Per chi divorziano

Mi sembra che il divorzio tra Brad Pitt e Angelina Jolie sia stato accolto dalla Rete con grande entusiasmo: ecco qualcosa che possiamo snobbare in tutta scioltezza, hanno detto i più, una notizia sulla quale possiamo riversare lo sdegno e il sarcasmo di chi si sente offeso al solo pensiero che qualcuno - editori di riviste popolari, giornalisti di gossip - possa crederci interessati alle faccende di quei due.

Certo, il mondo interconnesso presenta qualche stravaganza, come dire, strutturale, e una notizia così ostentatamente ignorata e disprezzata è stata commentata in lungo e in largo, non di rado con il vigore e l’acume delle servette di Molière, e lo dico con tutto il rispetto e, anzi, l’ammirazione, per Molière e soprattutto per le servette.

In attesa che qualcuno più dotato di me analizzi a dovere questa apparente (o sostanziale) contraddizione, debbo confessare che la notizia della separazione di Brad e Angelina mi ha colto in uno dei miei (rari) momenti lirici. Afferrata la penna d’oca - con suprema costernazione dell’oca - ho buttato giù qualche verso. Vi propongo qui il risultato di tale ispirazione, pur nel dubbio che in essa alligni qualche subliminale reminiscenza:

“Nessun uomo è un Account,

intero in se stesso.

Ogni uomo è un pezzo del Network,

una parte della Rete.

Se un Troll viene portato via dall’onda del Web,

la Community ne è diminuita,

come se un Hub fosse stato al suo posto,

o un Sito amico o la tua stessa Homepage.

Ogni Disconnessione mi diminuisce,

perché io partecipo al Global Buzz.

E così non mandare mai a chiedere per chi divorziano Brad e Angelina:

Essi divorziano per te.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA