MARTEDÌ 24 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MARTEDÌ 24 NOVEMBRE
(EMIR KUSTURICA DAY)

Buongiorno,
nel pieno della psicosi da terrorismo c'è poco da ridere, però non si può restare insensibili alla notizia che ieri un uomo è stato fermato allo scalo Borispil di Kiev mentre tentava di imbarcare una granata a bordo di un aereo. È fin qui il fatto è drammatico, possibile attentato evitato, complimenti alla solerte polizia aeroportuale ucraina. Il punto è che questo tizio si è giustificato dicendo: "Ho dimenticato di toglierla dalla valigia quando l'ho chiusa". Wooooops!... Pare che gli daranno sette anni di prigione, ma prima mi piace immaginare che l'intero aeroporto sia scattato in piedi tributandogli almeno sette minuti di applausi.
http://532gallery.com/wp/wp-content/uploads/2011/03/RK_suitcase1.jpg
Un brano acconcio alla dimenticanza:
https://youtu.be/zXERHsuIyUQ


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Ordine degli ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero
http://www.macrolibrarsi.it/data/cop/zoom/s/socrate-in-giardino-libro-80779.jpg
Ultimo appuntamento con il ciclo La natura in scena. Pensieri riflessioni con al centro la Natura, la sua bellezza, la sua generosità e l’uomo che deve essere consapevole di doverle rispetto. Questo pomeriggio Giovanna Corchia, conduttrice del corso, dialogherà con Andrée Bella, psicologa clinica, intorno al suo libro Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi.


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
http://www.cameralook.it/web/wp-content/uploads/2014/11/cop.jpg
I toni dell'amore - Love is strange (Usa, 2014, 94 minuti) di Ira Sachs con John Lithgow, Alfred Molina, Marisa Tomei, Charlie Tahan e Cheyenne Jackson
Ben e George, l'uno settantunenne, l'altro intorno ai sessanta, vivono insieme da 39 anni, e le loro esistenze sono profondamente interconnesse: la prima scena del film li vede dormire insieme, braccia e gambe intrecciate, come è intrecciata la loro quotidianità in un appartamento di Manhattan elegantemente decorato. Ben è un pittore, George insegna pianoforte e dirige il coro dei ragazzi di una scuola cattolica. Tutti sembrano accettare serenamente la loro convivenza: gli amici, i parenti, i genitori degli studenti di George, il preside della scuola cattolica. Ma quando Ben e George decidono di coronare la loro storia d'amore con un matrimonio, l'idillio si spezza. La Chiesa cattolica, che aveva dimostrato tanta privata tolleranza, licenzia George in tronco per aver pubblicamente ufficializzato l'esistente, trattandolo come se "essere se stessi fosse disdicevole", come sintetizza l'insegnante con quieta lucidità.
http://www.cinecircolo.it


LETTURE PER BAMBINI CHE MUOVONO IL MONDO
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 16.45, ingresso libero con merenda (per bambini e bambine dai 6 ai 11 anni)

http://oi50.tinypic.com/14lhkzl.jpg
Il nuovo ciclo di incontri per bambini promossi dall’associazione Luminanda porterà i giovani lettori alla scoperta dei luoghi, delle storie e dei personaggi della città di Como. Ogni incontro prevede la presentazione di un libro di riferimento giocoso sulla tematica e un approfondimento successivo sull’autore del territorio glocale. Accanto alla presentazione in forma di racconto di questi protagonisti del cambiamento si svilupperà un dialogo con giovani attori che oggi rappresentano una linea di continuità con la storia specifica del territorio. Una biografia tematica sarà presentata a ogni incontro con la relativa possibilità di acquistare i libri presentati. Gli incontri saranno tenuti da Anna Buttarelli dell’associazione Luminanda e da Laura Arrighi. Oggi Discover a rebel… alla scoperta dei battelli e piazza Cavour.
NdA: tra una casetta e l'altra, pista del ghiaccio permettendo...


SALOTTO LETTERARIO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero
https://eidoteca.files.wordpress.com/2013/04/vera4.jpg
L'anima degli animali
. Incontro con Vera Fisogni, filosofa e giornalista.
http://www.associazionecarducci.it


LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 20.30
http://www.notizieinunclick.it/wp-content/uploads/2015/11/Scala-620x394.jpg
Teatro Alla Scala - Il tempio delle meraviglie (Italia, 2015, 95 minuti) di Luca Lucini
Una visita senza precedenti in uno dei templi più esclusivi dell'arte e dello spettacolo mondiale. Un "luogo degli spiriti", in cui passato, presente e futuro s'intrecciano come in una fabbrica di meraviglie.
http://www.ucicinemas.it


TROISI AL CINEMA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 10 sacchi
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 8 sacchi
http://www.youmovies.it/wp-content/uploads/2015/10/RICOMINCIO-15x10-hd.jpg
Ricomincio da tre
(Italia, 1981, 109 minuti) di e con Massimo Troisi e con Fiorenza Marchegiani, Lello Arena, Marco Messeri e Cloris Brosca
L'esordio al cinema di Massimo Troisi. Il film, da lui diretto e interpretato, lo vede nei panni di un ragazzo che vive con la famiglia a San Giorgio a Cremano. Stanco della vita che conduce, decide di mettersi in gioco e di trasferirsi dalla zia a Firenze, dove incontra Marta, di cui si innamorerà, e li viene raggiunto dal caro amico Lello. Il film torna in sala in una versione restaurata a cura del Centro sperimentale di cinematografia.
NdA: adoro quando specificano "nei migliori cinema"... Peccato per i peggiori...
http://www.ucicinemas.it


AIDA
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20.30
http://www.lagazzettapalermitana.it/wp-content/uploads/AIDA-STEIN-LA-SCALA_Email-Poster.jpg
Aida (Italia, 2015, 150 minuti) di Peter Stein
Dopo due tradizionali produzioni dell'Aida messa in scena da Zaffirelli nell'ultimo decennio, questa nuova messa in scena dell'opera di Verdi viene presentata da due grandi, il direttore d'orchestra Zubin Metha e il regista Peter Stein. L'acclamato regista tedesco (e naturalizzato Italiano), ha promesso "eine ganz intime Aide", "una Aida totalmente intima". Egli è affiancato dal celebre Zubin Metha che ritorna al podio della Scala.
http://www.ucicinemas.it


CITTÀ A MISURA D'UOMO
Ordine degli architetti di Como, viale Sinigaglia 1, ore 21
http://www.visitcomo.eu/export/sites/default/img/immagini-news-eventi/immagini-non-ritagliate/Invito-Conferenza-gehl.jpg
Città a misura d'uomo. Conferenza di David Sim e Riccardo Marini. Nel 2000 Jan Gehl con Helle Søholt fondano Gehl Architects, uno studio di ricerca e consulenza urbana e di design con sede in Copenhagen, New York e San Francisco. Lo studio è costituito da un team interdisciplinare di architetti, urban designer, paesaggisti, grafici, sociologi, e antropologi e può vantare la collaborazione di una rete di esperti internazionali. Gehl Architects ha partecipato a progetti in oltre 50 nazioni e 250 città, con committenti come il Comune di Copenhagen, il Dipartimento dei Trasporti di New York, il Consiglio Comunale di Melbourne, The energy foundation a Pechino, il Consiglio comunale di Brighton & Hove, la città di Christchurch in Nuova Zelanda e l’Istituto di Genplan a Mosca.


CINEFORUM 2015 - RASSEGNA AMERICANA
Cine teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 21, biglietti a 4 sacchi
http://www.spietati.it/public/foxcactcher1.jpg
Foxcatcher - Una storia americana (Usa, 2014, 134 minuti) di Bennett Miller con Steve Carell, Channing Tatum, Mark Ruffalo, Vanessa Redgrave e Sienna Miller
Il campione olimpico di lotta Mark Schultz viene contattato da emissari del miliardario John du Pont. Costui, erede della dinastia di industriali, vuole costruire un team di lottatori che tenga alto il prestigio degli Usa alle Olimpiadi di Seul del 1988. Lui ne sarà il finanziatore e il coach. Mark vede in questo invito l'occasione per affrancarsi dal fratello maggiore, anch'egli campione, ma deve ben presto accorgersi che Du Pont soffre di disturbi psicologici originati da una totale dipendenza dal giudizio dell'anziana madre.


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani)
http://images.movieplayer.it/t/images/2015/09/16/foto-padri-e-figlie-7-low_jpg_1003x0_crop_q85.jpg
Padri e figlie (Usa / Italia, 2015, 116 minuti) di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger e Quvenzhané Wallis
New York, 1989. Jake Davis è uno scrittore che ha già vinto un premio Pulitzer. Quando sua moglie muore in un incidente d'auto Jake si ritrova a dover crescere la figlia Katie da solo, e a gestire una serie di problemi fisici e mentali che lo costringono ad un temporaneo ricovero presso un ospedale psichiatrico. Purtroppo Katie viene affidata alla zia, sorella della madre defunta, che nutre verso Jake un profondo rancore. New York, 25 anni dopo. Katie è diventata un'assistente sociale che si occupa di bambini disagiati e che nel tempo libero si concede a chiunque, rifiutando di instaurare legami che vadano oltre il sesso occasionale. Il grande amore che ha provato per il padre le ha lasciato un vuoto incolmabile e ha fatto di lei una persona in grado di aiutare gli altri, ma non se stessa.
http://www.cinelandia.it/film/rassegne/cantu-lux.html


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA