Serie B, che bagarre dietro le prime quattro. C’è anche il Como (quinto)

Situazione La buona notizia, se vogliamo, è che nessuno alle spalle del Como ha approfittato della sua seconda caduta per sorpassarlo in classifica

La buona notizia, se vogliamo, è che nessuno alle spalle del Como ha approfittato della sua seconda caduta per sorpassarlo in classifica.

A cominciare proprio dalla Cremonese, che ha confermato le sue difficoltà casalinghe – non ha ancora vinto una partita nel suo stadio - e si è fatta battere e raggiungere dal Sudtirol.

Potenzialmente avrebbero potuto passare avanti anche Cittadella e Modena: il Cittadella ha perso a Pisa, il Modena ha pareggiato a Bari. E il Como dunque nonostante tutto è rimasto lì al quinto posto, anche se più distante dalla vetta.

Ma non è certo una consolazione, specialmente perché alle spalle del Como si sta formando un gruppone pericolosissimo. Nove squadre in due punti, nove in tre se contiamo anche il Bari, una situazione potenzialmente molto fluida. E tra l’altro, il quadro cambierà già tra due giorni, dunque prima del prossimo turno, perché Modena, Brescia e Pisa – le prime due tra di loro in casa del Brescia e i toscani in casa contro il Lecco – martedì giocheranno il recupero delle partite saltate la prima giornata.

Dunque il Como rischia di essere superato da qualcuna di loro, o quantomeno agganciato in classifica già prima di giocare con il Catanzaro. Comincia a pesare, a questo punto, il discorso della gara in meno. Che resta una potenziale riserva di punti, mettiamola così.

Ma certamente ora rischiano di diventare scontri diretti ancora più importanti, ben più in questo momento di Como-Catanzaro vista la sorprendente classifica dei calabresi, le due successive trasferte con Pisa e Ascoli.

In tutto ciò, un discorso a parte merita il Brescia, che ha un solo punto meno del Como con tre gare ancora da recuperare. Ed è l’unica squadra che non ha ancora perso una sola partita. E si sta passo dopo passo candidando a essere una delle sorprese di questa serie B, oltre al già citato Catanzaro. E una sottolineatura merita anche l’inizio di stagione del Cosenza (ieri ko), altra ottima realtà calabrese in questo primo quarto abbondante di campionato. Tutte squadre che il Como deve ancora affrontare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA