LUNEDÌ 16 DICEMBRE

LUNEDÌ 16 DICEMBRE (NÖEL COWARD DAY)

Buongiorno,
sarà anche un buongiorno, ma che brutto anno che ci lasciamo alle spalle, che stillicidio di miei miti personali. E dopo essermi lasciato alle spalle Mariangela Melato, Nagisa Oshima, Kevin Ayers, Enzo Jannacci, Franco Califano, Jesus Franco, Franca Rame, James Gandolfini, J.J. Cale, Carlo Lizzani, Philip Chevron, Lou Reed e Mandela, da ieri non c'è più nemmeno Peter O'Toole. Ci ero arrivato per un percorso curioso, leggendo Alan Ford ("di tutti è il più bello, ci sta proprio per quello nel gruppo Tnt) che Magnus ritagliò proprio sulle fattezze dell'attore irlandese. Ciao Lawrence, addio Lord Jim, buon riposo Leone d'inverno che con poche battute trasformavi anche un filmaccio come Troy in qualcosa di diverso dall'aggettivo con cui si definisce un filmaccio come Troy. L'ultima grande performance delle numerose (in cui non ha mai vinto un Oscar e forse è riuscito a battere perfino Orson Welles nella tacita gara a chi partecipa a più schifezze alimentari) è forse quella nei panni, solo vocali, del critico gastronomico di Ratatouille, Anton Ego, che naturalmente va recuperato in lingua originale. L'ultima vera grande interpretazione è in Venus, film così bello, così personale e sofferto... che è ancora inedito in Italia. Solo la morte lo porterà nelle sale? Un sogno impossibile?

http://www.reocities.com/CapeCanaveral/7314/alanford/img/af.jpg


Un brano acconcio al mio sogno impossibile:
https://www.youtube.com/watch?v=RfHnzYEHAow&feature=youtube_gdata_player


C'ERA UNA VOLTA IL LUNGOLAGO

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 18, ingresso libero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione del libro C’era una volta il lungolago. Interverranno l'autore Enrico Levrini, l'editore Cesare Baj e l'assessore alla cultura del comune di Como Luigi Cavadini. Modera Davide Fent.

NdA: c'era una volta, ora c'è da mettersi a piangere, speriamo presto di tornare a ridere...

http://www.enricolevrini.com


SIMPOSIO DEL GUSTO

Castadiva Resort & Spa, via Caronti 69, Blevio, dalle 18

Simposio del Gusto - Antonino Cannavacciuolo

Aperitivo con lo chef Antonino Cannavacciuolo, chef del Villa Crespi di Orta San Giulio, 2 stelle Michelin, premiazione e cena di gala con il menù di Alessio Mecozzi, executive chef del ristorante Orangerie del Castadiva.

NdA: la cena di gala, con il menù dello chef stellato, ha un prezzo di 160 sacchi a persona.
http://www.simposiodelgusto.com


PARALYMPIC EMOTION

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 19, ingresso libero

http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/shared_libri/cover/medium/1707026_0.jpg

Briantea 84 presenta Paralympic emotion (Rizzoli), un viaggio fotografico nel mondo paralimpico attraverso l'obbiettivo di Andrea Butti, Dino Merio e Marco Brienza. Interverrà l'azzurro del basket in carrozzina Nicola Damiano. Presenta il giornalista Davide Cantoni. Sul finire dell'estate 2012, dopo le Olimpiadi, Londra ospita i XIV Giochi Paralimpici dando visibilità e seguito ad atleti fino a quel momento seguiti da un pubblico di soli appassionati. Dai ricordi di quel mese così emozionante nasce un libro illustrato che esalta lo sport e il coraggio e prima ancora di raccontare il mondo di chi è diversamente abile, lo celebra ai suoi più alti livelli. Tre fotografi hanno catturato ogni attimo, ogni sforzo, ogni sorriso: tutti i momenti più caldi dei giochi, direttamente dalle piste di gara; protagonisti, le persone e gli atleti che hanno reso le proprie barriere una sfida da vincere. Un volume che è al contempo il tributo a un'avventura mista di passione e dedizione e la celebrazione di un importante anniversario, nella stessa città dove - nel 1948 - si era svolta la prima edizione.

NdA: e poi è stato pure segnalato dall'AlterInCom... ehm...


INCONTRO DEL GRUPPO AMA

Rsa La Villa Ugo Foscolo, via San Lorenzo 10, Guanzate, ore 20.30, ingresso libero

http://aisla.it/img/logo_aisla.jpg

Nuovo incontro del gruppo di Auto mutuo aiuto organizzato dalla sezione Aisla di Como con il contributo della Asl della provincia di Como e Regione Lombardia. L'incontro, rivolto a tutti i familiari di pazienti affetti da sla, sarà moderato dalla dottoressa Eleonora Castelnuovo, psicologa che collabora con Aisla Como, e dalla referente Viviana Tombolillo.


CONCERTO DI NATALE

Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, ore 20.45, ingresso libero fino a esaurimento posti (con prenotazione telefonica allo 031/224.23.58)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il quintetto di ottoni della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma concluderà i festeggiamenti dell'anno dedicato a Verdi. Il concerto è offerto gratuitamente a tutti i soci e simpatizzanti dell'associazione Amici della musica.


I LUNEDÌ DEL CINEMA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ridotti e tesserati Arci a 6 sacchi)

http://moviecarpet.com/wp-content/uploads/2012/06/360_movie_clip.jpg

Passioni e desideri (Gran Bretagna / Francia / Austria / Brasile, 2011, 115 min) di Fernando Meirelles con Anthony Hopkins, Ben Foster, Jude Law, Marianne Jean-Baptiste e Moritz Bleibtreu
A Vienna una giovane slovacca fa un provino per foto erotiche che la promuove a prostituta da hotel ben pagata. Il primo a richiederne le prestazioni è un uomo d'affari che, scoperto da un possibile acquirente, viene ricattato. L'uomo ha una moglie che ama e che sta cercando di troncare una relazione con un fotografo brasiliano la cui compagna, venuta a conoscenza del tradimento, decide di tornare in Brasile...

NdA: è tratto dal Girotondo di Schnitzler e in originale si intitola 360°, ma chissà perché quando non sappiamo che titolo dare in italiano a un film mettiamo QUALCOSA E QUALCOSALTRO...
http://www.lunedicinema.com


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, ingresso con tessera

http://cinefatti.it/wp-content/uploads/2013/02/Before-Midnight.jpg

Before midnight (Usa, 2013, 109 minuti) di Richard Linklater con Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior e Charlotte Prior
Terzo capitolo della trilogia iniziata con Prima dell'alba e proseguita con Prima del tramonto. A poco meno di vent'anni dal loro primo incontro, nel 1995 a Vienna, e a circa dieci dal secondo, nel 2004 a Parigi, vediamo di nuovo Jesse e Celine, adesso 41enni, confrontarsi verbalmente in Grecia. Di più sulla trama è meglio non dire, uno dei piaceri di questa saga atipica diretta da Richard Linklater (e sviluppata assieme agli stessi attori), sta infatti nella lenta scoperta attraverso il dialogo di cosa sia successo nel tempo trascorso dall'ultimo film e di quale sia il nuovo equilibrio dei due.

NdA: non sarebbe male, arrivati a questo episodio, organizzare una proiezione di questa trilogia (secondo me ogni volta che ne gira un capitolo Linklater pensa "ti surclasserò, Truffaut"...)
http://www.cinecircolo.it


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)

http://acphotocolnago.xoom.it/virgiliowizard/sites/default/files//Alfredo-Ferrario-2.gif?SESSb7424129c88e1d14236f587ab855fd2f=aa9610221f5d8d1f080c3063fd339cb0 http://www.jazzmeblues.it/Paolo_Alderighi_001.JPG

Concerto di Alfredo Ferrario al clarinetto e Paolo Alderighi al pianoforte.

http://www.boccadilupo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA