GIOVEDÌ 24 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 24 LUGLIO (ERMANNO OLMI DAY)

Buongiorno,
attenzione, devo segnalare la presenza di un nuovo, pericolosissimo esemplare di Solo Al Mondo, così particolare che forse, ma dico forse, è solo frutto della mia immaginazione... ma non può essere. È un po' di tempo che ci facevo caso, ma in questi ultimi giorni il problema è esploso in tutta la sua gravità. Quando sono in un negozio, ma anche per strada, insomma, ovunque, appena mi dirigo verso un obiettivo, ecco che si sviluppa un SAM che me lo copre. Per ore. Mi spiego: in libreria, poniamo che stia distrattamente guardando i gialli, a un certo punto per una di quelle associazioni mentali repentine mi viene in mente che non ho visto se è poi uscito Conversazioni contadine, vedo dove è collocato, mi ci dirigo e TAC... sbuca qualcuno che si mette esattamente di fronte a quello scaffale proprio in quell'istante per restarvi un buon quarto d'ora. Negozio di dischi, sono in pieno settore blues quando mi sovviene che mi manca il tal disco della tale band di metal sita dall'altra parte del locale. Il tempo di solcarlo a grandi passi e TAC, un altro SAM si mette proprio lì in quel momento. Credo che sia lo stesso che agisce nell'ombra quando non compro qualcosa pensando "È qui da anni, chi vuoi che lo prenda proprio adesso?". Lui. La vita è così ingiusta...

http://www.palazzograssi.it/sites/default/files/gallery/pdd_bookshop_ph_udb_48.jpg

Un brano acconcio alla vita ingiusta:
http://youtu.be/R-b_qMb0Q0Q


PAROLARIO 2014

Villa Gallia, via Borgovico 148, ore 11, ingresso libero

http://s29.postimg.org/dlcr0a4mv/parolario.jpg

Presentazione del programma di Parolario 2014, la manifestazione culturale letterariache si terrà a Villa Gallia, Villa Grumello, Villa Sucota e all'Hangar dell'Aero Club Como dal 29 agosto al 6 settembre. Interverranno Cristina Cappellini, assessore alle culture, identità e autonomie di Regione Lombardia, Glauco Peverelli e Alessio Brunialti per Parolario, Gian Paolo Serino per Satisfiction. Ospite d'onore Alain Mességué. Seguirà brindisi a cura di Mirtilla Bio.

NdA: iniziate ad abituarvi a Villa Gallia...

http://www.parolario.it


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014

La Lucernetta, piazza Medaglie d'oro 4, ore 17.30, ingresso libero

http://www.taxidrivers.it/wp-content/uploads/2013/01/milano_piazza_duomo_pecore.jpg

L'ultimo pastore (Italia, 2012, 76 minuti) di Marco Bonfanti con Renato Zucchelli, Piero Lombardi, Lucia Zucchelli, Patrizia Frisoli, Hedy Krissane e Barbara Sorrentini
Renato Zucchelli e il suo sogno. Quello di portare il suo gregge, composto da 700 pecore, in Piazza del Duomo a Milano, crocevia fino a quel momento inaccessibile e inesplorato da tanto ardire, unicamente per far respirare ai bambini un sapore antico e un senso di libertà che viene da lontano. Un viaggio lento, fisico, per un uomo forte, ricco di valori e speranze. Non un semplice documentario geografico, bensì un’opera umana, di rispetto e consapevolezza, di presa di coscienza e passioni. Bonfanti coglie sfumature impercettibili e lo fa scandendo volti, voci, gesti, con una armonia e pace che davvero commuovono e appassionano.

Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30

http://s1.stliq.com/c/l/3/39/27257412_in-solitario-di-christophe-offenstein-la-solitudine-della-scelta-0.jpg


In solitario (Francia, 2013, 96 minuti) di Christophe Offenstein con François Cluzet, Guillame Canet e Samy Seghir
Yann Kermadek è uno skipper esperto, che partecipa alla regata attorno al mondo in solitaria “Vendée Globe” solo perché il fratello della sua compagna, a cui la barca era destinata, si è dovuto ritirare per un infortunio. Per lui questa è l’ultima possibilità di partecipare ad una grande impresa, che sembra dover finire male quando scopre, dopo solo pochi giorni dalla partenza, un giovane clandestino a bordo. Il destino avverso ed il rischio di essere scoperto e squalificato non gli consentono di lasciare il ragazzo a terra. Tra i due, che potrebbero essere padre e figlio, nasce un sentimento profondo, che supera ogni avversità ed incomprensione. Nel corso della regata Kermadek è costretto a soccorrere un’altra velista in mezzo all’oceano, la cui barca si è rovesciata. Il film di Offenstein è un grande racconto sul mare, sulla forza del destino e dei sentimenti. Un viaggio alla scoperta di sé e dei propri limiti, dai tratti profondamente umani.

http://lakecomofilmfestival.com


COMOLIVE 120E20

Piazza Volta

http://www.robertacarrieri.com/img/contatti_top.jpg

ATTENZIONE: IL CONCERTO DI ROBERTA CARRIERI È RIMANDATO AL 4 SETTEMBRE CAUSA MALTEMPO


35 MM SOTTO IL CIELO

Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove

http://www.cinemablend.com/images/news_img/40518/Inside_Llewyn_Davis_40518.jpg

A proposito di Davis (Usa / Francia, 2013, 105 minuti) di Joel Coen e Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett e John Goodman

C'era una volta la capitale indiscussa del folk, quel Greenwich Village a partire dal quale Bob Dylan avrebbe cambiato la storia della musica. Ma questa storia comincia prima, quando la musica folk è ancora inconsapevolmente alla vigilia del boom e i ragazzi che la suonano provengono dai sobborghi operai di New York e sono in cerca di una vita diversa dalla mera esistenza che hanno condotto i loro padri. Llewyn Davis è uno di questi, un musicista di talento, che dorme sul divano di chi capita, non riesce a guadagnare un soldo e sembra perseguitato da una sfortuna sfacciata, della quale è in buona parte responsabile.

NdA: codesto film è così denso di citazioni che stavo pensando di venderle...


CINEMA ALL’APERTO

Parco comunale, Fino Mornasco, ore 21.30 (in caso di maltempo al teatro Il Mulino)

http://www.lindiependente.it/wp-content/uploads/2014/01/capit.jpg

Il capitale umano (Italia, 2014, 109 minuti) diPaolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio

In un paesotto della Brianza che finisce in "ate", eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell'altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta. Uno a uno sfilano i presunti protagonisti: il padre della giovane ragazza, un ingenuo stolto e credulone, titolare di un'agenzia immobiliare, pronto a giocarsi quello che non ha per entrare nel fondo fiduciario del magnate della zona al quale accede per un eccesso di fiducia e grazie all'entratura garantitagli dalla figlia, fidanzata con il giovane rampollo della ricca famiglia; il magnate, cinico e competitivo, perfetto prodotto brianzolo, forgiato con la tempra di chi ha abbattuto ettari di bosco per costruire quell'impero economico, inno del malcostume e del cattivo gusto: le moglie dell'uno e dell'altro, la prima psicologa tutta presa dalla sua missione e dall'imminente maternità, tardiva e sofferta, la seconda sposa tonta con il sogno del teatro, obnubilata dalla ricchezza e dal troppo avere: in ultimo i rispettivi figli, non più incolpevoli, mai più adolescenti, complici dell'orrore in questa "tragedia" balzachiana che della commedia ha solo i tipi.

NdA: sempre che il cielo non ci cada sulla testa...
http://www.spaziogloria.it


NOTTURNI MUSICALI AL PARCO

Lounge bar Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 21.45, ingresso libero

 

Tim Grimm Band in concerto. 

http://www.indiana.edu/~radiotv/wtiu/wildernessplots/slideshow/images/tim_grimm.jpg

Tim Grimm ha suonato e collaborato col suo grande idolo e amico Ramblin’ Jack Elliot, ha recitato al fianco di Harrison Ford e ha diviso il palco con il poeta Wendell Berry. Il suo album The back fields è stato votato come il migliore album di “americana” nel 2006. Nel 2000 il Chicago Sun lo ha definito miglior scoperta dell’anno e nel 2004 è stato eletto miglior voce maschile dal circuito radiofonico americano di roots music. Tanti premi e riconoscimenti per un artista che ha visto tutti i suoi ultimi dischi raggiungere la cima delle classifiche di musica folk e roots.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA