Il quoziente misterioso

Non ho mai creduto nei sistemi di misurazione dell’intelligenza. Trovo che questa meravigliosa facoltà - ma è poi una facoltà? -dipenda da troppi parametri relativi per essere riassunta in un indice assoluto. L’intelligenza, in altre parole, si esprime in rapporto al tipo di stimoli ricevuti e non è una caratteristica oggettiva come l’orecchio per la musica o la capacità di resistere all’ascolto di un disco di Justin Bieber. Forte di questa convinzione, non mi sono mai preoccupato di sapere quale fosse il mio Quoziente di intelligenza.

Questo, fino a quando non ho saputo che qualcuno lo aveva misurato, allora mi è venuta la curiosità rodente di conoscerlo. A misurarlo era stato nientemeno che l’Esercito e il dato, sensibilissimo (anche se allora non si diceva così), era custodito nella mia “cartella personale” presso la fureria della Compagnia. Siccome il furiere era un amico mio - e ancora lo è - una sera ci concedemmo il lusso di toglierci la curiosità e andammo a vedere quali erano i nostri rispettivi Qi. Non solo, già che c’eravamo demmo una sbirciatina a quelli di tutta la compagnia.

Non svelerò neanche sotto tortura quale era (sarà ancora adesso?) il mio quoziente. Dirò solo che, nel vedere il numero, un gran sorriso di soddisfazione mi fiorì sulle labbra. Fino a quando mi accorsi che avevo sbagliato riga: quella era la misurazione in centimetri del mio girovita.

Accostando i Qi registrati nelle cartelle con i commilitoni in carne e ossa , ebbi l’impressione che si trattasse di uno strumento non completamente sballato, ma neppure sufficientemente preciso. Era, forse, un indicatore di potenziale intelligenza, ovvero un rivelatore di capacità analitica che, però, non impediva a nessuno di sprecare le proprie facoltà o, peggio, di usarle per fini futili o addirittura malvagi. Oggi, la scienza prevede che con la manipolazione genetica si potranno a breve “costruire” individui con un Qi superiore a 1000. Forse loro sapranno dirci se il Quoziente di intelligenza è una cosa intelligente oppure no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA