Erba, via Mazzini diventerà tutta a senso unico

Il progetto La strada che collega il Corso a piazza Mercato avrà un ruolo ancora più importante. Stanziati 230mila euro. In sospeso il “gironcino” contestato dai residenti

Via Mazzini verrà riqualificata nel corso del 2024, il progetto prevede l’allargamento dei marciapiedi e l’estensione del senso unico su tutta la strada, dall’incrocio con piazza del Mercato a corso 25 Aprile. Il piano è stato ufficializzato la sera del 7 dicembre dal sindaco Mauro Caprani nel corso di una riunione con architetti e progettisti della città. A pochi giorni dalla fine dell’anno arriva lo stanziamento a bilancio: 230mila euro, comprensivi della progettazione. L’amministrazione, scrive la dirigente del settore lavori pubblici Erminia Gariboldi nella determina di approvazione del quadro economico, «intende intervenire sulla prima parte di via Mazzini, che collega due degli elementi viabilistici e commerciali principali della città (corso 25 Aprile e piazza del Mercato), definendo i criteri organizzativi per la riqualificazione della via e degli spazi pubblici».

Serviranno 230mila euro: 140mila euro li mette il Comune, 75mila euro sono un contributo regionale legato al distretto del commercio, 15mila euro sono stati concessi dal Bim (Bacino imbrifero montano). La somma comprende anche 10mila euro per finanziare l’eventuale intervento di un archeologo, che verrà probabilmente richiesto dalla Soprintendenza a fronte degli scavi.

Buche

Lo stanziamento dei fondi è un passo decisivo per sistemare una strada centralissima eppure abbandonata da anni: i pochi marciapiedi presenti sono stretti e dissestati, in altri punti mancano; ci sono buche e i residenti lamentano spesso problemi legati al cattivo conferimento dei rifiuti. Nel nuovo piano viabilistico immaginato dal sindaco Mauro Caprani - con nuovi sensi unici in via Mazzini e in corso 25 Aprile, da sommare a quelli già esistenti i via Volta e via Fiume - la strada assumerà un ruolo importante.

«Io credo proprio che i lavori partiranno nel 2024 - dice l’assessore ai lavori pubblici Paolo Farano - anche perché la fase di progettazione sarà breve. Imponendo il senso unico anche sul primo tratto che parte da piazza del Mercato, sarà più facile restringere la carreggiata e realizzare marciapiedi dove non ci sono, oltre alla sistemazione di quelli esistenti».

Resta in sospeso un’altra questione che interessa direttamente via Mazzini: la realizzazione di una nuova strada che partendo da via Pellico (piccola traversa residenziale di via Mazzini) attraverserà le aree dismesse e sbucherà in via Volta, per realizzare un piccolo “gironcino” a senso unico.

Progetto

Il progetto era stato contestato dai residenti, che lamentavano il passaggio della strada troppo vicino alle case e la perdita di posti auto, ma il sindaco lo ha riposto nella riunione di dicembre con i professionisti erbesi. Si tratta comunque di un progetto che verrà realizzato in un secondo momento rispetto alla riqualificazione della via, anche perché bisognerà trovare un accordo con gli attuali proprietari dell’ex Gasfire per il passaggio all’interno dell’area dismessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA