Il libro illeggibile

Visto che siamo in piena stagione di fiere del libro, mostre del libro e vetrine del libro, allora parliamo di un libro. Attenzione: è questo un libro di cui nessuno, di solito, parla. È un testo che mette a disagio e che, da un punto di vista storico e ideologico, è morto e sepolto: tuttavia, appare ancora in grado di provocare imbarazzo, come quando il nonno, nel bel mezzo del pranzo di Natale, si toglie la dentiera. Il libro in questione è “Mein Kampf” di Adolf Hitler.

Se, come dicevamo, il manifesto del “pensiero” hitleriano è morto e stramorto, altrettanto defunta non può essere dichiarata la fascinazione che il testo, al pari del suo sinistro autore, continua a esercitare nel mondo. Addirittura, allargandosi il gap temporale che ci separa dalla Seconda guerra mondiale, si riducono la prudenza, il rispetto e la conoscenza dei fatti: tutto ciò porta a discutere di Hitler e del “Mein Kampf” con una disinvoltura intellettuale che metterebbe i brividi se non fosse anche profondamente ridicola.

C’è chi, in Rete, si è preso la briga di passare in rassegna le centinaia e centinaia di recensioni che, su Amazon, accompagnano il libro di Hitler: c’è anche l’edizione Kindle, tra l’altro, per il nazista al passo (dell’oca) con i tempi. Oltre alle recensioni ci cono le valutazioni: da una a cinque stelle. Sorprende il numero dei “lettori” che danno all’opera il massimo dei voti: meglio di Dan Braun, pardon Brown. Alcuni si limitano a commentare la bontà delle nuove traduzioni con un distacco filologico comunque sospetto, altri esaltano il testo come «attualissimo» e sottolineano «inquietanti» parallelismi:Hitler e Obama, secondo loro, sarebbero gemelli. Entrambi “socialisti”, entrambi hanno scritto un libro. Peccato solo che Barack, per passare da ariano, debba aspettare una notte senza luna.

I commentatori del “Mein Kampf”, in ogni caso, non dicono nulla di nuovo su Hitler e sul nazismo: confermano però quell’attrazione per l’abisso che è in tutti noi. Ovvero per il libro che non osiamo leggere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA