Delusione rossa

In tempi di crisi, è possibile che un articolo su quanto sia stato deludente possedere una Ferrari per un anno possa metterci di buon umore. “Ricchezza e status symbol” potremmo pensare, “non sono tutto: occorre altro per essere felici”. D'altra parte, l'articolo medesimo potrebbe invece farci desiderare di prendere a calci l'autore, un privilegiato sfacciato al punto da lamentarsi dei suoi privilegi. A mio avviso le due cose – sentirsi di buon umore e prendere a calci l'autore – non sono in contraddizione.

In ogni caso, perché mai sarebbe così deludente possedere una Ferrari? Secondo Doug DeMunro, autore dell'articolo di cui sopra, i motivi sarebbero molteplici. Prima di tutto, l'attenzione costante che si riceve. Una Ferrari rende il suo possessore celebre per induzione. “Nel parcheggio o alla stazione di servizio si viene istantaneamente circondati da una folla impertinente. Perché guido una Ferrari? Quando guadagno in un anno? Che lavoro faccio?”. Inoltre, la Ferrari è un'automobile “poco pratica”: “Non è un veicolo” ci spiega Doug, “concepito per portarci da un punto A a un punto B: piuttosto, è pensato per partire dal punto A e tornare al punto A. Insomma, con una Ferrari ci si fa un 'giro' per divertimento, non la si usa per andare a far compere o in ufficio”. Bella scoperta, diremmo noi: la gioia di una Ferrari sta nel guidarla non nell'“usarla”. Sì, ma quando usarla? “Nei weekend, se la moglie non ha altri programmi, se i figli non hanno impegni e se è bel tempo. Ovvero: mai”. Punto conclusivo: mantenere una Ferrari costa un occhio della testa. Anche questo lo sospettavamo ma non si può dar torto all'autore anche se, evidentemente, all'acquisto il nostro ha fatto la macchina più lunga della gamba.

In conclusione, Doug non trova nulla di positivo nell'esperienza di aver posseduto una Ferrari per un anno. Gli sfugge l'ovvio: se non avesse avuto quell'opportunità non avrebbe potuto scrivere il suo articolo. A meno che non si illudesse di poterci intrattenere con un pezzo sulle gioie e i dolori di girare in Panda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA