Il vero Babbo

Siete adulti ed è tempo che sappiate la verità. Alcuni zelanti hanno cercato di dirvi che Babbo Natale non esiste. Mentivano, forse anche per il vostro bene. La verità, infatti, è peggiore: Babbo Natale esiste ma non è chi pensate.

Tempo di rimuovere dalle vostre testolone tutto un candido immaginario di neve, Polo Nord, slitte, aghi di pino, case di legno e focolari scoppiettanti: Babbo Natale nulla ha a che fare con quei posti e con quel tipo di arredamento naturale e architettonico. Egli, infatti, non viene dal Nord ma dall'Est: la sua casa si trova in una città cinese, situata circa 300 chilometri a Sud di Shanghai, che si chiama Yiwu. Secondo dati diffusi dall'agenzia di stampa cinese, nella città di Yiwu si produce il 60 per cento delle decorazioni natalizie vendute in tutto il mondo. Il sessanta per cento. Quindi, a parte qualche statuina del presepe che avete ereditato dalla nonna e qualche palla dell'albero sopravvissuta miracolosamente al trasloco del 1984, è molto probabile che tutto il resto del “natalume” decorativo che vi circonda venga da laggiù.

Lo so: adesso che lo sapete per voi non cambia nulla. L'informazione che vi ho appena passato è del tipo che si preferisce non accettare. Sono certo che l'avete già riposta in un angolo della mente per tornare al vostro immaginario nordico e nevoso. I più intraprendenti vorranno correre al computer per dimostrarmi che sbaglio e che la casa di Babbo Natale è effettivamente al Polo Nord. Non fatelo. Scoprireste che la residenza di Santa Claus è oggetto, in Rete, di una contesa dallo spirito tutt'altro che natalizio. Un sito molto aggressivo la annuncia in Alaska, e un'altro subito lo contraddice, annunciandosi come “la casa ufficiale di Babbo Natale”. Ufficiale?

Questo per dirvi ciò che in fondo già sapete: lo spirito del Natale coltivatelo in voi perché non c'è nessun bisogno di andare in giro a cercarlo. Addirittura, è controproducente: potreste scarpinare fino all'Artide per bussare alla porta di una catapecchia e vedervi aprire da un impostore che non è neppure cinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA