Como esplosivo nel finale, 3-1 al Pontedera

COMO-PONTEDERA 3-1

Marcatori: Cristiani al 15', Disanto al 18', Cortesi al 46', Damian al 47' st.

COMO (3-5-2): Zanotti; Ambrosini (dal 24' st Cortesi), De Leidi, Nossa; Peverelli, Cristiani, Pessina, Di Quinzio (dal 16' st Damian), Marconi; Chinellato (dal 9' st Bertani), Le Noci. A disposizione: Crispino, Barlocco, Antezza, Rota, Scaglione, Mandelli, Piacentini, Bartulovic, Sperotto. All. Gallo.

PONTEDERA (3-5-2): Citti; Videtta, Polvani, Risaliti; Disanto, Calò (dal 1' st Corsinelli), Della Latta, Kabashi, Calcagni; Cais (dal 30' st Bonaventura), Santini (dal 34' pt Vettori). A disposizione: Lori, Giacomel, Borri, A. Gemignani, Udoh, D. Gemignani, Chella, Zappa. All. Indiani.

Arbitro: Pashuku di Albano Laziale. 

NOTE - Spettatori paganti 504, abbonati 1.175, incasso di 8.984,51 euro. Espulsi: Risaliti al 30' pt. Ammoniti: Citti, Damian. Angoli: 8-0.

49' - Finisce 3-1 per il Como, finale incandescente! Terza vittoria consecutiva per la squadra di Gallo, che domenica affronterà ancora in casa la Lucchese alle 18.30.

47' - GOOOOOOOOOOOLLLLL!!! - Damian chiude la partita! Anche per lui primo gol nei professionisti. Il centrocampista entra in area da destra e batte Citti sul primo palo.

46' - GOOOOOOLLLL!! - Cortesi!!!! Prima rte nei professionisti per l'attaccante del Como che riceve palla a centro area da Bertani e segna.

45' - Quattro minuti di recupero... 

43' - Marconi anticipa di testa, in area, il bravo Disanto.

40' - Ultimi minuti, ottavo corner per il Como... fallo in attacco.

37' - Palo di Pessina! Il centrocampista calcia dal limite su passaggio di Bertani, Citti devia sul palo. Sulla respinta segna Bertani, ma l'attaccante è in fuorigioco. 

35' - Davvero efficace la fase difensiva del Pontedera, che inizia già con gli attaccanti. Il Como fatica a trovare spunti una volta arrivato al limite dell'area... e il tempo passa...

30' - Terzo cambio nel Pontedera: fuori Cais, dentro Bonaventura.

29' - Si ripropone l'asse Le Noci-Bertani: stavolta il lancio è giusto, ma Bertani sbaglia il controllo in area. 

28' - Fraseggio al limite, ancora una palla troppo lunga di Le Noci per Bertani.

27' - Cortesi prova a lanciare Damian, palla troppo lunga.

24' - E' il momento di Cortesi: fuori Ambrosini. Como a trazione anteriore.

23' - Settimo corner per il Como... nulla di fatto.

18' - GOL - Pareggio del Pontedera: la rete è di Disanto, uno dei migliori tra i toscani. Il centrocampista riceve in area un traversone basso di Corsinelli da destra e batte Zanotti con una conclusione ravvicinata forte e precisa. Tutto da rifare per il Como.

16' - Al posto di Di Quinzio entra Damian, è la seconda sostituzione operata da Gallo.

15' - GOOOOOOOLLLLLL!!! - Como in vantaggio! Pessina pesca in area con un palla alta Cristiani che s'inserisce bene da destra e batte Citti in diagonale. Prima rete stagionale per Cristiani, alè ragazzi!

13' - Girata in area di Della Latta, bel gesto tecnico ma conclusione debole verso la porta.

12' - Percussione centrale di Ambrosini, il difensore calcia alto.

11' - Bertani subito pericoloso. Dal limite si gira e cerca il palo più lontano, palla fuori di pochissimo. 

9' - E' il momento di Bertani: il bomber entra al posto di Chinellato.

8' - Como vicinissimo al gol! Gran palla di Peverelli a centro area per Le Noci, colpo di testa incredibilmenter a lato. 

7' - Il Como attacca.

5' - Ancora nulla di fatto. Arrivano i dati relativi al pubblico: 504 i paganti, gli abbonati sono 1.175. Incasso di 8.984,51 euro.   

1' - Si riparte con il secondo tempo, 0-0 tra Como e Pontedera. Un cambio nel Pontedera, il secondo della partita: Corsinelli al posto di Calò.

CRONACA SECONDO TEMPO

 

46' - Finisce il primo tempo, 0-0 tra Como e Pontedera. Ricordiamo che la partita è iniziata con mezz'ora di ritardo per l'arrivo tardivo della terna. Il Como ha attaccato di più, ma senza creare molto. E ha il vantaggio di giocare, dal 30' con un uomo in più considerata l'espulsione di Risaliti per un fallo su Cristiani lanciato a rete.

45' - Punizione a sinistra per il Como, sulla palla Di Quinzio.... interviene la difesa a liberare. Un minuto di recupero prima dell'intervallo. 

39' - Pessina e Nossa scambiano ripetutamente palla a centrocampo, il Pontedera conquista palla e parte in contropiede, ma Calcagni vanifica l'azione servendo male Cais.

37' - Velleitario tiro da lontanissimo di Kabashi. La palla è comunque indirizzata nello specchio della porta, Zanotti blocca a terra.

34' - Mister Indiani corre ai ripari: esce una punta, Santini, al suo posto il difensore Vettori. 

32' - Il Como ora può approfittare della superiorità numerica, alè ragazzi!

31' - Punizione dal limite... Palla a giro di Le Noci, deviata dalla barriera in corner, il quinto per il Como. 

30' - Pontedera in dieci! Espulso Risaliti per un intervento al limite su Cristiani, lanciato a rete da Le Noci.

28' - Ancora un intervento determinante di Polvani di testa: questa volta è in anticipo su Chinellato, su un cross di Marconi da sinistra. 

24' - Il Como sembra in crescita e attacca soprattutto dal lato sinistro, ma la difesa del Pontedera controlla con una certa sicurezza.

22' - Azione confusa in area toscana: conclusione di Chinellato respinta da Citti, poi l'azione è interrotta dalla segnalazione dell'assistente arbitrale: giocatori del Como in fuorigioco.

20' - Le Noci serve una bella palla in area a Cristiani, la mezz'ala del Como però non riesce a controllarla.

17' - Replica del Como! Palla di Pessina da destra, Chinellato interviene di testa, con palla che finisce sul fondo alla sinistra di Citti.

13' - Bell'azione del Pontedera: palla da destra di Calcagni, Cais tenta una sforbiciata al volo che esce di pochissimo alla destra di Zanotti.

12' - Terzo corner, palla fuori... Marconi al volo calcia alto.

11' - Secondo corner per il Como. Batte Di Quinzio, nulla di fatto. 

10' - Zanotti in uscita bassa anticipa Santini. Ritmi molto bassi in questi primi minuti di gioco. 

4' - Palla in mezzo di Di Quinzio, Citti esce e blocca in sicurezza. 

1' - Finalmente è tutto pronto al Sinigaglia! Inizia la partita, Como in maglia azzurra, Pontedera in maglia bianca. 

CRONACA PRIMO TEMPO

 

Ecco finalmente le squadre in campo. tra poco si parte!

Le squadre sono in campo per il riscaldamento, la gente in tribuna commenta perplessa il ritardo. 

Il Como arriva da due vittorie consecutive contro Racing Roma e Prato, il Pontedera ha invece perso le ultime tre contro Pro Piacenza, Lucchese e Viterbese.

In attesa dell'inizio, diamo uno sguardo alle formazioni. Como con il consueto 3-5-2, confermata la formazione annunciata, con Cristiani al posto di Antezza e Ambrosini in campo per sostituire Briganti. Alcune scelte a sorpresa nel Pontedera. Nel 3-4-2-1 annunciato di mister Indiani, fuori il portiere Lori, in panchina anche capitan Vettori e Andrea Gemignani. 

Annuncio dello speaker: la partita comincerà alle 15, ufficialmente per "problemi tecnici"

Buongiorno dallo stadio Sinigaglia. Non è ancora arrivata la terna arbitrale: la partita inizierà in ritardo, probabilmente alle 15. Vi terremo ovviamente informati in diretta. 

COMO - Il Como torna in campo per affrontare il Pontedera nel recupero della 2ª giornata del campionato di Lega Pro. Out Briganti (squalificato) e Fietta (infortunato), al loro posto Ambrosini e Pessina. Gli azzurri arrivano da due vittorie consecutive contro Racing Roma e Prato, il Pontedera da tre sconfitte: l'ultima domenica a Viterbo per 3-0. Arbitra Eduart Pashuku di Albano Laziale, segui la cronaca web di Como-Pontedera su www.laprovinciadicomo.it. 

 

LEGA PRO A

Recupero 2ª giornata - Mercoledì 12/10, ore 14.30: Como-Pontedera 3-1

Classifica: Alessandria 22; Viterbese 18; Cremonese 17; Piacenza 15; Arezzo, Livorno e Como 14; Renate 13; Olbia e Giana 11; Lucchese e Siena 10; Tuttocuoio 9; Pistoiese 8; Carrarese 7, Pro Piacenza, Pontedera e Racing Roma 6; Lupa Roma 5; Prato 2.

Prossimo turno (16/10) - Ore 14.30: Cremonese-Olbia, Giana-Viterbese, Piacenza-Tuttocuoio, Prato-Pro Piacenza, Siena-Livorno. Ore 18.30: Alessandria-Pistoiese, Arezzo-Racing Roma, Carrarese-Renate, Como-Lucchese, Pontedera-Lupa Roma. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA