Sondrio-Ciliverghe 0-1 (RISULTATO FINALE)

SONDRIO - CILIVERGHE 0 - 1

Marcatori: Gionaj (C) al 10'st.

Sondrio (4-3-1-2): De Tommaso, Mostacchi, Della Mina (A. Fascendini dal 29'st), Colombo, Frigerio, Poncetta, Turati (Ronzoni dall'11'st), Brandi, M. Locatelli, S. Locatelli, Spaggiari (Crea dal 34'st). A disp: M. Fascendini, Gatti, Secchi, Fiorina, Buzzella, Codega. All. Alberto Bertolini. 

Ciliverghe (4-4-2): Battaiola, Paderni, Roma, Carobbio, Andriani, Minelli, Prevacini (Trajkovic dal 32'st), Gjonaj (Franzoni dal 37'st), Vigani (Bertazzoli dal 1'st), Zagari, Comotti. A disp: Ferrari, Ervini, Tobia, Campo, Mozzanica, Scidone. All. Andrea Quaresmini.

Arbitro: Boscarino di Siracusa; Assistenti: Puggioni di Sassari e Ceccarelli di Milano.

NOTE - Ammoniti: Poncetta (S),Stefano Locatelli (S), Comotti (C), Brandi (S) Espulso: Poncetta (S) al 24'pt per doppia ammonizione., Bertolini (all. Sondrio) al 22'st per proteste.

50' - TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Ciliverghe espugna il campo di un Sondrio davvero generoso, ma penalizzato dall'arbitro e dalla sfortuna in occasione della rete decisiva di Gjonaj.

49' - Fallo su Frigerio: il Sondrio può provare a imbastire un'ultima azione d'attacco. Il pallone spiove nell'area del Ciliverghe, Roma respinge di testa.

48' - Rimessa laterale in zona offensiva in favore del Sondrio. Sugli sviluppi dell'azione Crea finisce a terra in area: l'arbitro lascia proseguire.

47' - Lancio di Colombo, pallone per Amedeo Fascendini che crossa dal fondo: pallone però troppo lungo e nessun compagno può intervenire in area.

45' - Cinque minuti di recupero.

44' - Lancio lungo per Ronzoni che in area riesce a rubare il tempo a Minelli e recuperare il pallone prima che termini sul fondo. Ancora una volta, però, l'arbitro ravvisa un'irregolarità del centrocampista e interrompe il gioco.

43' - Punizione in favore del Sondrio: il pallone spiove in area, Colombo tenta la sponda, ma il Ciliverghe recupera il pallone e parte in contropiede. Errore di Trajkovic e chance sfumata per gli ospiti.

41' - Brandi intercetta il pallone di mano su una ripartenza avversaria: cartellino giallo per lui.

40' - Stavolta è Colombo a ribattere con il corpo un tiro a botta sicura di Trajokovic servito in area piccola da Zagari.

39' - Ancora Bertazzoli in area: Frigerio con il corpo si oppone.

38' - Discesa di Roma sulla sinistra, cross in area a cercare Bertazzoli che colpisce al volo a tu per tu con De Tommaso, ma manda alto sopra la traversa.

37' - Esaurisce i cambi anche il Ciliverghe: fuori Gjonaj e dentro Franzoni.

37' - Tiro di Carobbio, deviazione di Colombo e pallone docile tra le braccia di De Tommaso.

36' - Fa girare la palla il Ciliverghe: il Sondrio fa fatica a recuperare il pallone e a provare a imbastire un'azione offensiva.

34' - Ultimo cambio nelle fila del Sondrio: Crea al rientro dopo il lungo infortunio prende il posto di capitan Spaggiari.

32' - Cambio nel Ciliverghe: fuori Prevacini e dentro Trajkovic.

31' - Giallo per Comotti che calcia via il pallone rallentando la ripresa del gioco.

30' - Lancio lungo per Bertazzoli che supera in velocità Colombo prima del recupero di Frigerio che mette in corner. Sul tiro dalla bandierina allontana di testa Brandi.

29' - Infortunio per Della Mina che deve lasciare il campo: al suo posto entra Amedeo Fascendini.

27' - Punizione dalla trequarti calciata in area da Stefano Locatelli: punizione troppo morbida e pallone facile preda di Battaiola.

26' - Spaggiari prolunga il pallone per Ronzoni che controlla in area di petto e poi calcia leggermente defilato sulla destra: conclusione sbilenca e pallone sul fondo.

25' - Cross dalla destra dalla trequarti di Comotti per Prevacini che manca l'aggancio in area e il pallone finisce tra le braccia di De Tommaso.

22' - Protesta mister Bebeto Bertolini e l'arbitro lo espelle allontanandolo dalla sua panchina.

22' - Lancio di Frigerio per Ronzoni che passa davanti a Roma e può controllare il pallone in area: l'arbitro però ferma il gioco per un fallo del giocatore del Sondrio.

21' - Mostacchi a terra dopo una sbracciata di Gionaj: nulla di irregolare per l'arbitro, ma pallone messo comunque fuori e restituito dal Ciliverghe al Sondrio.

19' - Zagari attacca sulla destra: cross basso per Prevacini e diagonale di Mostacchi che anticipa l'avversario in area.

18' - Bell'azione palla al piede di Stefano Locatelli che parte dalla propria metà campo, salta tre avversari e poi crossa in area, ma il pallone è troppo lungo per Mostacchi e l'azione sfuma.

16' - Tenta il diagonale dalla distanza Prevacini: pallone sul fondo.

15' - Su lancio di Mostacchi, Ronzoni non riesce ad arrivare sul pallone che termina sul fondo.

11' - Spaggiari può controllare il pallone sul lato sinistro dell'attacco e tenta il cross basso dal fondo: Andriani interviene e recupera il pallone.

11' - Cambio nel Sondrio: fuori Turati dentro Ronzoni.

10' - GOL! Ciliverghe in vantaggio. Appoggio di Bertazzoli al limite per Gionaj che calcia: tiro non irresistibile che subisce però una deviazione e si infila alle spalle dell'incolpevole De Tommaso.

9' - Bella conclusione dalla lunga distanza di Stefano Locatelli: Battaiola blocca in due tempi.

8' - Carobbio prova il lancio in area per Bertazzoli: pallone troppo lungo e De Tommaso può impadronirsene.

6' - Cross da trequarti di Roma: uscita sicura di De Tommaso che blocca il pallone nella propria area.

4' - Rimane in avanti il Ciliverghe: cross da destra, ma pallone direttamente sul fondo.

3' - Inserimento in area di Prevacini su sponda aerea di Bertazzoli: uscita bassa di De Tommaso che chiude l'attaccante avversario.

1' - Cambio nel Ciliverghe: fuori Vigani e dentro Bertazzoli.

1' - Riprende il gioco a Sondrio: primo pallone della ripresa affidato ai padroni di casa.

CRONACA SECONDO TEMPO

47' - Squadre negli spogliatoi: reti inviolate alla Castellina dopo il primo tempo, ma Sondrio in dieci per l'espulsione di Poncetta.

47' - Su imbeccata di Mattia Locatelli, Spaggiari prova l'ingresso in area, ma viene chiuso da Andriani e Minelli che recuperano il pallone.

46' - Ammonito Stefano Locatelli per un fallo a centrocampo.

45' - Due minuti di recupero.

45' - Appoggio sulla destra di Zagari per Paderni: assist per Carobbio che tenta la conclusione respinta da un difensore.

43' - Tiro dai 30 metri di Zagari. Pallone sul fondo con De Tommaso che comunque appariva sulla traiettoria.

42' - Su appoggio di Carobbio, Zagari può crossare dal vertice destro dell'area. Vigani prova il controllo di petto a pochi passi da De Tommaso, ma viene chiuso bene da Mostacchi che lo anticipa con bravura sventando il pericolo.

41' - Fuga sulla destra di Spaggiari che guadagna il terzo corner in favore dei biancazzurri. Sul tiro dalla bandierina Colombo prova lo stacco sul secondo palo, ma viene anticipato da Battaiola.

40' - Verticalizzazione in area per Vigani: Frigerio protegge con il corpo l'uscita bassa di De Tommaso che fa suo il pallone.

39' - Punizione dal lato destro dell'attacco in favore del Sondrio: il pallone spiove in area, ma l'arbitro interrompe il gioco per un fallo di Colombo in attacco.

37' - Brandi prova a servire in area l'inserimento di Turati: Minelli interviene e libera la propria area.

36' - Secondo corner in favore del Sondrio: de destra calcia Turati, ma Battaiola di pugno libera la propria area.

35' - Bella azione del Sondrio: Frigerio esce palla al piede, appoggia a Brandi che serve Stefano Locatelli. Lancio per Frigerio che sulla sinistra arriva sul fondo. Cross basso leggermente deviato, preda di Battaiola nella sua area piccola.

34' - Il Ciliverghe cerca il varco manovrando nella metà campo avversaria: il Sondrio fino a questo momento si difende con ordine.

31' -Il giocatore del Ciliverghe pesca Zagari al limite: tentativo di conclusione ribattuto da Frigerio.

30' - Secondo corner in favore del Ciliverghe. Dalla bandierina va Carobbio.

29' - Anche Spaggiari retrocede di qualche metro per dare una mano ai compagni: specie in fase difensiva il Sondrio in campo con il 4-4-1 e il suo capitano esterno a destra.

28' - Percussione centrale del Ciliverghe: scambio tra Prevacini e Vigani con bella diagonale di Mostacchi che allontana il pallone dalla propria area.

27' - Dopo l'espulsione di Poncetta, Stefano Locatelli viene arretrato da mister Bertolini sulla linea dei centrocampisti.

24'  - SONDRIO IN DIECI: Fallo a centrocampo di Poncetta: l'arbitro lascia proseguire il gioco per la regola del vantaggio e Comotti va alla conclusione con De Tommaso che si salva di pugno. Il pallone termina in fallo laterale e l'arbitro torna sui suoi passi e sventola il secondo giallo al centrocampista valtellinese.

23' - Errore in impostazione di Brandi: Comotti può fuggire sulla destra, ma lascia poi partire un tiro-cross che termina direttamente sul fondo.

21' - Sull'altro fronte, dopo un tentativo di aggancio di Spaggiari in area con pallone però raccolto da Battaiola, il Sondrio recupera palla sulla trequarti avversaria e Stefano Locatelli può calciare da buona posizione, ma manda il pallone alto.

20' - Ancora Prevacini sulla destra: appoggio in area per l'accorrente Vigani anticipato da Colombo.

20' - Calcia Zagari: deviazione della barriera e mischia in area, con Poncetta che infine allontana in fallo laterale. Sugli sviluppi della rimessa Prevacini può crossare dal fondo da destra, ma De Tommaso fa suo il pallone.

18' - Sul tiro dalla bandierina appoggio fuori area e pallone a Zagari steso al limite: calcio di punizione in favore degli ospiti.

17' - Poncetta primo ammonito del match per un'entrata in ritardo su Andriani nella metà campo del Ciliverghe. Sugli sviluppi della punizione gli ospiti guadagnano il loro primo corner.

15' - Dopo un buono scambio sulla sinistra Roma può arrivare sul fondo e crossare: pallone insidioso in area allontanato di testa da un difensore biancazzurro.

13' - Alla ripresa del gioco cross dalla sinistra di Della Mina, sponda di testa di Stefano Locatelli preda però di un difensore che libera la propria area.

12' - Mattia Locatelli apre il pallone sulla destra per Turati: cross del centrocampista a cercare Spaggiari sul secondo palo. Andriani interviene di testa e mette il pallone in fallo laterale. Prima della ripresa del gioco, soccorsi a Vigani, rimasto a terra in un precedente scontro di gioco.

10' - Punizione calciata da Turati dal lato destro dell'attacco: il pallone spiove in area e Mattia Locatelli colpisce di testa. Pallone però troppo centrale e Battaiola blocca.

8' - Sulla destra Prevacini appoggia a Comotti: cross basso in area, allontana Poncetta.

6' - Spaggiari ancora sulla destra supera in velocità un avversario e lascia partire dal fondo un cross che attraversa tutto lo specchio della porta, ma si perde in fallo laterale sul lato opposto del campo.

5' - Comotti serve Vigani che dal limite lascia partire un diagonale a mezza altezza. Pallone di poco sul fondo.

4' - Spaggiari, stavolta sulla destra, manda in profondità Turati che crossa dal fondo e guadagna il primo corner del match. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Mostacchi calcia alto dai 20 metri.

3' - Spaggiari prova a partire in velocità: Comotti lo spinge da dietro: calcio di punizione in zona offensiva in favore del Sondrio. Si salva però la difesa del Ciliverghe.

1' - Prende il via il match: calcio d'inizio affidato al Ciliverghe che gioca in maglia gialla. Gli uomini di mister Bertolini, invece, oggi in maglia biancazzurra e pantaloni blu, attaccano in questa prima frazione di gioco, da destra a sinistra rispetto alla tribuna della Castellina.

CRONACA PRIMO TEMPO

SONDRIO - Praticamente a un anno di distanza dal precedente alla Castellina della passata stagione (il 12 novembre 2014) tornano ad affrontarsi nel capoluogo valtellinese il Sondrio e il Ciliverghe in un match valido per la dodicesima giornata d'andata del girone B del campionato di serie D. I biancazzurri di mister Bebeto Bertolini, reduci dallo 0-0 al Brianteo di Monza, sono ultimi in graduatoria con cinque punti e ancora a caccia del primo successo in campionato che rilancerebbe i loro propositi di salvezza. Il Sondrio deve fare i conti con numerose assenze nel reparto offensivo visti gli infortuni di Della Cristina e di Speziale, la squalifica di Speziali e la situazione relativa all'esterno d'attacco Mongelli che ormai sembra praticamente fuori dal progetto biancazzurro. Sempre per quanto concerne il reparto offensivo, però, c'è anche una buona notizia relativa al rientro di Simone Crea che mercoledì è sceso in campo contro la Pro Sesto con la Juniores e potrebbe tornare a essere inserito nella lista dei convocati di mister Bertolini. Per quanto riguarda il Ciliverghe, invece, i mantovani sono noni in graduatoria con 14 punti e sono reduci dal pareggio casalingo contro la Bustese con il risultato di 1-1. Nel già citato precedente della passata stagione fu il Sondrio a imporsi con il punteggio di 4-3 al termine di una gara rocambolesca in cui i biancazzurri si ritrovarono in avvio sotto di due gol per poi riuscire a rimontare e superare il Ciliverghe e portare così i tre punti a casa.

SERIE D - GIRONE B

Dodicesima giornata (08/11/2015 ore 14,30): Bustese-Pergolettese, Caravaggio-Lecco, Fiorenzuola-Ciserano, Grumellese-Varesina, Mapellobonate-Inveruno, Olginatese-Monza, Pontisola-Piacenza, Pro Sesto-Folgore Caratese, Sondrio-Ciliverghe Mazzano, Seregno-Virtus Bergamo.

Classifica: Piacenza 28, Lecco 21, Ciserano 20, Pro Sesto 19, Varesina 18, Pontisola 17, Seregno e Caravaggio 16, Ciliverghe, Folgore Caratese, Mapellobonate e Virtus Bergamo 14, Olginatese, Monza e Pergolettese 13, Inveruno 12, Grumellese e Bustese 10, Fiorenzuola 8, Sondrio 5.

Prossimo turno (11/11/2015 ore 14,30): Ciliverghe Mazzano-Fiorenzuola, Ciserano-Seregno, Folgore Caratese-Caravaggio, Inveruno-Lecco, Monza-Pontisola, Olginatese-Sondrio, Pergolettese-Pro Sesto, Piacenza-Mapellobonate, Varesina-Bustese, Virtus Bergamo-Grumellese. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA