GIOVEDÌ 3 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

GIOVEDÌ 3 LUGLIO (KEN RUSSELL DAY)

Buongiorno,
appassionarsi alla mitologia greca, credetemi, serve. Dunque, sta per arrivare Titano, ovvero l'anticiclone africano che dovrebbe portare un'ondata di caldo rovente, ma solo al Centro - Sud. Ma da noi Titano ha un problema. Attorno al 10 del mese arriverà la madre, Gea, a opporglisi con tempeste e nubrifragi anche violenti. Insomma, per tutti gli dèi dell'Olimpo, che estate inestiva, che estate inestesa... E la chiamano estate.

http://u.jimdo.com/www48/o/sa799ba580d4b8031/img/i210bd93670e1d7e4/1331885867/orig/urano-titano-cielo-e-gea-titana-terra.jpg

Un brano acconcio di disarmante ovvietà (ma è sempre bello):

http://youtu.be/ngIQUMB9BbQ


NOTE D’ESTATE

Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero

http://www.conservatoriocomo.it/img/logo.gif

Il grande pianismo. Doina Sidoruc, Margherita Santomassimo e Choi Hyeji eseguono musiche di Moussorgsky, Franck e Beethoven.

NdA: magari un giorno ci sarà anche il piccolo pianismo...

http://www.conservatoriocomo.it/


TUTTI IN SELLA!

Museo del Cavallo Giocattolo, via Tornese 10, Grandate, dalle 18 alle 21, 3 sacchi a corsa

http://www.museodelcavallogiocattolo.it/sites/default/files/styles/large/public/news/pony_sito.jpg?itok=MsM6JOZB

Il Museo ha invitato Bibo a ritornare nei prati del Museo. Non sapete chi è? È un cavallo piccolo piccolo a misura di bambino, un batuffolo di morbida criniera e due grandi occhioni. Al calar del sole, ogni bambino potrà fare un giro sulla sua sella e cavalcare come un vero fantino. Un'occasione unica per far prendere confidenza ai più piccoli con il mondo equestre e per far qualche simpatico esercizio sul cavallo con i più grandicelli. Al trotto con Bibo ci saranno anche Funny e Olaf e insieme trasformeranno il giardino delle Meraviglie, tra il Museo e il Chicco Village, in un piccolo maneggio. Per un giorno, i luoghi dove un tempo si è allenato il cavallo da corsa Tornese, torneranno a essere popolati dai cavalli e dalle loro criniere al vento. E ora: “tutti in sella”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la scuderia Al Roccolino di Fecchio.

NdA: giddup!
http://www.museodelcavallogiocattolo.it


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014

Broletto, piazza Duomo, ore 18.30, ingresso libero

http://lcffprova.files.wordpress.com/2014/07/te-nel-deserto0001.jpg

Inaugurazione della mostra Il mio nome è Angelo Novi. Immagini di scena del cinema italiano 1960 - 1990 a cura di Carlo Pozzoni.
Angelo Novi è stato uno dei più importanti fotografi di scena del cinema italiano e ha collaborato con i maggiori registi contemporanei, da Leone a Pasolini, da Bertolucci a Rossellini. Questa mostra intende omaggiarlo con un’esposizione di 65 fotografie realizzate e stampate direttamente dall’autore stesso. Durante tutta la durata della mostra verrà proiettato il documentario Angelo Novi fotografo di scena di Antonietta De Lillo e Giorgio Magliulo. Un progetto a cura di Carlo Pozzoni Fotoeditore con il patrocinio di Comune di Como - Assessorato alla cultura in collaborazione con Lake Como Film Festival

Alle 21.30 in piazza Grimoldi proiezione de
Il tè nel deserto (Italia / Gran Bretagna, 1990, 138 minuti) di Bernardo Bertolucci con Debra Winger, John Malkovich, Campbell Scott, Veronica Lazar e Nicoletta Braschi
Due giovani coniugi americani e un loro amico si recano nel Nord Africa. Partendo da Tangeri percorrono un lungo itinerario che li porta nei luoghi dove l'Africa è più ostile. Il viaggio rappresenta una vera e propria traversata della loro esistenza. Mette a nudo l'inconsistenza di una vita senza scopi. Il marito, colpito da febbre tifoidea, muore dopo una straziante agonia. La moglie si perde nel deserto, dove viene soccorsa dal capo di una tribù di Tuareg. L'uomo, divenuto il suo amante, la tiene segregata sino alla liberazione per mano di una delle sue concubine, gelosa dell'occidentale. Prostrata, la donna viene infine soccorsa da una funzionaria dell'ambasciata americana. Ma la sua esistenza è spezzata dalle esperienze vissute. Il film è tratto da un romanzo di Paul Bowles, che compare nel ruolo di testimone della vicenda.

NdA: le foto sono fantastiche, detto questo avevo completamente rimosso la presenza della Braschi nel Tè nel deserto...

http://lakecomofilmfestival.com


INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA

Parco Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 19, ingresso libero

http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2014/06/tempietto-villa-olmoMOD.jpg

In-boscati. Il cammino dello sguardo. Teatro danza nel parco. Idea di Michele Losi, Anna Fascendini, Barbara Pizzo e Joseph Scicluna. Musiche dal vivo di Adalberto e Andrea Ferrari. Installazioni nella natura di Anna Turina. Produzione Scarlattine Teatro.

NdFdA: ma il bosco era scuro, l'erba già alta, lì venne Sally con un tamburello...

http://www.comofestival.org


TWO

San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 19
Mag - Marsiglione Arts Gallery, via Vittani 31, ore 19

http://www.marsiglioneartsgallery.com/wordpress/wp-content/uploads/2014/06/Banner-como-.jpg

Inaugurazione della doppia mostra personale Two di Max Papeschi a cura di Salvatore Marsiglione. Universalmente riconosciuto come vero protagonista della giovane arte contemporanea italiana, smentite le aspre critiche del passato, interprete di molte mostre in gran parte del mondo e ora anche scrittore, con l’uscita nello scorso aprile del suo libro autobiografico Vendere svastiche e vivere felici, edito da Sperling & Kupfer. L’artista in questa doppia personale presenta una vasta espressione delle sue opere tratte dalle serie che hanno girato il mondo: le copertine del magazine Life rivisitate della serie A life less ordinary, le opere in bianco e nero di From Hiroshima with love, i profumi e le vittime del consumismo di The nightmare before nothing, la serie dei grandi del mondo in versione baby di Smile, relax & hate e gran parte della ultima serie a fondo bianco La société du spectacle, che dopo il grande successo della mostra di maggio a San Francisco e successivamente alla grande mostra di Como, verrà esportata a settembre a Kyoto per la sua prima personale in terra nipponica nella sede giapponese della Mag.

NdA: it takes Two...
http://www.magcomo.it


MUSICA E CINEMA ALLA RIVA

Piazza Casartelli 1, Torno, dalle 19.30, gratuito (in caso di maltempo all'interno di Villa Zita)

http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/s720x720/399474_380772345354438_1697414551_n.jpg

Concerto di Dagmar Segbers. È nata a Papenburg in Germania. Dopo aver maturato esperienza come solista in diversi gruppi soul, blues, pop e rock segue il desiderio di concentrarsi esclusivamente sul jazz. Da circa dieci anni Dagmar si esibisce in diverse formazioni.

Alle 21.15, preceduta da un cortometraggio, proiezione del film

http://www.hollywoodreporter.com/sites/default/files/imagecache/thumbnail_570x321/2012/05/Moonrise_Kingdom_a_l.jpg


Moonrise Kingdom (Usa, 2012, 94 minuti) di Wes Anderson con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand e Tilda Swinton
Estate 1965. Su un'isola del New England vive la dodicenne Suzy, preadolescente incompresa dai genitori. Sulla stessa isola si trova in campeggio scout il coetaneo Sam, orfano affidato a una famiglia che lo considera troppo 'difficile' per continuare ad occuparsene. I due si sono conosciuti casualmente, si sono innamorati e hanno deciso di fuggire insieme seguendo un antico sentiero tracciato dai nativi nei boschi. Gli adulti, ivi compreso lo sceriffo Sharp, si mettono alla loro ricerca anche perché è in arrivo una devastante tempesta.

NdA: il film è un gioiellino, ma lei SI VEDE che è proprio brava...


COMOLIVE 120E20

Bar Giuliani, Piazzetta De Gasperi, dalle 20

http://www.mb.camcom.it/upload/file/1706/853166/FILENAME/DPP_0199.JPG

Tonino Scala in concerto. Evergreen di cinquant'anni di musica internazionale interpretati con l'abituale classe di un fuoriclasse.

NdA: come Massimo, un amico, un grande...


AL CINEMA CON L'ARCHEOLOGO

Cortile del Museo Giovio, piazza Medaglie d'oro 1, ore 21, ingresso libero

http://images.artistdirect.com/Images/nad/video/tribune/10086/10086_ac.jpg

Augusto e la nascita dell’Impero romano a cura di Mario Bianchi, in collaborazione con la Famiglia Comasca e il Credito Valtellinese. In occasione del bimillenario della morte (19 agosto 14 d.C.), la XX edizione della manifestazione Al cinema con l’archeologo vuole riflettere sulla nascita dell’Impero romano e sulla figura carismatica e per molti versi “moderna” di Augusto. Figlio adottivo e pronipote di Cesare, dotato di un eccezionale intuito politico, Augusto riuscì, laddove aveva fallito persino Cesare, a porre fine ai sanguinosi decenni di lotte interne che avevano consumato la Repubblica romana e a inaugurare una nuova stagione politica. Il suo principato, durato oltre quaranta anni, fu il più lungo che la storia di Roma abbia mai avuto e l’Impero sotto di lui raggiunse la sua massima espansione. Per realizzare il processo di riassetto e sviluppo dello stato, Augusto non solo si circondò di validi collaboratori in campo politico e militare, ma anche di intellettuali e artisti, che produssero capolavori in ogni campo, sia letterario che architettonico che nelle arti figurative. In tre serate si approfondiscono le vicende che videro la fine dell’età cesariana e l’ascesa al potere di Augusto, gli aspetti salienti dell’arte di quest’epoca così tumultuosa e ricca di stimoli, e si poserà anche lo sguardo sulla Como dell’epoca. Arricchiscono gli interventi dei relatori spezzoni del kolossal Cleopatra, diretto da J.L. Mankiewicz nel1963 e interpretato da Elizabeth Taylor, Rex Harrison e Richard Burton. Stasera Como tra l'età di Cesare e l'età augustea con un'introduzione del professor Furio Sacchi del dipartimento di Storia, archeologia e storia dell’arte dell'Università Cattolica di Milano.


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014

Biblioteca comunale, piazzetta Bifolco, Bellagio, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/07/3-luglio-bellagio.jpg

Giacomo Puccini… e dintorni. Pagine di Puccini, Cipriano, Deraco e Favali eseguite da Mattia Nebbiai (tenore), Melissa Di Biasio (soprano), Michele Pierleoni (baritono)e Diego Fiorini (pianoforte).

http://www.bellagiofestival.com


COMOLIVE 120E20

Piazza Volta, ore 21.30, gratuito

https://scontent-b-vie.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t1.0-9/10252137_10152768442273976_7675730691911691682_n.jpg

Tirlindana in concerto. Da Gennaio 2012 la formazione è così composta: Andrea Solinas (voce e chitarra), Paolo Carnevali (chitarra e cori), Simone Prina (basso) e Francesco Farsoni (batteria e cori). Il rinnovamento è stato indirizzato fin da subito a una ricerca di sonorità più semplici ma più concrete, più dirette, meno fronzoli e più impatto emotivo. I risultati hanno portato a molti successi nei vari live, con un ottimo riscontro da parte del pubblico e ad un rinnovato sentimento di affetto nei confronti dei musicisti. Da segnalare in particolar modo la serata in compagnia di Max Weinberg, storico batterista di Bruce Springsteen. Ritornati in studio con il progetto di un nuovo cd, hanno pubblicato il singolo Generazione.

NdA: se il resto dell'album è come il singolo mi sa che ci scappa il capolavoro personale...


COMOESTATE

http://static.wixstatic.com/media/e2c73a_63c73706416041b4a7c2b6e90dcc2586.jpg_srz_p_323_438_75_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz

Cortile di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II, ore 21.30, ingresso libero

Teatro e musica in Lombardiacon il gruppo Tema e i Bistrot.


35 MM SOTTO IL CIELO

Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi (soci Arci a 6 sacchi, under 18 e over 65 a 5 sacchi, anche domani sera, in caso di pioggia, piove)

http://www.film.it/fileadmin/mediafiles/film/generici/201402/images/930x620/smetto_quando_voglio2.jpg?n=0.3303448595911519

Smetto quando voglio (Italia, 2013, 100 minuti) di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi e Libero de Rienzo

Roma, i nostri tempi. A un ricercatore universitario viene negato il rinnovo dell'assegno di ricerca; ha 37 anni, una casa da pagare, una fidanzata da soddisfare, molti amici accademici finiti per strada, stesso destino. Pietro Zinni, un chimico, non vuole fare la loro stessa fine, non vuole essere umiliato facendo il lavapiatti in un ristorante cinese, né il benzinaio per un gestore bengalese. Le sue qualifiche e il suo talento non possono essere buttati al vento. Si ingegna e scopre una possibilità ai limiti della legalità: sintetizza con l'aiuto di un suo amico chimico una nuova sostanza stupefacente tra quelle non ancora messe al bando dal ministero. La cosa in sé è legale, lo spaccio e il lucro che ne derivano no. Ma fa lo stesso, i tempi sono questi. Pietro recluta così tutti i suoi amici accademici finiti in rovina, eccellenti latinisti, antropologi e quant'altro e mette su una banda. Lo scopo è fare i soldi e vedersi restituita un briciolo di dignità. Le cose poi prendono un'altra piega...

NdA: non sarà un capolavoro, però ha qualche idea di regia, conta su una squadra di attori bravi e adeguatamente divertenti (forse un po' troppo consapevoli, a cominciare da Leo) e su una sceneggiatura ben calibrata. Volendo potrebbe essere un adattamento post moderno de I soliti ignoti...


FESTIVAL DELLA NARRAZIONE


Villa Sormani, via Montebello 36 (ingresso da via Palestro), Mariano Comense, ore 21.30 (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso Area delle Feste via Santa Caterina), ingresso libero

http://i1.ytimg.com/vi/AbvcVHPPjDo/hqdefault.jpg

Giua e Armando Corsi sono le due anime di TrE, un nuovo progetto discografico che vede la partecipazione di ospiti del calibro di Jaques Morelenbaum, Fausto Mesolella, Mario Arcari, Riccardo Tesi, Marco Fadda e Claudio Taddei. TrE non è un semplice album: è l'incontro di due generazioni. Due vite che crescono insieme e si raccontano. Due viaggi musicali diversi ma vicini, che a un certo punto hanno scelto di intrecciarsi. Quando Giua ancora bambina si è appassionata alla musica grazie al padre, Corsi aveva già alle spalle una carriera segnata da collaborazioni importanti come quelle con Paco De Lucia, Eric Marienthal, Anna Oxa e Ivano Fossati. Proprio in virtù di questa fama, all'età di 17 anni Giua ha deciso che Armando doveva essere il suo maestro di chitarra. Ha avuto così inizio un lungo sodalizio fatto di parole, scambi, confronti, tournée e concerti, grazie ai quali il maestro e l'ormai ex allieva hanno potuto sviluppare un'intesa artistica praticamente perfetta. TrE nasce dalla voglia di dare voce e visibilità a esperienze musicali e di vita comuni. Il primo disco contiene quindici inediti che hanno i colori del Mediterraneo, del Sudamerica e dell'Africa, pur affondando le radici nella tradizione della scuola cantautorale genovese. Nel secondo, il viaggio di Giua e Corsi continua con sei cover di brani immortali. Alla magia delle chitarre e degli altri strumenti si aggiungono i suoni di una Babele di lingue: dall'italiano allo spagnolo, dal napoletano al ligure. La veste in cui TrE si manifesta in tutte le sue sfaccettature è quella live. È fin troppo evidente quanto i due artisti, mentre suonano insieme, si divertano un sacco e quanto non pensino un solo istante di tenere per loro questa allegria. Il pubblico, ciò che rende ogni concerto sempre unico e irripetibile, diventa infatti parte imprescindibile del loro spettacolo.

NdA: Corsi e riCorsi, insomma...
http://www.marianoeventi.it


TREMEZZINA

Lounge Bar Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzina, ore 21.45

http://1e35.com/wp-content/uploads/2013/03/the_stanleys.jpg

The Stanleys
in concerto: Cesarone "Caesar Salad" Stanley (voce, chitarra e basso), Chris Stanley (basso, voce e chitarra) e Nick Stanley (batteria e voce). Cesarone e Chris suonano insieme da sempre, ad un certo punto conoscono il batterista Nik. Iniziare a suonare è stato naturale come una sigaretta dopo il caffè. In stile "alla vecchia" ma con tanta attitudine e accorgimenti più che nuovi, the Stanleys sono una band di professionisti che sanno il significato del modo di dire "suonare di brutto"! Blues, funky, rock, soul e chi più ne ha… Questo trio è un viscerale sfogo che doveva venire fuori per forza. The Stanleys sono salutari!

NdA: …e allora salutiamoli...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA