Il dottor 140

Come diceva la battuta? "Fatti vedere. Ma da uno bravo". Ecco: se doveste farvi vedere da "uno bravo", a chi vi rivolgereste? Premetto che, per ragioni tecniche, qui ci si riferisce a consultazioni di natura psicologica o addirittura psichiatrica, un campo in cui si avverte acuta l'esigenza che chi, nel caso, ci esamini sia particolarmente bravo. Per quanto mi riguarda non avrei dubbi: la mia scelta cadrebbe sul dottor Andrea Mendonsa, psicologo in Sacramento, California.

Il dottor Mendonsa è lo psicologo con più follower al mondo su Twitter, quasi quattrocentomila e noi sappiamo che, al mondo, il valore delle persone si misura in follower su Twitter, quindi il gioco è fatto.

Mi sono fatto follower del dottor Mendonsa, per vedere se i suoi "tweet" fossero come pillole di 140 caratteri che, una volta lette, ti fanno sentire psicologicamente meglio. Ho scoperto innanzitutto che il dottore è molto impegnato. Un tweet su tre (ma la stima è un difetto) lo impiega per segnalare la sua partecipazione a un programma televisivo o radiofonico, e per segnalare sue interviste pubblicate nei giornali. Non che ami solo i riflettori: egli riceve i suoi pazienti nella privacy dello studio. A suo onore va detto che accetta la copertura di numerose assicurazioni oltre, come si rileva dalla sua scheda personale, le sempre garantite American Express, Discover, Mastercard, Paypal, Visa (ma graditi sono anche "contanti e assegni").

In tutto questo ancora è difficile capire perché il dottor Mendonsa sia tanto bravo; anzi, quattrocentomila volte bravo. Finalmente, mi è riuscito di imbattermi in un tweet che dice molto sulle sue prodigiose capacità. Eccolo: "Qualche parola di riflessione: avrete trovato il tempo, oggi, per assumervi la reponsabilità delle cose buone e di quelle cattive nella vostra vita?" Posso immaginarlo, il dottore, buttar là a noi porci questa perla di saggezza per poi uscire di casa, in smoking, per una nuova intervista, un nuovo programma tv e raccogliere così qualche migliaio di nuovi follower. Facciamoci vedere davvero, a questo punto. Ma da uno bravo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA