Polèmica a chi?

In caso di dubbio circa una parola - dice un avviso da sempre affisso nel mio cervello - ricorrere alla Treccani. E che cosa dice la Treccani della parola “polemica” (anzi: “polèmica”)? Questo: «Controversia, piuttosto vivace, su argomenti letterarî, scientifici, filosofici, politici, ecc., sostenuta per lo più attraverso una serie di articoli o di altri scritti tra persone che hanno diversità di vedute».

Si noterà la significativa assenza del nome “Gasparri” nella definizione proposta dal prestigioso vocabolario. Questo dovrebbe pur dirci qualcosa.

No, non ce lo dice. Altrimenti i giornali non sarebbero pieni di articoli che contengono sia il cognome “Gasparri” sia il sostantivo femminile “polèmica”. L’ultimo di questi accostamenti impropri è stato commesso ieri quando Gasparri è finito nel bel mezzo di una baruffa su Twitter con il rapper Fedez e una sua fan. Perdonate l’omissione, ma mi rifiuto di ricostruire integralmente la catena degli insulti reciproci. Basti dire che si passa da “coso colorato” (da Gasparri a Fedez) a “sporco dentro” (da Fedez a Gasparri), a “sei sporco e te la credi perché sei un deputato” (dalla giovanissima fan a Gasparri) e infine al tripudio “meno droga, più dieta, messa male” (da Gasparri alla fan). Il tutto in un groviglio di “#” da confondere la vista: #cosodipinto, #gasparri, #fedez e, mia personale aggiunta, #voglioscendere.

La “polèmica”, qui, vorrei farla io contro la Treccani. “Controversia”, eh? “Vivace”, nientemeno? E gli argomenti “letterarî, scientifici, filosofici, politici”? Non sarebbe forse il caso di aggiornare un pochino il vocabolario? Che cosa c’entrano Gasparri e Fedez con la letteratura, la scienza, la filosofia e la politica?

Niente. Ma purtroppo “polèmica” - secondo l’uso moderno della parola - è quando due o più personaggi noti si insultano. A questo punto la definizione potrebbe benissimo applicarsi a una lite per il parcheggio: «Venga più vicino, per favore, perché in un impeto polèmico vorrei spaccarle il cric sul cranio». Pardon: #sulcranio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA