A Saronno poesia e musica si mettono in cammino

Un reading-concerto itinerante con quattordici artisti organizzato da Sentiero dei Sogni. Letture anche sui treni in partenza da Como e da Milano

Non (solo) una passeggiata, ma un vero e proprio viaggio è quello che propone Sentiero dei sogni nell’ambito del festival “Giorni diVersi”, in corso a Saronno, per domattina. Il ritrovo è fissato per le 10 alla Stazione Nord, in via Generale Cantore 6. Lì convergeranno poeti e musicisti dalle tre città che circondano Saronno (Varese, Milano e Como) cosicché la cittadina possa ospitare «una sfilata di parole e note, che ha l’obiettivo di risvegliare le coscienze e l’attenzione nei confronti in particolare dei luoghi che stanno cambiando, che vivono una complessa transizione verso l’era post-industriale», spiega l’ideatore dell’iniziativa, Pietro Berra.

La passeggiata creativa toccherà alcuni punti nevralgici di Saronno: dopo un primo momento di musica e lettura in stazione, il poetico corteo attraverserà alcune tra le piazze principali della città (piazza San Francesco, con visita alla chiesa, e piazza della Riconoscenza con il monumento alla Ciocchina) per concludersi con un reading / concerto a Villa Gianetti, sede del museo dedicato a Giuditta Pasta, che gli interessati potranno visitare gratuitamente a fine evento. Parteciperanno i poeti Paola Pennecchi, Marco Pelliccioli, Barbara Rabita e Antonio Laneve (da Milano), Lucianna Argentino (da Busto Arsizio), Mirna Ortiz, Vito Trombetta, Laura Garavaglia, Diego Conticello, Wolfango Testoni e lo stesso Berra da Como. Si uniranno il cantautore Andrea Parodi con i musicisti Raffale Kohler e Riccardo Maccabruni. Per chi partecipa da Como è consigliato il treno che parte da lago alle 9.16, sul quale cominceranno le letture dei poeti. Info: http://paesaggidiversi.eventbrite.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA