GIOVEDÌ 5 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
GIOVEDÌ 5 MAGGIO
(FLOYD GOTTFREDSON DAY)


Buongiorno,
quando ero piccolo sognavo un mondo migliore, una società dove non ci fossero i ricchi e non ci fossero i poveri, senza distinzioni, tutti uguali e felici. Ma, naturalmente, non è andata così, forse non andrà mai così, anche perché, almeno dagli anni Ottanta, il rapporto è sempre stato due a uno a "favore" dei poveri. Fino a ieri. Da ieri ci sono solo un ricco e una povera. O forse una povera e un ricco. Decideranno loro. Ma alla fine forse il mio sogno si avvererà: sarà quel che sarà...
http://s32.postimg.org/nc96ql945/R_P.jpg
Un brano acconcissimo:
https://youtu.be/6SAcJr8wM9g


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
http://nexusmag.co.nz/wp-content/uploads/2015/04/annex-demille-cecil-b-sunset-boulevard_nrfpt_01.jpg
Termina il ciclo Tra testo e contesto. Il film strumento di comunicazione e di invasione. Gerardo Monizza questo pomeriggio terrà la relazione Film. Sezionare la narrazione. Il film segue un processo logico, ma talvolta può avvicinarsi all’irrazionale. È  sempre, però, un risultato di una produzione controllata. Il film è illusione sostenuta da regole.


UN PREMIO NOBEL INAUGURA IL FESTIVAL DELLA LUCE
http://www.festivaldellaluce.it/images/slider/slider-2.jpg
http://www.bibazz.it/culture/il-festival-della-luce-illumina-como/


EZIO BOSSO IN PIANO SOLO PER LA STAGIONE NOTTE DEL TEATRO SOCIALE
http://images.vanityfair.it/Storage/Assets/Crops/381991/53/206193/Ezio-Bosso_980x571.jpg
http://www.bibazz.it/musica/ezio-bosso-sold-out-al-teatro-sociale-2/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 20.30, ingresso libero
http://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/2016/04/luniversale-e1460627879985.jpg
Assemblea dei soci del Circolo Arci Xanadù. A seguire proiezione del film
L'universale (Italia, 2015, 88 minuti) di Federico Micali con Francesco Turbanti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Claudio Bigagli e Robin Mugnaini
Le vicende di tre amici (Tommaso, Marcello e Alice) vengono rievocate dal primo a partire dall'infanzia. C'è un elemento che li unisce (oltre al fatto di essere fiorentini) ed è una sala cinematografica: l'Universale. Perché quello è il luogo di aggregazione attraverso cui passano le loro e tante altre vite in un'Italia che cambia nel corso dei decenni.
http://www.spaziogloria.it/


MANGIA COME SCRIVI
Il Garibaldi, piazza Garibaldi, Cantù, ore 20.30, incontro e cena a 35 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 031/70.49.15)
http://s2.stliq.com/c/l/8/8e/17002705_mangia-come-scrivi-ricorda-sergio-bonelli-7.jpg
Il grande romanzo della Storia torna a essere protagonista a Mangia come scrivi. E questa volta lo fa attraverso quattro scrittrici, tra le più rappresentative in Italia per quanto riguarda questo genere letterario. Le protagoniste della serata Guidobaldo da Montefeltro, i Medici, Matilde di Canossa sono Elena e Michela Martignoni, Patrizia Debicke van der Noot e Elisa Guidelli (Eliselle). Passioni, amori e intrighi si trovano al centro delle vicende narrate nei tre volumi che verranno "assaggiati" tra una portata e l'altra. Le Martignoni, famose per i loro romanzi sui Borgia e in uscita proprio oggi con il noir Il mistero della gazza ladra (pubblicato con lo pseudonimo Emilio Martini), si presenteranno con Il duca che non poteva amare. La Debicke, già autrice dieci anni fa de L'oro dei Medici, torna a occuparsi della potente famiglia fiorentina nel nuovo L'eredità medicea. La Guidelli (che, come Eliselle, ha firmato libri spesso ironici e sui sentimenti, tra i quali Amore a tempo determinato e Il profumo dell'amore ritrovato) con Il romanzo di Matilda e con il suo vero nome firma il suo primo romanzo storico.


GENERI A COLORI
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.45 , ingresso libero
http://s15.postimg.org/yf8j4rnx5/generi_a_colori.jpg
Lui e lei: Asia. Le pari opportunità nei nuovi contesti multiculturali: con la testimonianza di Akiko Izawa e le riflessioni dei professori Rin Odawara dell'Università degli studi stranieri di Tokyo e Daniele Brigadoi Cologna docente di lingua cinese dell'Università dell'Insubria.


TERRITORI CINEMA ARCHITETTURE
Novocomum – Sala conferenze dell'Ordine degli architetti ppc, viale Sinigaglia 1, ore 21, ingresso libero
https://image.architonic.com/imgTre/11_08/Koolhaas_Houselife_2.jpg
Filmare le Architetture. Rem Koolhaas di Ila Bêka e Louise Lemoine: Koolhaas houselife(Francia 2013, 58 minuti) / Living architectures (Francia 2013, 37 minuti)


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro
http://static.leonardo.it/wp-content/uploads/sites/11/2016/04/la_foresta_dei_sogni_trailer-660x350-1.jpg
La foresta dei sogni (Usa, 2015, 110 minuti) di Gus Van Sant con Matthew McConaughey, Naomi Watts, Jordan Gavaris, Ken Watanabe e Katie Aselton
C'è una foresta ai piedi del monte Fuji dove le persone si 'perdono', lasciandosi dietro la vita e i suoi affanni. Qualche volta ci ripensano e ritornano sui loro passi seguendo il filo sottile che ancora li lega al mondo o seguendo come Hänsel e Gretel le briciole della loro esistenza. Arthur Brennan, professore di fisica e ricercatore scientifico, ha deciso di suicidarsi e di infilare il sentiero che conduce a Aokigahara. A un passo dal gesto definitivo, Arthur incrocia il destino di un altro uomo. Ferito e smarrito, Takumi Nakamura è stato dequalificato al lavoro e vuole pagare con la vita il disonore. Poi cambia idea. I polsi incisi ma la volontà ricucita, cerca la via per uscire dalla foresta. Lo accompagnerà Arthur, rimandando il suo dolore e trovando un nuovo domani.
http://www.cinecircolo.it/


STAGIONE TEATRALE DI ALBAVILLA
Teatro Della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 21, biglietti a 5 euro
http://www.cineteatrodellarosa.it/images/eventi/speciali/2015-2016/centenario/la-misericordia.jpg
La misericordia. Il Giubileo attraverso le parole di Dante e Manzoni. Drammaturgia e voce recitante Christian Poggioni. Musica di Adriano Sangineto. Canto di Lucia Amarilli Sala.
In occasione del Giubileo straordinario sulla Misericordia indetto da Papa Francesco, un attore, un musicista e una cantante propongono uno spettacolo in forma di meditazione teatrale: parola, musica e canto si intrecceranno per raccontare come la misericordia divina sia il cuore pulsante dei capolavori dei due massimi autori della letteratura italiana: la Divina commedia di Dante Alighieri e I promessi sposi di Alessandro Manzoni. Risuoneranno, alternandosi, le voci di Dante, Virgilio, Manfredi, Beatrice, l’innominato, Lucia, il cardinal Federigo Borromeo: uomini e donne la cui vita fu toccata e trasformata dal manifestarsi della misericordia di Dio, che precede l’uomo ma dell’uomo ha bisogno per realizzarsi.
http://www.cineteatrodellarosa.it/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA