Battaglia non perduta

L'arte di fare dei grandi titoli, nei giornali, è quasi interamente perduta. Intendiamoci, non "grandi" nel senso di estesi o ingombranti: titoli di questo genere non mancano affatto, anzi. I titoli a cui mi riferisco sarebbero invece "grandi" per spirito, intelligenza e prontezza nel sintetizzare in poche parole concetti complessi, aggiungendovi magari un'annotazione satirica o, meglio ancora, umoristica.

Di titoli così se ne leggono pochi, pochissimi. Una volta nelle redazioni c'era chi era considerato un bravo titolista ed era un riconoscimento non da poco: la si riteneva un'abilità utilissima, infatti, simile a quella degli attaccanti d'area che, nel calcio, con un ultimo guizzo finalizzano l'azione pazientemente cucita dai compagni di squadra. Oggi, nei titoli e forse anche nel calcio, si insegue poco il guizzo e molto la potenza. Con la scusa di cercare la chiarezza si finisce per ammettere imprecisione e dozzinalità.

Qualcuno, però, ogni tanto fa ancora gol. A questo proposito vorrei rendere merito all'anonimo titolista del britannico "Sun" che ieri, come si dice, ha fatto venir giù lo stadio. Nel sintetizzare l'approdo in finale di Champions League della Juve, egli (o ella) si è limitato a isolare un particolare, ovvero che l'incontro vedrà il rinnovarsi della sfida tra Suarez e Chiellini, morsicatore e morsicato del famoso Italia-Uruguay ai mondiali brasiliani. Ecco il risultato: "It's Jaws 2", "È Squalo 2".

Il titolo originale del film di Spielberg ("Jaws") significa "Fauci" e dunque meglio di "Squalo" realizza il perfetto gioco di parole, il riferimento popolare a incastro, lo scherzo irridente ma non eccessivo che, sublime conseguenza, induce nel lettore un sorriso: questa volta, egli può dire di aver speso il suo soldino non soltanto per essere informato ma anche per godere dello spirito di qualcuno capace di interpretare la realtà con ironia. Ovvero quella cosa in grado di riscattare la dura scipitezza del mondo e proclamare che l'uomo, nonostante tutto, non ha ancora perduto la battaglia dell'intelligenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA