GIOVEDÌ 29 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 29 GENNAIO (ELIO PETRI DAY)

Buongiorno,
la proposta di candidare Vittorio Feltri alla Presidenza della Repubblica mi ha risvegliato un pensiero. La sua elezione permetterebbe, infatti, di fare luce su uno dei più grandi e irrisolti misteri italiani. Il 13 giugno 1986 (immaginate di ascoltare la voce di Lucarelli) accadde un fatto strano a Bergamo, un fatto rimasto impiegato. Sull'Eco, l'altrimenti affidabilissimo e irreprensibile quotidiano locale, apparve questo articolo (che posto senza commento alcuno, anche perché mi rendo conto di rinnovare un dolore ai colleghi berhamaschi, ma qui è in giuoco l'onor di verità).

http://s23.postimg.org/z82do0nqj/edb.jpg

Si disse, in seguito, che autore fosse proprio il bergamasco e goliardico Feltri. Però in quel periodo egli era inviato speciale del Corriere della sera e, quindi, risulta abbastanza improbabile, ma non impossibile. In ogni caso, come neo Presidente, come ex collaboratore e come orobico, solo egli potrebbe rispondere a codesto grido di dolore: Vittò, fai chiarezza!

Un brano acconcio... er, ecco, ho cercato Water kagen zurgen zagen nel mio vasto repertorio bachiano, ma, curiosamente, non l'ho trovata. Accontentiamoci di questo abbastanza simile, alquanto acconcio, per organo plenissimo:
http://youtu.be/tx4aZ5YCbVA


LEZIONE APERTA DI CORRADO BOLOGNA

Liceo Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

http://i.ytimg.com/vi/mJqcKN0RPVE/maxresdefault.jpg

Il professor Corrado Bologna, docente di filologia romanza dell'Università di Roma 3 e dell'Università della Svizzera Italiana, terrà una lezione aperta dal titolo Due visioni del mondo novecentesche: lo sguardo geometrico di Calvino e lo sguardo creaturale di Pasolini.


INCONTRO DI AGED

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati, ore 15, ingresso libero

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mYcMLn1HanPUPDR2BsFSUOQ.jpg

Villa d'Este: l'omicidio della contessa e il racconto del processo nell'Italia dell'epoca. Relatori Giorgio Albonico, medico e scrittore, e Alberto Longatti, scrittore e giornalista. Modera l'avvocato Marcello Iantorno. Era il 15 settembre 1948, e Villa d’Este ospitava un gran galà. La contessa Bellentani prese la pistola nascosta nella pelliccia d'ermellino e sparò a Carlo Sacchi. Con la stessa arma la donna tentò il suicidio, ma la pistola s'inceppò. L'Incontro verterà sulla narrazione della giustizia in letteratura, nel cinema e nell’ambito giornalistico e cercherà di scoprire che cosa è vero o immaginario nella rappresentazione delle indagini e dei processi. Sarà anche occasione per analizzare la Italia dell'epoca e uno spaccato della Como del dopoguerra e degli ambienti bene della città condotta attraverso al ricostruzione fatta in forma di racconto da Albonico e da un protagonista della vita della città peraltro anche conoscitore diretto dell'ambiente e dei personaggi implicati come Longatti.


LA SHOAH VISSUTA DAI BAMBINI E DAGLI ADOLESCENTI

Aula Magna dell'istituto comprensivo Como Lago, via Brambilla 49, ore 15, ingresso libero

http://imalbum.aufeminin.com/album/D20110127/636697_QMBW2RMURJ2LQ5R3K1AIZYYYWFFLF1_shoah-bambini-ebrei-280x0_H163927_L.jpg

Gli ultimi testimoni: bambini e adolescenti sopravvissuti alla Shoah. Relatori Elisabetta Lombi, Gerardo Caldera e Marinella Fasani. Organizzano Comitato lombardo “In treno per la Memoria”, Cisl, Cgil di Como e Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta di Como.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.youtrend.it/wp-content/uploads/2013/06/china-US-cyber-warfare.jpg

Ultimo appuntamento con gli studenti del Liceo scientifico Paolo Giovio con il ciclo Secoli armati – Lo sguardo dei giovani sulla guerra. Questo pomeriggio, relatori dell’incontro La tragica attualità della guerra nel XXI secolo saranno le alunne della VLB con l’insegnante Claudio Fontana.


OMAGGIO A GIOVANNI RABONI ALLA UBIK

Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

http://www.giovanniraboni.it/images/BackImage022.jpg

L'emozione della poesia. Intervengono Maurizio Cucchi e Valeria Poggi. Con la partecipazione di Patrizia Valduga. Coordina Laura Garavaglia. Una serata per ricordare la figura di Giovanni Raboni, a dieci anni dalla scomparsa, attraverso una serie di testimonianze e di testi editi e soprattutto inediti raccolti nel libro L’emozione della poesia. Testi e interventi sull’opera e la figura di Giovanni Raboni curato da Valeria Poggi. Durante l’incontro saranno presentate le raccolte di poesie Gianmorte violinista di Marco Ceriani e La prima ora di Wolfango Testoni. Appuntamento organizzato da La Casa della Poesia di Como.

NdRV: poesia, poesia, deh proteggimi ovunque io sia...
http://www.lacasadellapoesiadicomo.it


GIUBIANA FANS CLUB DAY

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 19, ingresso libero

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2015/01/giubiana-958x340.jpg

Primo grande raduno dei fans canturini della Giubiana. Programma:

- ore 19 aperitivo con ricco buffet a ingresso libero
- ore 21 corteo in piazza Garibaldi per assistere al rogo della Giubiana
- ore 22.30 festa in teatro con live e dj set con Emil, Luche e Pilli

NdA: tutto ciò mi ha sempre ricordato quel capolavoro che è The wicker man, solo senza – sigh - sacrificio umano...
http://www.teatrosanteodoro.it


VINI E VINILI A PRONOBIS

Pronobis, via Lambertenghi 19, ore 20, 25 sacchi a persona (prenotazioni allo 031/26.17.86)

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10922874_415143438650676_5550518160234213966_n.jpg?oh=0c0bd5e70777545f9ac1eacfcd83ee5a&oe=555DC584&__gda__=1432371544_d6e574729feb764a71ee01abf5458d71
Un viaggio tra suoni e sapori in compagnia di Maurizio Pratelli, autore del libro Vini e vinili, e di Alessio Brunialti. Il menù sarà insaporito dall'ascolto abbinato del doppio bianco The Beatles, di Motherland di Natalie Merchant, e Josephine di Magnolia Electric Co.

https://www.facebook.com/pages/Pronobis-bottega-con-ristoro/392182547613432


STAGIONE NOTTE

Palcoscenico del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

http://www.progettocantoregi.it/fabbrica2014/Un_bes-Antonio_Ligabue_04_foto_Luigi_Burroni.jpg

Un bés. Antonio Ligabue di e con Mario Perrotta
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro dell'Argine, vede protagonista Mario Perrotta, grande narratore italiano che si trasforma fisicamente nel pittore del quale vuole raccontare la storia. Ne indossa la cadenza reggiana e dipinge in scena a carboncino, rievocando il rapporto dell’artista tra le cose e la loro raffigurazione, in velocità, con tratti secchi e molto dettagliati. Con i quadri e con l’azione scenica si rievoca la vicenda esistenziale di un grande irregolare, che seppe trasformare le sofferenze in forma artistica, senza riuscire mai a godere a fondo i frutti della propria abilità. Perrotta punta tutto sull’esclusione dell’uomo Ligabue, sulla follia che lo attraversava, sull’amore tanto cercato e mai avuto. Risale all’infanzia di abbandono in Svizzera, alla solitudine tra boschi e argini nella Bassa. Lo spettacolo, con quel frenetico dipingere e strappare fogli per riempirne altri, con urla trattenute, con occhi sbarrati e un continuo elemosinare quel bacio, diventa il racconto di un uomo tanto abile nell’arte e così solo nella vita.

NdA: e giusto in coincidenza sono stati ritrovati due Ligabui rubati 17 anni fa...

http://www.teatrosocialecomo.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://media.cineblog.it/c/cor/corri-ragazzo-corri/run-boy-run-filmstill-00339.jpg

Corri ragazzo corri (Germania / Francia / Polonia, 2013, 108 minuti) di Pepe Danquart con Andrzej Tkacz, Jeanette Hain, Rainer Bock, Itay Tiran e Katarzyna Bargielowska

Fuggito dal ghetto di Varsavia con l’aiuto del padre, Srulik, un bambino ebreo di otto anni, si finge un orfano polacco per scampare alle truppe naziste. Con il nome fittizio di Jurek, tenta in ogni modo di sopravvivere e di essere coraggioso, attraverso la foresta e oltre, in cerca di una casa o di una fattoria dove avere cibo in cambio del proprio lavoro. Sarà anche consegnato ai nazisti, da cui riuscirà fortunosamente a svignarsela, continuando una dolorosa fuga verso la libertà: nel suo cammino, in cui si avvicendano le stagioni, entrerà in contatto con uomini e donne disposti ad aiutarlo oppure decise a ucciderlo, fino alla fine dell’ostilità bellica.

NdA: importante: si può acquistare in prevendita la tessera per Il cinema italiano – 10. festival a Como, a 20 sacchi per tutti i film, nel foyer dell’Astra dalle 20.30 alle 21.30...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)

http://www.rai.tv/dl/img/2015/01/1420738797939Hungry_hearts_frame_640_x_360.jpg

Hungry hearts (Italia, 2014, 109 minuti) di Saverio Costanzo con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe e Geisha Otero

Mina e Jude si incontrano per la prima volta in un'angusta toilette di un ristorante cinese. Da lì nasce una relazione che darà alla luce un bambino e li porterà al matrimonio. Dal colloquio con una veggente a pagamento Mina si convince che il suo sarà un figlio speciale che andrà protetto da ogni impurità. Inizia a coltivare ortaggi sul terrazzo di casa e per mesi non lo fa uscire imponendo regole alimentari che ne impediscono la regolare crescita. Jude decide di opporsi a queste scelte portando di nascosto il figlio da un medico che mette in evidenza la gravità della situazione. Mina però cede solo apparentemente alle richieste del coniuge e il conflitto si fa più acuto.

NdA: mattarello non incluso...
http://www.spaziogloria.it


IN CIBO VERITAS

Biblioteca comunale, via Jorati 6, Erba, ore 21

http://www.lakecomo.it/sites/default/files/eventi/immagini/ciboveritas.jpg

Secondo appuntamento della rassegna In cibo veritas. Arte, letteratura e benessere nel cibo quotidiano. Il racconto è servito! Ricette letterarie e letture a cura di Gianni Trezzi.


LOCAL

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero

http://www.circolocircolo.it/img/local.jpg

Prosegue la rassegna Local con il meglio della scena locale in chiave acustica. Stasera sul palco Rolling Joints.

http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA