GIOVEDÌ 9 GENNAIO

GIOVEDÌ 9 GENNAIO (JIMMY PAGE 70th DAY)

Buongiorno,
e che giorno: oggi è il giorno di Virzì, del Capitale umano, il film tratto da un romanzo ambientato nel Connecticut che il regista livornese ha invece deciso di ambientare tra Varese e Como, "città ricchissima che esprime il degrado della cultura con quel suo unico teatro, il Politeama, chiuso e in rovina". Oh grullo, e se non era chiuso e in rovina te tu dove te lo giravi il film che ti serviva un teatro chiuso e in rovina? O non te l'han detto che noi qui si è un gigantesco set naturale dove si possono girare film di fantascienza come L'attacco dei cloni e porcaccioni come Paprika, lenti e inesorabili come Un mese al lago e frenetici come Milano odia: la polizia non può sparare. Presto gireranno anche il remake del Pianeta delle scimmie con Taylor (brianzolizzato in Bustazzoni) che alla fine si rende conto che è sempre rimasto nella piana della Ticosa quando alza gli occhi al cielo (ravanei remolaz barbabietol' e spinaz tre palanche al mazz ) e scorgendo l'inconfondibile sagoma del Baradello in rovina esclama - come da copione - "Maledetti! Maledetti per l'eternità!". E dire che noi potremmo metterle a posto le cose, e invece le teniamo così per amore del cinema e così veniamo ripagati? Vien quasi voglia di smantellare tutto il cantiere del lungolago e 2015: fuga dalla Città Murata se lo girano da un'altra parte... Ma forse Virzì ha lasciato il suo cuore al porto di Livorno.

http://livorno.guidatoscana.it/obj/image/a/i/panoramica-del-porto-di-livorno.jpg

Un brano acconcio al porto di Livorno:

https://www.youtube.com/watch?v=DXmvyFK_qGs&feature=youtube_gdata_player


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.ivid.it/fotogallery/imagesearch/images/diario_di_una_schizofrenica_ghislaine_dorsay_nelo_risi_004_jpg_hptb.jpg

Un film che fa pensare. Visione del film Diario di una schizofrenica (Italia, 1968, 106 minuti) di Nelo Risi con Marija Tocinowski, Margarita Lozano, Ghislaine D'Orsay e Manlio Busoni. Interviene Gianangelo Palo.
Liberamente tratto dal libro omonimo di Marguerite Andrée Sécheraye: il calvario di una ragazza malata e dei metodi terapeutici di cui la sua analista si serve per riportarla alla normalità, raccontato dal punto di vista della seconda. Ambientato in una clinica svizzera, è uno dei rari film di contenuto psicanalitico corretti, accettabili ed emozionanti.

NdA: uno schizofrenico nonè mai solo al cinema...

http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco


CONVERSAZIONI SULLA BIBBIA

Cascina Massè, via Sant’Antonino 2, Albate, ore 20.30, ingresso libero

http://www.centromusicaantica.it/images/245_sacra_.gif

Conferenza - concerto: La musica e l’interiorità: storie e percorsi di speranza. La Bibbia racconta dei canti e della poesia che hanno sostenuto gli sforzi verso la libertà del popolo di Dio, ma che sono diventati un riferimento per tutti i popoli del mondo che hanno patito oppressione e schiavitù, e hanno sperato in un riscatto, sia esso sociale che interiore. La serata prevede la partecipazione delle cantanti Gospel Gemma Prudente e Claudia Di Giandomenico, del chitarrista classico Samuele Cilia e della pianista Sara Di Mauro che eseguiranno brani legati al tema.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/foto/30048.jpg

Il capitale umano (Italia, 2014, 109 minuti) di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni e Luigi Lo Cascio
In un paesotto della Brianza che finisce in "ate", eretto alle pendici di una collina una volta incredibilmente boscosa, un cameriere da catering neanche più giovane torna a casa a notte fonda con la sua bicicletta, chiuso tra il gelido freddo di una curva cieca e il sopravanzare spavaldo e sparato di un Suv che lo schiaccia lasciandolo agonizzante, vittima predestinata di un pirata anonimo. Il giorno dopo, la vita di due famiglie diversamente dislocate nella scala sociale brianzola viene toccata da questo evento notturno in un lento affiorare di indizi e dettagli che sembrano coinvolgere il rampollo di quella più ricca, assisa nella villa che sovrasta il paese, e la figlia dell'altra, piccolo borghese con aspirazioni di ribalta. Uno a uno sfilano i presunti protagonisti: il padre della giovane ragazza, un ingenuo stolto e credulone, titolare di un'agenzia immobiliare, pronto a giocarsi quello che non ha per entrare nel fondo fiduciario del magnate della zona al quale accede per un eccesso di fiducia e grazie all'entratura garantitagli dalla figlia, fidanzata con il giovane rampollo della ricca famiglia; il magnate, cinico e competitivo, perfetto prodotto brianzolo, forgiato con la tempra di chi ha abbattuto ettari di bosco per costruire quell'impero economico, inno del malcostume e del cattivo gusto: le moglie dell'uno e dell'altro, la prima psicologa tutta presa dalla sua missione e dall'imminente maternità, tardiva e sofferta, la seconda sposa tonta con il sogno del teatro, obnubilata dalla ricchezza e dal troppo avere: in ultimo i rispettivi figli, non più incolpevoli, mai più adolescenti, complici dell'orrore in questa "tragedia" balzachiana che della commedia ha solo i tipi.

NdA: che poi, vedi quanto so' grulli a Livorno? Ci avevano il Teatro La Gran Guardia, che ha chiuso nel 2005. Era perfetto per le riprese e invece cosa ti hanno combinato? Lo hanno ristrutturato inserendoci due sale cinematografiche allìavanguardia e esercizi commerciali per sostenere tutto codesto investimento. Insomma: hanno riqualificato una storica sala restituendola alla città in gran spolvero e così Virzì non ci ha girato il film... Roba da matti... 

http://www.spaziogloria.it

 


JAZZ AL NISCIOLANO

Via privata Perlasca, Cernobbio, ore 21.30 (informazioni e prenotazioni allo 031/51.11.52)

http://www.lukazotti.com/Eventi/Media/1450894_438085252963750_794403073_n.jpg

Concerto di Damiano Della Torre (tastiere), Virginia Lafranconi (voci), Luka Zotti (chitarre e voce) e Federico Teatini (chitarre e voci).

 


AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 3 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/local.jpg

Local: la nuova serata della scena locale. La parola d’ordine del giovedì al Circolo è Local. Ogni mese la direzione artistica della serata è a carico di un diverso musicista di riferimento della scena locale. Dal vivo, sul palchetto acustico, tutti i giovedì due band o artisti.

NdA: e chi c'è? Boh...
http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA