Grumellese-Sondrio 1-4 (RISULTATO FINALE)

GRUMELLESE - SONDRIO 1 - 4

Marcatori: Crea (S) al 15'pt, Spaggiari (S) al 20'pt, Amedeo Fascendini (S) al 30'pt, Okyere (G) al 29'st, Della Cristina (S) al 40'st.

Grumellese (4-4-2): Frattini, Bonfanti, Antwi (Guercilena dal 1'st), Grigis, Guerci (Carroccio dal 1'st), Tignonsini, Lleshaj, Pozzoni, Okyere, Vorobjovs, Flaccadori (Pasini dal 24'st). A disp: Bolis, Marku, Gambarini, Rascaroli, Longo, Piro. All. Roberto Bonazzi.

Sondrio (4-3-3): De Tommaso, Mostacchi, Secchi, Colombo, Fiorina, Poncetta, Ronzoni (Buzzella dal 42'st), Brandi, A. Fascendini, Crea (Martinelli dal 23'st), Spaggiari (Della Cristina dal 33'st). A disp: M. Fascendini, Turati, De Bianchi, Codega, M. Locatelli, Speziali. All. Alberto Bertolini.

Arbitro: Lopriore di Foggia; Assistenti: Agostino di Sesto S. Giovanni e Passoni di Monza.

NOTE - Ammoniti: Guerci (G), Tignonsini (G), Lleshaj (G), Flaccadori (G), Spaggiari (S), Pasini (G), Carroccio (G)

48' - TRIPLICE FISCHIO FINALE!!!! Il Sondrio espugna il campo della Grumellese con il punteggio di 4-1. Primo successo in trasferta e terzo risultato utile consecutivo per i biancazzurri valtellinesi.

47' - Giro palla del Sondrio nella sua metà campo, si attende solo il triplice fischio finale.

45' - Tre minuti di recupero.

44' - Okyere punta Colombo e calcia dai 16 metri. Pallone alto.

43' - Vorobjovs calcia dai 25 metri. Pallone alto sopra la traversa.

42' - Esaurisce i cambi il Sondrio: Buzzella prende il posto di Ronzoni.

40' - GOOOOOOLLLLLL!!! Cala il poker il Sondrio. Triangolo tra Della Cristina e Fascendini con il primo che può presentarsi in area solo davanti a Frattini. Il "Della" fa sedere un difensore e calcia a botta sicura, ma Guerci salva sulla linea e mette in fallo laterale. Sul proseguimento lo stesso Della Cristina può entrare in area da sinistra e battere Frattini sempre a tu per tu.

39' - Fascendini serve nello spazio Della Cristina, trattenuto da Carroccio che viene ammonito.

37' - Buon contropiede del Sondrio sventato da Bonfanti con un intervento di petto che manda il pallone tra le braccia di Frattini.

33' - Prima del corner fuori Spaggiari e dentro Della Cristina: è proprio il nuovo entrato a respingere di testa il tiro dalla bandierina e poi a tentare la ripartenza. Pasini lo trattiene e viene ammonito.

32' - Insiste la Grumellese: cross da destra e Colombo anticipa in area Okyere; Pasini calcia e Poncetta respinge con il corpo. E' poi la volta di Lleshaj che guadagna un corner.

30' - Spaggiari "trattiene" il pallone all'interno della propria porta dopo il gol e viene ammonito.

29'  - GOL! Accorcia le distanze la Grumellese. Ci prova dal limite Guercilena e De Tommaso para mettendo in corner. Sul tiro dalla bandierina, corta respinta della difesa, Pasini calcia dal limite e il suo diventa un assist per Okyere. Primo tentativo con miracolo di De Tommaso che però non può nulla sua tap-in.

28' - Contropiede di Brandi che scambia con Poncetta e può entrare in area da sinistra, ma sbaglia poi l'assist per Fascendini.

25' - Dopo il cambio il gioco riprende con il settimo corner a favore della Grumellese: colpo di testa di Grigis, De Tommaso blocca sotto la traversa.

24' - Esce Flaccadori ed entra Pasini: esaurisce i cambi la Grumellese.

23' - Primo cambio nel Sondrio: esce Crea, entra Martinelli.

22' - Cross basso da destra di Pozzoni, velo di Okyere e inserimento in area di Carroccio che conclude a colpo sicuro. Colombo respinge con il corpo e poi un rimpallo fa terminare il pallone tra le mani di De Tommaso.

18' - Ripartenza Sondrio: Ronzoni parte palla al piede centralmente e appoggia sulla destra per Spaggiari. L'attaccante prova a superare in velocità Tignonsini che mette in fallo laterale in scivolata.

16' - Sul tiro dalla bandierina, mischia in area e Flaccadori cade a terra. Cartellino giallo per simulazione per l'attaccante bergamasco.

15' - Ennesima discesa di Bonfanti, Secchi in scivolata manda il pallone oltre il fondo.

14' - Spaggiari lancia Mostacchi sulla destra e il terzino del Sondrio guadagna il secondo corner in favore dei suoi. Sul tiro dalla bandierina, appoggia per Ronzoni che calcia dai 30 metri, ma manda alto sopra la traversa.

12' - Ancora Spaggiari prova a scappare via e viene steso da Lleshaj che poi allontana il pallone e viene ammonito.

10' - Fallo di Tignonsini su Spaggiari e secondo cartellino giallo del match.

9' - Prova ad alleggerire la pressione Brandi con una fuga sulla sinistra. Il suo cross è però preda di Grigis che allontana.

7' - Quinto corner in favore della Grumellese: ci prova due volte Grigis, prima con una girata e poi con una sponda di testa, ma la difesa del Sondrio si chiude e poi l'arbitro ravvisa un fallo ai danni di un giocatore biancazzurro.

6' - Azione insistita di Vorobjovs che entra in area e dal fondo lascia partire un cross rasoterra. Okyere controlla, ma non riesce a girarsi, appoggia a Carroccio che conclude ancora alto sopra la traversa.

5' - Stavolta il cross è di Pozzoni che dal fondo mette in mezzo: De Tommaso blocca nella sua area piccola.

4' - Ancora un cross di Lleshaj da sinistra: Okyere controlla spalle alla porta e appoggia a Carroccio il cui tiro vola alto sopra la traversa.

3' - Ci prova dai 20 metri Guercilena: un difensore del Sondrio respinge con il corpo.

1' - Si fa subito vedere Carroccio che colpisce di testa in area su cross di Lleshaj e manda il pallone di poco sul fondo.

1' - Doppio cambio nella Grumellese: fuori Antwi e Guerci e dentro Carroccio e Guercilena.

1' - Riprende il gioco a Grumello del Monte: primo pallone della ripresa affidato ai padroni di casa.

CRONACA SECONDO TEMPO

46' - Squadre negli spogliatoi: un ottimo Sondrio è in vantaggio per 3-0 sul campo della Grumellese che, peraltro, non subiva gol in casa da quattro match.

46' - Vorobjovs calcia dai 30 metri. Pallone lontano dalla porta di De Tommaso.

45' - Ronzoni ci prova da fuori area. Il suo rasoterra è deviato oltre il fondo da un difensore. Nulla di fatto sul primo tiro dalla bandierina dei valtellinesi.

45' - Un minuto di recupero.

44' - E' sempre Bonfanti a provarci: discesa sulla destra e cross messo in corner da Brandi. Sul tiro dalla bandierina De Tommaso in uscita fa suo il pallone in due tempi.

42' - Recupero palla del Sondrio in zona offensvia e tentativo dai 25 metri di Crea. Pallone alto sopra la traversa.

41' - Appoggio in profondità di Vorobjovs che premia l'inserimento in area di Pozzoni. Il suo cross basso è però preda della difesa sondriese.

40' - Tentativo di ripartenza della Grumellese con Fiorina che interviene e ferma Flaccadori sulla linea di metà campo.

38' - Pallone crossato in area, Okyere tenta il colpo di testa ma non riesce a indirizzare verso la porta.

38' - Ci prova ancora Bonfanti sulla destra e stavolta Secchi è costretto a concedere il corner.

37' - azione insistita della Grumellese per vie centrali con i bergamaschi che però non riescono a trovare spazi nell'attenta difesa sondriese.

34' - Altra chiusura puntuale di Secchi che anticipa Bonfanti e mette in fallo laterale. Sul proseguimento cross da destra di Pozzoni e Poncetta, ben appostato in area controlla e allontana il pallone.

30' - GOOOOOOLLLLLL!!!! Lancio lungo di Poncetta, Amedeo Fascendini scatta sul filo del fuorigioco e anticipa Frattini al limite dell'area superandolo con un delizioso pallonetto che si infila in rete nonostante il disperato tentativo di recupero di Grigis.

29' - Lancio lungo, Secchi riesce solo a toccare di testa, e il pallone arriva a Okyere che controlla in area defilato sulla destra, ma poi calcia malamente sul fondo per precedere il rientro su di lui di Colombo.

28' - Fallo di Brandi e punizione dal limite in favore della Grumellese. Calcia Lleshaj che supera la barriera, ma De Tommaso è ben piazzato e blocca con sicurezza.

27' - Sul tiro dalla bandierina, mischia in area risolta da Spaggiari che anticipa Flaccadori e mette in fallo laterale.

26' - Secondo corner in favore della Grumellese.

23' - Direttamente su rimessa laterale, Bonfanti trova Okyere in area: appoggio dell'attaccante per l'accorrente Flaccadori il cui tiro è ribattuto dai difensori sondriesi.

20' - GOOOOOOOLLLLL!!! Raddoppia il Sondrio! Crea controlla sulla sinistra e cambia gioco per Spaggiari scavalcando un difensore. Il capitano dei valtellinesi stoppa in area, avanza un paio di metri e lascia partire un tiro che si infila all'incrocio alle spalle di Frattini.

18' - Cross di Okyere in area: il pallone non trova nessun compagno e termina sul fondo.

18' - Appoggio di Brandi per Fascendini che prova il tiro. Para Frattini.

17' - Fallo di Guerci, già ammonito, su Crea: l'arbitro richiama verbalmente il giocatore bergamasco.

15' - GOOOOOOOLLLLLL!!! Sondrio in vantaggio!!! Spaggiari parte centralmente palla al piede e appoggia a Fascendini: l'attaccante sembra perdere il tempo per la giocata, contrastato da un difensore, ma riesce comunque a far pervenire il pallone a Crea che con un preciso diagonale rasoterra batte Frattini.

14' - Ronzoni sulla destra va via in velocità a Tignonsini e crossa dal fondo. Sul secondo palo ci prova Fascendini con una spettacolare acrobazia. Pallone alto.

13' - Tiro centrale di Fascendini. Para Frattini. Sul ribaltamento di fronte, De Tommaso in uscita anticipa Flaccadori.

12' - Discesa di Secchi sulla sinistra e cross in area per Crea che controlla e appoggia a Fascendini anticipato però da un avversario.

11' - Tiro dal limite di Okyere che scivola mentre colpisce il pallone. Para De Tommaso.

10' - Il tentativo di cambio di gioco di Vorbjovs per Okyere diventa un tiro in porta che sorvola di poco la traversa con De Tommaso comunque che sorveglia tranquillamente.

9' - Su assist di Okyere, Flaccadori tenta la conclusione dal limite: Poncetta respinge con il corpo e innesca la ripartenza di Spaggiari steso da Guerci che viene ammonito.

7' - Primo corner in favore della Grumellese: pallone in area, Ronzoni lo allontana di testa.

6' - Sull'altro fronte uscita bassa di Frattini per anticipare Crea.

5' - Cross da trequarti di Guerci: De Tommaso esce in area, ma disturbato da Okyere perde il pallone. Poncetta allontana la minaccia.

4' - Discesa sulla destra di Bonfanti, Secchi lo ferma, ma è costretto a concedere rimessa laterale in zona offensiva agli avversari.

2' - Rimangono in avanti i bergamaschi: il pallone spiove in area e l'arbitro interrompe il gioco per un fallo ai danni di un difensore ospite.

2' - Tentativo di rasoterra di Vorobjovs: Colombo respinge al limite dell'area.

1' - Prende il via il match di Grumello del Monte: il Sondrio scende in campo in maglia blu, i padroni di casa in casacca bianca. Calcio d'avvio affidato al Sondrio.

CRONACA PRIMO TEMPO

GRUMELLO DEL MONTE - Trasferta importante per il Sondrio che, dopo aver conquistato quattro punti nelle due gare casalinghe contro Varesina e Bustese torna a giocare lontano dalla Castellina. I biancazzurri di mister Bebeto Bertolini, ancora a caccia del primo successo in trasferta e ultimi in graduatoria con nove punti, dovranno fare a meno degli squalificati Stefano Locatelli e Frigerio, mentre rientra proprio dalla squalifica capitan Spaggiari. Dovrebbe essere a disposizione Speziali, che sembra aver assorbito la botta accusata contro la Bustese, mentre è incerta la presenza di Della Mina con il terzino sinistro che in settimana ha dovuto fare i conti con un attacco influenzale. Torna, infine, nella lista dei convocati Martinelli. Per quanto riguarda la Grumellese, i bergamaschi occupano il quartultimo posto con 17 punti e domenica scorsa, perdendo per 2-0 sul campo dell'Inveruno, hanno visto interrompersi la striscia di otto risultati utili consecutivi ottenuti a partire dall'11 ottobre scorso. Anche mister Roberto Bonazzi dovrà fare i conti con numerose assenze viste le squalifiche del portiere Layeni e dei difensori Ondei e Rizzola e sarà dunque chiamato praticamente a inventare il reparto arretrato. 

SERIE D - GIRONE B

Sedicesima giornata (29/11/2015 ore 14,30): Bustese-Olginatese, Caravaggio-Ciserano, Fiorenzuola-Monza, Grumellese-Sondrio, Lecco-Folgore Caratese, Mapellobonate-Pergolettese, Pontisola-Varesina, Pro Sesto-Ciliverghe, Virtus Bergamo-Inveruno, Seregno-Piacenza.

Classifica: Piacenza 40, Lecco 30, Seregno 28, Ciliverghe 26, Monza 25, Ciserano 24, Folgore Caratese e Inveruno 21, Varesina, Pro Sesto e Olginatese 19, Pergolettese, Mapellobonate, Pontisola, Bustese, Caravaggio e Grumellese 17, Virtus Bergamo 15, Fiorenzuola 11, Sondrio 9.

Prossimo turno (06/12/2015 ore 14,30): Bustese-Grumellese, Ciliverghe-Seregno, Ciserano-Virtus Bergamo, Folgore Caratese-Inveruno, Monza-Mapellobonate, Olginatese-Fiorenzuola, Pergolettese-Caravaggio, Piacenza-Lecco, Sondrio-Pontisola, Varesina-Pro Sesto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA