GIOVEDÌ 26 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 26 MARZO (DIANA ROSS DAY)

Buongiorno,
un tempo i quotidiani erano bersagliati dalle lettere dei grafomani. Iniziava con una semplice missiva, a proposito di un argomento qualsiasi, sufficientemente ben scritta e argomentata perché si decidesse di pubblicarla. L'autore si ringalluzziva, mostrava fiero la pagina agli amici al bar e per i giorni restanti si pavoneggiava come se, con il suo scritto, avesse messo un punto fermo sulle sorti dell'umanità. Ma quella gloria era effimera, ed ecco che ben presto inviava un'altra lettera trepidando nell'attesa della pubblicazione (magari telefonando in redazione per sincerarsi che la busta fosse giunta a destinazione). A quel punto iniziava l'esondazione letteraria: anche più di una lettera al giorno per parlare di tutto, dalle buche delle strade alla posizione della Danimarca rispetto alla carestia in Tanzania, dalle ultime prestazioni del Lanerossi Vicenza al commento sull'inspiegabile epidemia di pitiriasi sull'isola di Java. Quei temi sono (quasi) finiti, ma i grafomani sono rimasti e, grazie alla rete, si sono scatenati a macchia di leopardo, rimbalzando da un sito all'altro ove commentano tutto con la consueta sicumera, scatenandosi in terrificanti litigi virtuali scatenati da un nonnulla. Il proliferare di supposizioni, illazioni, pretese chiarificazioni, "adesso vi spiego io com'è andata" sul disastro dell'aereo Germanwings mi ha realmente depresso. Era meglio, molto meglio, quando dovevano almeno sprecarsi a prendere carta e penna, acquistare busta e francobollo, per poi trascinarsi fino alla buca delle lettere, così almeno avevano il tempo di pensarci su, magari desistevano e le chiacchiere si fermavano al bar. Stupida tecnologia.

http://filme-carti.ro/wp-content/uploads/2014/06/grafomano.jpg

Un brano acconcio alle belle lettere:
https://youtu.be/pcX-fGJ32Ks


PER ASCOLTARE

Aula magna del liceo musicale Teresa Ciceri, via Carducci 9, ore 15, ingresso libero

http://s28.postimg.org/ai77rgckd/ciceri.jpg
Proseguono gli appuntamenti musicali aperti al pubblico del ciclo a cura degli studenti delle cinque classi del liceo. Il programma prevede l’esecuzione di brani vocali e strumentali, tratti dal repertorio solistico e cameristico per diversi strumenti e di differenti epoche.


INCONTRO DI AGED

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero
http://www.repstatic.it/content/nazionale/img/2013/11/05/032222209-90c656a7-b8e6-4e24-82ad-d60f94c0ab71.jpg
Partecipazione dello Stato italiano a operazioni multinazionali in conflitti armati. Gli obblighi di diritto umanitario. Relatori Maria Giovanna Pietropaolo, a prima italiana a vincere il prestigioso premio Henry Dunant per i diritti umani, e Cosimo Prete, ufficiale medico decorato della Croce rossa italiana. Modera l'avvocato Marcello Iantorno.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Circe

Secondo appuntamento con il ciclo Ulisse, l’uomo dal multiforme ingegno. Questo pomeriggio Linda Cavadini terrà la relazione Ulisse e l’universo femminile: Calipso, Nausicaa, Circe e Penelope.

NdA: io ci metterei pure le sirene, risparmiate solo perché era legato...


CRUCIFIXUM
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18, ingresso libero
http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2015/03/ridatemi-il-mondo-2015-part.jpg
Inaugurazione della mostra di Marco Vido Crucifixum a cura di Elena Isella. La mostra propone una selezione di opere, in gran parte realizzate per questa personale, accomunate dal tema della Croce e della Crocefissione. Soggetto ricorrente nella produzione di Vido, la figura di Cristo crocifisso è delineata dall’artista in modo tale da poter essere accostabile da chiunque: è un Cristo quanto mai umano, osservatore dalla croce di un’umanità che vede e sente sofferente. Crucifixum resterà allestita fino al 12 aprile ed è visitabile da martedì a giovedì dalle 15 alle 19 e da venerdì a domenica dalle 10 alle 19.

http://cultura.comune.como.it/arte/mostra-marco-vido-crucifixum


I SEMINARI DI UPDIM

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
http://www.musiksalon.at/wp/wp-content/2011/02/Erica_pianoforte.jpg
In che modo l'espressività musicale dipende dalla struttura? In una rinnovata collaborazione tra il Conservatorio Verdi e l'Università popolare di musica di Como, un incontro con la ricercatrice del Centro di musicologia sistematica dell’Università di Graz, Erica Bisesi che da tempo studia i modelli matematici dell’espressività nell’esecuzione musicale. L'obiettivo di questo incontro è discutere le complesse relazioni tra l'espressività musicale e i parametri strutturali (segmentazione delle frasi, accenti) e fisici (variazioni agogiche e dinamiche) che ne sono alla base.

http://www.updim.org


LA TUTELA GIURIDICA DELLE PERSONE NELL’AREA DELLA SALUTE MENTALE

Cps, via Napoleona 60, ore 18, ingresso libero
http://www.iis-montefeltro.it/public/icon/salute_mentale.jpg
Davide Motto
e Nadia Parachini: La tutela giuridica delle persone nell'area della salute mentale. L'incontro nasce dall’esigenza di un gruppo di familiari che si incontrano presso il Cps di Como insieme ad alcuni operatori ormai da parecchi mesi. Questa esigenza quindi che parte dal basso, da un bisogno sentito dai familiari, è stata accolta. L’attenzione sarà rivolta in particolare ai familiari di persone con disturbi mentali. Sarà presente l’associazione Oltre noi la vita  che in Lombardia è da anni riferimento per queste tematiche, e anche la referente del progetto di Como, Nadia Paracchini che insieme alla responsabile, Assunta Peluso ha coordinato il lavoro nel nostro territorio.


ASPETTANDO... IO NON SONO QUEL CHE SONO

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t1.0-9/c53.0.200.200/p200x200/13373_10153238956887474_6616026042611964152_n.jpg?oh=0750e9f4462ebe8ca4d1eefacbdb2536&oe=55ABCE17&__gda__=1437733297_a1d89e2f742d4b712047065dd7ed3815
Di come Otello si innamorò
. Leggere un testo teatrale è difficile. Imparare a farlo, significa ricercare e riconoscere emozioni e sentimenti. Significa scoprire che tra le parole dei grandi drammaturghi ci sono preziosi consigli di saggezza che parlano di noi. Viaggiando nel testo di Otello, scopriremo come un semplice racconto può farci innamorare. Come può farci perdere la testa e sprofondare nel sentimento più travolgente e totale che un essere umano possa vivere: l’amore. Con Jacopo Boschini e Stefano Panzeri.


MANGIA COME SCRIVI

Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)

http://www.terrediverdi.it/wp-content/uploads/mangia.jpg
La tradizionale cena mensile organizzata e condotta dal giornalista Gianluigi Negri ha come titolo Gustose passioni, ispirandosi ai temi e ai lavori di Ketty Magni, Loredana Limone e Paola Cereda, le tre autrici che divideranno il tavolo d’onore con l’artista gelatiere di Salsomaggiore Giuliano Curati.


LE PRIMAVERE DI COMO

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso libero con prenotazione consigliata
http://www.aostasera.it/userdata/immagini/foto/534/suor-giuliana-galli_128929.jpg
L'undicesimo comandamento. Incontro con suor Giuliana Galli, religiosa ed economista, membro del cda di Banca Intesa. Non basta dire amore, o pensare di risolvere tutto evocando questa parola quasi fosse una formula magica. No: servono, secondo suor Giuliana, sei passi da percorrere con determinazione e concretezza. Coltivare l'interiorità, onorare l'esistenza, tessere il quotidiano, abbracciare l'umano, sentire la res publica, vivere il Mistero. "Perché amare è un lavoro 'a giornata' dice suor Giuliana - e la disperazione non arriva quando c'è la sofferenza fisica o la povertà materiale, ma quando a queste privazioni si aggiunge la solitudine, la mancanza di legami affettivi forti, autentici, carnali". Introduce e modera il direttore de La Provincia Diego Minonzio.

NdA: ultimissimi posti disponibili...
http://www.leprimaveredicomo.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-bologna/2015/03/23/075416648-ad24f978-8a8f-4af7-bd9d-8c69af64d92f.jpg

La famiglia Bélier (Francia, 2014, 100 minuti) di Eric Lartigau con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera e Roxane Duran

Paula Bélier ha sedici anni e da altrettanti è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi. Indecisa sul da farsi, restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione, Paula cerca in segreto un compromesso impossibile. Ma con un talento esagerato e una famiglia (ir)ragionevole niente è davvero perduto.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://spettacoliecultura.ilmessaggero.it/MsgrNews/PANORAMA/20150320_latin.jpg

Latin lover (Italia, 2015, 114 minuti) di Cristina Comencini con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi e Candela Peña

Nel decennale della morte di Saverio Crispo, divo del cinema italiano, le due vedove e quattro delle cinque figlie, avute da cinque donne diverse, si ritrovano nel paesino pugliese da cui aveva origine il padre per una celebrazione che si trasformerà in una riunione di famiglia. E che famiglia: cinque nazionalità diverse, una manciata di nipotini di cui molti di nome Saverio, rivalità e di alleanze incrociate che durano da sempre e che per l'occasione esplodono come mortaretti, una dietro l'altra.

NdA: è l'ultima Virna...

http://www.spaziogloria.it


INCONTRI CON LA MUSICA PER ORGANO
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
http://www.altrogiornalemarche.it/images/14bianchiAlessandro-Bianchi.jpg
Passio et Resurrectio. Organista Alessandro Bianchi. In programma musiche di Dan Miller, Jean Langlais, Douglas  Wagner, John  Carter, Denis  Bedard, John  Behnke, Johann  Sebastian  Bach,
Marcel  Duprè e Charles  Callahan.


OLTRE LO SGUARDO

Sala civica, via San Martino 1, Moltrasio, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
https://maledettiscozzesi.files.wordpress.com/2013/12/noi-siamo-infinito.jpg
Noi siamo infinito (Usa, 2012, 103 minuti) di Stephen Chbosky con Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Mae Whitman e Kate Walsh
Charlie Kelmeckis è un nerd che legge tanto e parla poco. Sguardo triste, due dolori, due perdite scavano dietro quel sorriso dolce di chi forse non sa aprirsi alla vita, ma ci prova con tutte le sue forze. Charlie è intelligente, ma la sua testa, a volte, vaga. Forse per non tornare dov'è stata. Charlie è soprattutto un adolescente, uno che sta vivendo un'età in cui tutto è drammatico ed entusiasmante. Soprattutto se davvero hai una tragedia che ti cova dentro mentre stai vivendo qualcosa di meraviglioso.

NdA: questo in originale si intitola The perks of being a wallflower (qualcosa come "i benefici accessori di essere tappezzeria"). Strano che non l'abbiano tenuto...


#GUARDIAMOILMONDO

Sala consiliare del Municipio, via Lusardi 26 Menaggio, ore 21, ingresso libero
http://gek60.altervista.org/wp-content/uploads/2013/03/455059_6949549_gx219447_1_20024560_medium.jpg
Corruzione, legalità e giustizia: incontro pubblico con il magistrato Giuseppe Battarino che dialogherà con il giornalista Dario Campione.


LOCAL

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero

http://www.circolocircolo.it/img/local.jpg

Prosegue la rassegna Local con il meglio della scena locale in chiave acustica. Stasera sul palco Medì.


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/s720x720/10412022_10205183795506805_191589219323492333_n.jpg?oh=bbaae143364bfb02f157cdeb9c65b03b&oe=55747979&__gda__=1434613416_cb94362e37897217e24206012371a142

Presentazione dell'album Chioices di Giovanni Ghioldi. Ispirazioni acustiche, songwriting elegante e il più primordiale groove caratterizzano questo disco ricco di sfumature, voli pindarici tra un genere e l'altro, cuciti da un unica sonorità: la chitarra acustica. Suonano Giovanni Ghioldi (voce e chitarra), Gabriele Costa (basso) e Diego Mariani (batteria). In apertura Eugenio Noseda.

https://www.facebook.com/1e35circa


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA