Como, pareggio a Livorno in dieci: apre Pettinari, gol dell'ex Borghese

LIVORNO-COMO 1-1

Marcatori: Pettinari al 16', Borghese al 28' st.

LIVORNO (4-3-1-2): Pinsoglio; Regoli (dal 18' st Baez), Borghese, Vergara, Gasbarro; Moscati, Palazzi (dal 27' st Biagianti), Luci; Jelenic (dal 20' st Aramu); Comi, Vantaggiato. A disposizione: Ricci, Benassai, Macera, Schiavone, Bunino, Rafati. All. Mutti.

COMO (4-3-1-2): Scuffet; Cassetti (dal 23' pt Madonna), Casasola, Giosa, Marconi; Barella, Fietta, Bessa; Ghezzal; Pettinari (dal 22' st Gerardi), Ganz (dal 34' st Brillante). A disposizione: Crispino, Kukoc, Cristiani, Scapuzzi, Bentivegna, Cortesi. All. Festa.

Arbitro: Ros di Pordenone.

NOTE - Espulso: Giosa al 31' st. Ammoniti: Gasbarro, Giosa, Comi, Bessa, Luci, Ghezzal. Angoli: 10-3.

49' - Finita! Grande sofferenza, il Como pareggia a Livorno dopo essere passato in vantaggio con Pettinari al 16' della ripresa. Il pareggio è di un ex freschissimo, Borghese, nel finale grande sofferenza dopo l'espulsione di Giosa.

48' - Livorno murato! Il Como si salva.

47' - Giallo anche per Ghezzal. Livorno in avanti, il Como si difende.

45' - Saranno quattro i minuti di recupero. Como in avanti.

43' - Scuffet si supera sulla botta di Baez: deviazione in corner.

42' - Ghezzal colpo a sopresa dalla distanza: palla alta.

40' - Como in attacco, Gerardi effettua una sponda a destra per Bessa che avanza e tenta la conclusione che termina sull'esterno della rete alla sinistra di Pinsoglio.

38' - Fietta svirgola, palla in corner. Sulla battuta, proteste livornesi per un braccio di Gerardi. Sul contropiede, fallo tattico di Luci che si becca un'ammonizione sacrosanta.

36' - Bella apertura di Barella a destra per Gerardi, la difesa chiude.

34' - Esce Ganz, al suo posto Festa inserisce Brillante.

32' - Rischio! Aramu in diagonale supera Scuffet, sul palo più lontano non ci arriva Vantaggiato e il pallone termina a lato. 

31' - La situazione precipita: espulso Giosa per doppia ammonizione dopo un fallo su Biagianti. Il difensore, tra i migliori in campo, salterà la sfida contro il Vicenza di sabato.

28' - GOL - Pareggio del Livorno, un gol che fa male perché arriva da un fresco ex come Borghese che svetta sul corner battuto a sinistra da Baez, battendo sul tempo Casasola. L'esultanza del difensore è sfrenata...

27' - Esce Palazzi, dentro Biagianti.

26' - Grande chiusura di Fietta, corner per il Livorno.

24' - Ammonito Bessa dopo una palla persa da Fietta a centrocampo.

22' - Cambia anche Festa: fuori Pettinari, autore del gol del vantaggio comasco, al suo posto dentro Gerardi.

20' - Un'altra punta per Mutti: fuori jalenic, dentro Aramu al rientro dopo due mesi.

18' - Fuori Regoli nel Livorno, dentro il nuovo acquisto Baez.

16' - GOOOOOOOOLLLLLL!!! - Pettinari porta in vantaggio il Como! L'attaccante è sulla traiettoria di una conclusione di Madonna, che si era accentrato da destra. Prima rete, in sospetto fuorigioco a dir la verità, per l'ex attaccante del Vicenza.

14' - Bene Madonna a destra! Bel cross dal fondo, non ci sono compagni pronti alla deviazione vincente.

12' - Secondo palo del Livorno! Lo colpisce Vantaggiato dopo un'uscita corta di Scuffet.

10' - Terzo corner per il Como: lo conquista Madonna. Batte Ghezzal, palla sulla testa di Giosa che non riesce a indirizzare il pallone verso lo specchio della porta.

8' - Marconi cerca Ghezzal in area: l'algerino commette fallo in attacco.

4' - Settimo corner per il Livorno, nulla di fatto. 

2' - Traversone basso di Jalenic, Casasola si allunga e allontana. Anbcora Livorno: Moscati da destra cerca Vantaggiato, spina nel fianco della difesa, il colpo di testa dell'attaccante sul primo palo termina alto. 

1' - Si riparte a Livorno, nessun cambio nelle due squadre.

CRONACA SECONDO TEMPO

 

47' - Finisce il primo tempo, Livorno e Como fermi sul risultato di 0-0. Pari anche il conto dei pali: uno per parte. Squadre negli spogliatoi.

45' - Due minuti di recupero prima dell'intervallo.

43' - Serie di corner per il Livorno, che sfiora il gol! Palo di Jalenic in diagonale, la palla torna a Vantaggiato che trova Fietta sulla traiettoria.

41' - Grande Scuffet! Il portiere salva il risultato deviando in corner un gran colpo di testa di Vantaggiato.

37' - Ammonito Comi. Sulla punizione, di Bessa, interviene di testa Ghezzal, palla fuori.

36' - Il Como si riporta in attacco: Ghezzal taglia il campo verso il centro e conclude dal limite. Il tiro è centrale e Pinsoglio blocca a terra.

35' - Contrasto e battibecco in area tra Giosa e Vantaggiato. Ros lascia correre.

34' - Regoli crossa in mezzo, colpo di testa di Vantaggiato deviato in corner da Scuffet.

33' - Cartellino giallo per Giosa, per un fallo a centrocampo.

32' - Sul ribaltamento di fronte, Comi segna di testa in tuffo: l'attaccante era in fuorigioco.

31' - Como ancora vicino al gol! Traversone basso da destra di Madonna, Regoli chiude su Pettinari e rischia l'autogol: il pallone colpisce la base del palo.

28' - Pericolo! Comi frana davanti a Scuffet in area piccola, mischia, la difesa libera. 

27' - Madonna crossa in area, sponda di Pettinari, nessun compagno però riesce a sfruttarla.

24' - Numero di Pettinari! Palla giocata di tacco per Barella, palla filtrante per Bessa che calcia, ma è in fuorigioco. Grande azione del Como, serve più concretezza però.  

23' - Ecco il cambio, entra Madonna al posto di Cassetti. Primo corner della partita a favore del Livorno.

20' - Problema per Cassetti! Il difensore sta lasciando il campo, probabile problema muscolare al polpaccio per il numero 27 del Como. Al suo posto entrerà Madonna.

16' - Il Como gioca bene e sfiora il gol! Bella azione condotta da Marconi, il pallone arriva a Barella che si accentra da destra e fa partire un tiro a giro che esce di poco alla destra di Pinsoglio.

15' - Ganz riceve al limite, buona l'idea ma il tentativo termina alto. Ancora Como: palla in area di Ghezzal, Comi libera. 

13' - Avanza Ghezzal, vince un paio di rimpalli, ma viene fermato dalla difesa livornese.

9' - Cassetti, con il volto coperto da una maschera protettiva, recupera palla e parte in fascia, si accentra e tenta un conclusione debole che termina a lato.

8' - Cross di Luci, Giosa appoggia con petto a Scuffet. 

6' - Ganz in pressing su Pinsoglio costringe il portiere di casa a un rinvio in fallo laterale.

4' - Duro fallo di Gasbarro su Barella, ammonito il livornese. 

3' - Palla in area per Vantaggiato, colpo di testa alto. Comi torna in campo con una vistosa fasciatura sul capo, Marconi con un cerotto sul mento.

1' - Si parte! Inizia Livorno-Como! Azzurri a caccia della terza vittoria consecutiva. Subito uno scontro tra Marconi e Comi, in campo gli staff medici. 

CRONACA PRIMO TEMPO

 

Sugli spalti circa 150 tifosi del Como, per una sfida che manca dall'ultima B del Como nella stagione 2003/04: allora vinse il Livorno 2-1.

Tra un quarto d'ora inizia il posticipo a Livorno: Festa sceglie Pettinari come spalla in attacco per Ganz, in difesa Giosa e Casasola centrali, gli esterni saranno Cassetti e Marconi. In panchina il nuovo arrivato Kukoc, Borghese subito in campo nel Livorno.  

Il Como gioca stasera in posticipo a Livorno alle 20.30: la partita chiuderà la 23ª giornata di serie B. In piena rivoluzione, nel Como mancheranno Ambrosini squalificato, oltre a Jakimovski e Garcia Tena, ma recupera Cassetti. Partita fondamentale per gli azzurri, dopo due vittorie consecutive. I toscani hanno perso le ultime quattro, a rischio mister Mutti: debutta in difesa l'ex Borghese. Arbitra Ros di Pordenone, segui la nostra diretta web su www.laprovinciadicomo.it.  

 

Risultati 23ª giornata: Salernitana-Brescia 3-0, Ascoli-Lanciano 1-0, Bari-Vicenza 2-1, Cagliari-Ternana 1-0, Cesena-Entella 2-0, Modena-Avellino 1-1, Novara-Crotone 0-1, Pro Vercelli-Spezia 0-1, Trapani-Latina 1-2, Perugia-Pescara 0-4. Oggi ore 20.30: Livorno-Como 1-1.

Classifica - Crotone 51; Cagliari 49; Pescara 43; Bari 39; Novara * e Brescia 38; Avellino 35; Cesena * 34; Entella 31; Spezia e Perugia 30; Trapani 29; Latina 28; Ternana e Vicenza 27; Ascoli 26; Modena 25; Pro Vercelli e Livorno 24; Salernitana 23; Lanciano * 21; Como 18. Penalizzazioni: Novara -2; Cesena e Lanciano -1.

Prossimo turno - Venerdì 29/1 ore 20.30: Avellino-Cagliari. Sabato 30/1 ore 15: Brescia-Livorno, Cesena-Ascoli, Como-Vicenza, Crotone-Perugia, Lanciano-Trapani, Latina-Pro Vercelli, Pescara-Bari, Ternana-Modena. Domenica 31/1 ore 17.30: Entella-Novara. Lunedì 1/2 ore 20.30: Spezia-Salernitana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA