Le notti brave in piazza Roma: «Sto con i ragazzi, ma ora basta»

Montorfano Lattine ovunque, insegne divelte e contatori danneggiati. In pieno centro e con la pizzeria ancora aperta: la rabbia del proprietario

Si ripetono ancora, nella centralissima Piazza Roma, cuore pedonale del paese, atti di incuria e vandalismi a opera di giovanissimi ragazzi, quasi certamente del paese. Lattine sparse per la piazza, ma soprattutto atti vandalici all’esterno del ristorante pizzeria “La Cicala” e nell’androne di ingresso al parco di Villa Manusardi, sede del Palazzo Municipale.

Qui i ragazzi, che quasi certamente hanno agito in gruppo, hanno messo mano all’area dei contatori del metano, col rischio di creare un pericolo per sé e per i residenti. Poi hanno preso di mira alcune insegne dello storico ristorante del centro paese, attivo nella piazza montorfanese fin dall’inizio degli anni Novanta. Hanno staccato una delle insegne e l’hanno nascosta in un vaso fioriera che si trova dietro all’androne del parco della storica villa montorfanese. Un altro cartello è stato colpito e parzialmente staccato dalla bacheca dove era appeso.

Prima di mezzanotte

I fatti sono avvenuti nella tarda serata di martedì 30 aprile, intorno alle 23.30. Il ristorante era ancora aperto e, poiché era serata prefestiva in attesa del primo maggio, molta gente ovviamente si è goduta la serata spensieratamente. Mentre il locale si avviava verso la chiusura, anche questi ragazzi hanno pensato bene di darsi ai vandalismi per impegnare il tempo, senza timore del rischio di poter essere sorpresi o del fatto che il locale fosse ancora aperto. Il titolare della pizzeria ristorante, Angelo Introzzi, non nasconde la rabbia per questo episodio e anche un pizzico di delusione: in passato, infatti, quando più volte, soprattutto nel periodo estivo, emergevano le lamentele dei residenti per il chiasso dei ragazzi in piazza, Introzzi, pur capendo il disagio dei residenti, ha sempre difeso anche il diritto dei ragazzi a divertirsi e a godersi dei momenti spensierati. Ora però quanto accaduto lo ha lasciato comprensibilmente scosso e arrabbiato: «In tantissimi anni di attività è la prima volta che mi capita una cosa del genere – commenta – Una serata di follia e danneggiamenti con il locale imminente alla chiusura. Quando siamo usciti, verso le 23.30, abbiamo trovato questo gesto incivile e incommentabile. Mai successo niente del genere in passato: questi ragazzi, che sostano di sera sulla piazza, gettano per terra lattine vuote. Sia io che i miei dipendenti applichiamo la scelta del divieto assoluto e totale di vendere bevande d’asporto proprio perché sappiamo che si rendono responsabili di questi gesti incivili, che poi alla fine siamo costretti noia pulire, nonostante siano presenti i cestini per la raccolta dei rifiuti. Non parliamo poi dei contatori ai quali hanno messo mano con grande rischio per tutti. Non si possono accettare cose del genere».

Informato il sindaco

Introzzi ha informato il sindaco, Giuliano Capuano, sull’accaduto, anche perché i fatti sono avvenuti all’ingresso del Palazzo Municipale. Dal sindaco solidarietà e massima attenzione, anche se sembrerebbe che le telecamere siano in fase di ripristino, quindi bisognerà vedere se abbiano ripreso i responsabili di questi atti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA