 anni, che si trovavano nell’ampia area verde per un momento di relax pomeridiano, nel giorno di festa. Secondo una prima ricostruzione l’aggressione è avvenuta mentre i ragazzi stavano giocando a carte e chiacchierando serenamente sotto un gazebo.

La dinamica

Erano circa le 18.30 quando i due giovani sono stati improvvisamente sorpresi alle spalle da due sconosciuti: questi hanno prima spruzzato al volto dei due ragazzi dello spray al peperoncino quindi, approfittando della sorpresa e dello stato di difficoltà delle vittime, si sono impossessati del borsello del diciottenne, che conteneva oltre agli effetti personali, anche un centinaio di euro in contanti.

Devono essere stati momenti concitati, perché non appena è stato spruzzato lo spray al peperoncino, i due ragazzi hanno ovviamente tentato di difendersi, al che gli aggressori li avrebbero anche spintonati e malmenati. Preso il bottino, i due rapinatori sono infine fuggiti a bordo di una vettura scura. Non appena gli aggressori sono scappati, i ragazzi hanno immediatamente dato l’allarme e hanno chiesto l’intervento dei soccorsi e delle forze dell’ordine.

L’allarme

Nel parco pubblico di via Milano si è portata un’ambulanza della Sos di Lurago d’Erba in codice giallo. I ragazzi sono stati soccorsi e medicati: per ulteriori accertamenti e le cure del caso si è deciso di trasportarli entrambi al pronto soccorso dell’ospedale di Desio. Nulla di grave, per fortuna, ma lo spavento è stato davvero tanto.

Ovviamente allarmati, spaventati e preoccupati i genitori dei due giovani. Sono intervenuti anche i Carabinieri di Lurago d’Erba, che hanno raccolto la denuncia, a questo punto a carico di ignoti. Anche se qualche elemento ci sarebbe: si è infatti parlato della presenza di un minorenne che conosceva i due ragazzi aggrediti: se e quanto possa essere coinvolto non si sa ancora. I militari hanno avviato subito gli accertamenti per cercare di ricostruire dettagliatamente la dinamica e di risalire ai responsabili di questa rapina.

I precedenti

In paese nelle ultime settimane c’era già stato un po’ di allarme in tema di sicurezza e chiaramente questo episodio aumenta le preoccupazioni in paese. Tre settimane fa, in particolare, c’erano stati due tentativi di furto, in orario di pausa pranzo, all’edicola Alice e alla lavanderia di via Volta. Risale invece a dieci giorni fa la rapina ai danni di una persona che stava prelevando denaro contante allo sportello bancomat sulla statale Como-Bergamo. Episodi che spaventano e che lasciano senza parole i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA