DOMENICA 6 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

DOMENICA 6 LUGLIO (BILL HALEY DAY)

Buongiorno,
dunque, a quanto pare nuove mirabolanti app ci sapranno dire, solo guardandoci in faccia (o, meglio, sarà il telefonino a guardarci in faccia, o meglio, sarà lo smartphone perché il telefonino normale non è abbastanza smart) (che poi più si evolvono più, inesorabilmente, stanno tornando a dimensione citofono, quindi telefoNINO non è più il termine giusto). Dicevo? Ah, sì, il telefono ti fa la scansione della faccia e dalle rughe, le macchie, lo stato della pelle, l'iride (forse anche i peli del naso e la stempiatura) e ti dice quanto dimostri rispetto all'età che hai (che è già una gioia, tipo "hai 41 anni, ma ne dimostri 67", e poi potrebbe aggiungere "e chissà a 67 quanti ne dimostrerai...") e quant'è la tua aspettativa di vita. Con precisione, Allegria! Per ora ci si limita a usare uno scanner che ispeziona foto (accade in un'Università dell'Illinois, leggete la notizia cliccando qua), ma arriverà presto anche sui nostri piccoli schermi. Ma io, nel mio piccolo, so già da tempo quando me ne andrò, grazie a questo meraviglioso e funzionale sito attivo da aaaaanni. Senza studiare.

http://static.guim.co.uk/sys-images/Guardian/Pix/pictures/2008/04/25/face460x276.jpg

Un brano acconcio alla vita, va, che di morte ce n'è già abbastanza:
http://youtu.be/EKEn2dA0ojw


INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 5.30, ingresso libero

http://www.sentieriselvaggi.org/files/avvisi/2014/02SentieriSelvaggi.jpg

È arrivato il giorno dell’atteso concerto all’alba: Terra aria, musiche di Ludovico Einaudi, Michael Gordon, Flavio Testi, Steve Reich, Philip Glass, Giovanni Sollima e Michael Torke. Ensemble Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro con Paola Fre (flauto), Mirco Ghirardini (clarinetto), Andrea Rebaudengo (pianoforte), Piercarlo Sacco (violino) e Aya Shimura (violoncello).
I richiami al cielo e alla frutta nelle composizioni di Testi ed Einaudi, alla terra e all'aria in quello di Sollima, l'energia ‘primaria’ dei due percussionisti che utilizzano solamente le loro mani in Clapping music di Reich, i vasti spazi desolati nelle pianure del Kansas dipinti da Glass, l'elettricità sfrenata della partitura di Gordon, la frenesia del mondo della comunicazione contemporanea in quello di Torke. Un crescendo di suoni e atmosfere che accompagnano l'ascoltatore alla nascita di un nuovo giorno; un arcobaleno di musiche, con tantissimi colori diversi, ma accomunati tutti dal senso di divertimento e immediata fruibilità.


NdA: questo cerco di non perdermelo ogni anno e finora ce l'ho fatta, così come spero di voi perché l’occasione è ghiotta visto il gruppo e il direttore coinvolti... E poi, grazie ad autori come Reich e Glass, si può continuare a dormire anche da svegli... A fra poco...
http://www.comofestival.org


VILLAGGIO MEDIEVALE

Viale Cattaneo (lungo le mura), dalle 10 alle 22

http://s24.postimg.org/ha5w0tfl1/villaggio_medievale_014.jpg

In programmatiro con l'arco e la balestra, laboratori spezie e cure medievali con assaggio di tisane, laboratori usi e costumi e cucina, mercatino medievale e giochi medievali pertutti. Area ristoro aperta tutto il giorno con l'associazione Teresa. Con la partecipazione della onlus MaRaC, uno scatto medievale e nel pomeriggio spettacolo di magia. Gara di cucina medievale. Al gazebo della Pro Loco è disponibile un buono sconto per l'ingresso ai Musei civici di Como. Alle 11 in piazza Medaglie d'oro spettacolo di combattimento con le spade. Dalle 11 alle 12.30 iscrizione ai giochi medievali che si terranno nel pomeriggio.


COMO ALWAYS HOP

Giardini a lago, viale Corridoni, dalle 11

http://www.news-eventicomo.it/wp-content/uploads/2014/07/10390123_715708881824497_4475214893146687628_n.jpg

Como always hop sarà la prima festa della birra artigianale a svolgersi nella nostra città, nella
splendida cornice dei giardini a lago. Non sarà la solita festa della birra, come spiega l’organizzatore Tonino De Falco “abbiamo organizzato un festival diverso dal solito, una festa per tutti. Un evento che riesca a richiamare appassionati ma soprattutto famiglie, che avvicini la gente al movimento della birra artigianale, che riesca a allontanare l’idea di “festa della birra = festa dell’ubriaco molesto” e faccia invece capire alle persone cos’è la birra artigianale, quanta passione c’è dietro ogni birra e quanto amore ci sia nel prodotto che nasce tra le loro mani.” Otto tra i migliori birrifici lombardi parteciperanno alla prima edizione di Always Hop con dociotto tipi di birre. Proprio in quest'ottica l'evento non sarà fatto solamente di ottima birra artigianale, ma avrà al proprio interno anche un'area relax allestita, in stile reCICLO, dai ragazzi della Ciclofficina Par Tucc' dedicata alla cultura birraria, con cartelloni esplicativi, materie prime da toccare e sperimentare. A tal proposito dalle 15 alle 17 di oggi Mirko Jacovino di Unionbirrai terrà un incontro con chi vorrà saperne di più su malto e luppolo, il tutto accompagnato da una degustazione guidata delle birre presenti. Oggi sul palco dalle 16 le band dei Musicisti di Como, Fetish Calaveras, Baraccone Express e balkan party con Circo Meraviglia. L'evento nasce da un’idea de Il Birrivico in collaborazione con l'associazione Musicisti di Como e Auto Rock Produzioni.

NdA: non so se questi ultimi due eventi dovrebbero incontrarsi o forse è meglio di no...
https://it-it.facebook.com/comoalwayshop


TERRA & ACQUA FESTIVAL – MUSICA DI CONTRABBANDO

Chiesa di Montepiatto di Torno, ore 17

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t1.0-9/10338751_703980709668262_3012250739638107562_n.jpg

Secondo appuntamento con la Musica di contrabbando diDavide Van De Sfroos: il cantautore armato solo della sua voce, della sua chitarra e delle sue canzoni, senza amplificazione o altri artifizi, invita tutti a raggiungerlo per una vera e propria scampagnata in compagnia, possibilmente munendosi di strumenti musicali acustici e di tanta voglia di cantare e battere le mani.

NdA: chi è già venuto a Lezzeno, vedi il fotone di cui sopra, sa cosa aspettarsi... chi non c'era, ci sia...

http://www.itinerarifolk.com/


APERIFOLK

Villa Cenacolo, piazza San Vito 3, ore 18, ingresso a offerta libera a partire da 15 sacchi per laboratorio, cena e concerto; da 5 sacchi concerto e consumazione, il ricavato andrà a favore dell'associazione Un sorriso in più onlus

http://s29.postimg.org/oyanv5yyf/Locandina_Cena_2014.jpg

L'associazione Un sorriso in più onlus invita a un laboratorio di danze popolari con l'associazione ConcorDanza, a seguire un aperitivo nel parco con ricco buffet e, alle 21.30, un concerto dei Nocino Folk: vorticosi turbini di circoli circassiani, bourrée francesi, gighe irlandesi, fandanghi baschi, tarantelle, valzer, danze bretoni di fila e romantiche mazurche.


LE DOMENICHE DEL TEATRO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 19, ingresso libero

http://peregrines.net/wp-content/uploads/Peregrines_SanTeodoro_Sean_Solo.jpg

Per tutte le domeniche di luglio il cortile del Teatro San Teodoro sarà il giardino incantato di Cantù con musica dal vivo, mostre, buffet offerto e tanti sorrisi. Oggi live acustico di Sean dei Peregrines.

NdA: Sean Sean! (non si capisce, eh?... La rimetto così...) Sciòn Sciòn...

http://www.teatrosanteodoro.it


COMOLIVE 120E20

Bar Giuliani, Piazzetta De Gasperi, dalle 20

http://img856.imageshack.us/img856/7287/bn5a.jpg

Massimo Vita in concerto. Evergreen di cinquant'anni di musica internazionale interpretati dall'inconfondibile e caldissima voce del Maestro.


MUSICA A POBIANO

Pobiano di Carate Urio, ore 20

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2013/6/7/photos/cache/le-band-per-il-gloria-al-via-trenta-ore-di-musica_477b3a2c-cfa0-11e2-a900-5e0190544924_display.jpg

Nell'antico borgo di Pobiano, frazione di Carate Urio raggiungibile con una panoramica scalinata che sale tra ulivi centenari e prati, concerto del gruppo di musica popolare D'Altrocanto alle 21.30. Dalle 20 degustazione di miele fresco, focacce e pane di pasta madre, formaggi dell'azienda agricola Rovall e la musica dei Trentadita, realtà musicale di recente formazione che esplora il mondo del gypsy jazz. Per informazioni telefonare al 329/186.72.87.


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014

Sala Artsana, via Saldarini Catelli 1, Grandate, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/05/grandate.jpg
Finale pubblica del Primo concorso lirico internazionale di Grandate aperto a due categorie: giovani talenti della lirica (limite d'età 30 anni con due arie d'opera a scelta) e professionisti della lirica (limite d'età 35 anni con cinque arie d'opera di cui tre in lingua italiana e due in lingua straniera).

http://www.bellagiofestival.com


CONCERTO CORALE A CADENABBIA

Chiesa anglicana, Cadenabbia di Griante, ore 21, ingresso gratuito con offerta libera

http://www.fondazioneuriele.ch/wp/wp-content/uploads/2012/10/famiglia-sala.jpg

Concerto del gruppo vocale Famiglia Sala. L'ensemble nasce nel Dicembre 2006. L'esclusività del gruppo risiede nell'unicità della sua formazione: un'unica famiglia composta da sette membri, due genitori e cinque figli (i ragazzi hanno un’età compreso tra i 14 e i 25 anni). Oltre alla stessa impronta tecnica che li accomuna, l'impasto vocale e le sonorità armoniche che si creano scaturiscono anche dalla somiglianza delle voci, quasi a creare un organo di cui ciascuno costituisce una parte. I membri della famiglia Sala hanno alle spalle un percorso musicale che spazia nella direzione di coro, negli studi musicologici, nello studio di diversi strumenti musicali e nella pratica del canto. Il programma è misto fra il sacro e il profano. Verranno eseguiti brani di Bach, Palestrina, Mozart, Poulenc, Rachmaninov, Ramierz, Gastoldi, canti tradizioni, Spiritual, Lennon & McCartney, Bernstein, Gershwin e Cohen.

NdA: e quale sarà mai il brano di Cohen? Sarà forse mica per caso Hallelujah?...


COMO CITTÀ DELLA MUSICA

Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti da 20 a 17 sacchi

http://www.statoquotidiano.it/wp-content/uploads/2012/07/bandasacchi.jpg

La Banda Osiris in Le dolenti note.
Sandro Berti (mandolino, violino e trombone), Gianluca Carlone (voce e sax), Roberto Carlone (trombone e pianoforte) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria e bassotuba). Il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo nuovo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista. In attività dal 1980, i membri della Banda ne hanno di cose da raccontare. Passati per i palchi teatrali di mezza Italia, le trasmissioni televisive (Parla con me e Pista!), hanno all'attivo anche ben nove album e due spettacoli usciti in dvd. Prendendo spunto dall’omonimo libro, pubblicato nel febbraio 2014, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical - teatrale ai confini della realtà, raccontando tutti i lati più particolari, divertenti e curiosi di chi ha deciso di fare della musica il proprio mestiere. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili. Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato. Uno spettacolo per tutti i gusti e tutte le età!

NdA: irresistibili...

http://www.comofestival.org


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014

Parco Negretti, via Giussani /Palma, ore 21.30, ingresso libero (In caso di cattivo tempo all’interno del Centro Oasi)

http://www.delaville.it/sites/default/files/foto/la-prima-neve-jean-christophe-folly-in-una-scena-con-giuseppe-battiston-283311.jpg

La prima neve (Italia, 2013, 105 minuti) di Andrea Segre con Jean-Christophe Folly, Matteo Marchel, Anita Caprioli, Peter Mitterrutzner e Giuseppe Battiston
Pergine, piccolo paese del Trentino ai piedi della Val de Mocheni. È lì che è arrivato Dani, fuggito dal Togo e poi nuovamente costretto a fuggire dalla Libia in fiamme. Dani ha una figlia piccola (che gli ricorda troppo la moglie morta per volerle davvero bene) e una meta: Parigi. In montagna, dove ha trovato lavoro presso un anziano apicoltore, fa la conoscenza di Michele, un bambino che soffre ancora per la perdita improvvisa del padre.

NdA: adatto al clima di codesti giorni...
http://www.lakecomofilmfestival.com


TRA LA LUNA E LE STELLE

Corte grande dei giardini, via Pratobello, Lipomo, ore 21.30

http://www.film.it/typo3temp/pics/c537731c68.jpg

Una piccola impresa meridionale (Italia, 2013, 103 minuti) di e con Rocco Papaleo e con Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum e Claudia Potenza
Don Costantino è stato un prete e ora non lo è più. Si è innamorato, si è spretato e poi è stato mollato. Con le pive nel sacco se ne torna al paese natale, giù a Sud. Reo confesso, trova nella madre un faro! Non una persona saggia che lo guida nella buia notte in cui si è cacciato, ma un faro vero e proprio, esilio coatto per evitare un altro scandalo famigliare dopo quello procurato dalla sorella, scappata con un amante. Il prete nel faro cerca di raccogliere i pezzi, quelli metaforici della sua anima e quelli reali che cadono dal soffitto della proprietà di famiglia da tempo abbandonata. Pensandosi solo in quei domiciliari, scopre di attrarre altri "volontari", come il cognato cornuto con velleità di pianista raffinato, la sorella slovacca della giovane domestica della madre (una ex prostituta), la ditta di ristrutturazione chiamata a saldare il tetto (una ex compagnia di circensi), come la sorella rediviva. Un'accolita improbabile di "ex", personaggi in cerca di nuova collocazione ai quali si aggiungeranno pian piano altri come fossero gli elementi di un banda musicale in formazione, un po' scombiccherata, ma animata da passione ed entusiasmo.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA