Colpo all’Acqua&Sapone: il tentativo dei ladri va buca alle 23, ma riesce più tardi

Vertemate con Minoprio Spaccata al supermercato sulla statale dei Giovi. Manomesso il sistema di videosorveglianza. Indagini in corso dei carabinieri

I carabinieri della Compagnia di Cantù stanno cercando di ricostruire un colpo avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì a Vertemate con Minoprio, tra la via Doria e la statale dei Giovi, all’interno del negozio della catena “Acqua & Sapone”. Un episodio particolare, che nel corso della nottata si è sviluppato in due diverse e distinte fasi, la prima intorno alle 23 – con una prima chiamata di intervento dove però pareva non essere accaduto nulla – e con una seconda richiesta di aiuto arrivata nel pieno della notte, quando il furto era ormai stato consumato.

Il primo sopralluogo

Per questo motivo, vista la complessità della situazione, le indagini sono in corso nella speranza di poter dare un nome ai responsabili dell’assalto che non sarebbe ancora stato quantificato e su cui filtrano pochissimi dettagli se non, appunto, il doppio intervento compiuto.

Partiamo però dall’inizio e dalla prima richiesta di intervento che arriva alla centrale operativa dei carabinieri della compagnia di Cantù intorno alle 23. Viene segnalata l’intrusione di alcuni ladri dentro il negozio ma, una volta sul posto, i carabinieri della stazione di Cermenate rilevano la presenza di alcune parti della struttura danneggiate, ma senza che sia stato portato a termine alcun furto. Non un falso allarme, insomma, ma quasi.

Ma solo poche ore dopo la situazione si ripresenta uguale alla precedente. Ai carabinieri, questa volta quando mancano pochi minuti alle 3 della notte tra giovedì e venerdì, arriva un’altra chiamata. Questa volta la situazione appare subito più complessa, perché oltre ai rumori segnalati all’interno della struttura, la vigilanza nota anche il malfunzionamento del sistema di videosorveglianza del negozio “Acqua & Sapone”, evidentemente manomesso dai ladri prima di entrare in azione.

Il furto scoperto alle 3

Sul posto si precipitano le “gazzelle” sia del Nucleo Radiomobile sia anche quelle della stazione dei carabinieri di Fino Mornasco ma al loro arrivo i ladri si erano già allontanati. Non è stato possibile riuscire a comprendere l’entità del colpo, in quanto l’unica indiscrezione filtrata è stata in merito al furto riuscito.

Indagine che passerà come sempre in questi casi da un iniziale sopralluogo e dalla successiva visione di tutti i sistemi di videosorveglianza non solo delle attività commerciali della zona, ma anche delle telecamere presenti lungo la statale dei Giovi e le eventuali vie di fuga dei ladri. Non è escluso, tra l’altro, che i malviventi possano essere passati da un negozio che si trova accanto per poi introdursi nell’Acqua & Sapone. Tutti elementi che sono al vaglio delle forze dell’ordine intervenute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA