Valori al bagno

Se fosse possibile - ed è possibile - sintetizzare le nostre certezze più profonde, i convincimenti filosofici, i principi e i valori che ci animano, in un’immagine, credo che molti di noi sceglierebbero un’iscrizione nella roccia. Il timore è che il tutto assomigli poi a una lapide o, peggio, a una tomba, ma bisogna ammettere che poche cose affermano l’immutabilità delle idee nel tempo quanto un’incisione nel marmo o nel granito. È così, insomma, che immaginiamo le idee per noi più giuste: scolpite nella materia resistente. E siamo convinti che tali idee continueranno ad appartenerci e solo nuove, imprevedibili informazioni di straordinaria importanza e cristallina veridicità potranno - se mai potranno - modificarle.

Pare invece che il marmo di cui sopra sia argilla e il granito delle nostre convinzioni assomigli di più, in quanto a consistenza, alla granita. Uno studio nuovo di zecca sostiene infatti che le nostre convinzioni assolute non sono affatto tali e che a metterle in discussione basta la modificazione di parametri piuttosto volgarotti, come quelli corporali. Addirittura, la ricerca arriva ad annunciare come i baluardi del sistema umano, ovvero le fondamenta che sostengono, moralmente e socialmente, un individuo - come, per esempio, la fede nel libero arbitrio - possano crollare in condizioni particolari quali l’urgenza di andare in bagno e il desiderio sessuale.

Di fronte a queste affermazioni, la curiosità impellente - ehm - riguarda più la tecnica di ricerca che il risultato della ricerca medesima. Avranno fermato persone dirette in bagno per intrattenerle sul libero arbitrio? Come sarà stata accolta la preghiera di un commento filosofico rivolta a gente in preda a sconvolgenti tempeste sensoriali? Non lo sappiamo. Dobbiamo accontentarci di sapere che i nostri valori sono pronti a finire, da un momento all’altro e letteralmente, in fondo al water. A meno che noialtri, insieme, ci si impegni a sostenere il contrario. Un consiglio: prima di incominciare, facciamo tutti un salto alla toilette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA