MARTEDÌ 9 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpgMARTEDÌ 9 FEBBRAIO
(MIA FARROW DAY)

Buongiorno,
non andrò all'Ariston (sapevate che nella sala stampa del teatro il Festivàl si guarda comunque su Raiuno, pubblicità e telepromozioni comprese?), ma mi mancherà la passerella. Sì, perché quando sei a Sanremo e hai un pass d'accesso, per entrare percorri in ogni caso il tappeto rosso che porta all'ingresso. E la gente che si accalca ti chiede l'autografo, il selfie, la qualsiasi cosa. E io "Guardi che non sono nessuno, sono un giornalista"
- Non, importa, mi fa un autografo?
- Ma davvero, non so...
- Per la mia collezione, mi fai un autografo?
- Ma io...
- Fammi un autografo!
- *sigh* Che nome metto?
- A Francesca
- No, dico che nome metto? Al Bano? Morandi? Celentano? Dimmi tu.
- A Francesca
- A Francesca. Frank Si-na-tra. Ecco qua
http://40.media.tumblr.com/929044a4c3363bbdd84e256ad7d12531/tumblr_nvvikjt6iC1qeg3g9o1_400.png
Un brano acconcio all'autografismo:
https://youtu.be/coBvkq88Ho0


LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso con tessera (anche domani alle 15.30)
http://thefilmstage.com/wp-content/uploads/2012/07/Screen-Shot-2012-07-31-at-7.33.05-PM.png
The words (Usa, 2012, 97 minuti) di Brian Klugman e Lee Sternthal con Bradley Cooper, Jeremy Irons, Dennis Quaid, Olivia Wilde e Zoe Saldana
Clay Hammond è un celebre scrittore corteggiato da una seducente dottoranda che vorrebbe carpire la verità dentro e dietro il suo romanzo. Avvicinato durante una lettura pubblica, Clay si limita a confessare i primi capitoli del libro introducendo la vita del suo personaggio: Rory Jansen, che si sogna scrittore e sogna il libro della vita, libro che arriverà dentro una vecchia ventiquattrore e non attraverso un'ispirazione. Pubblicato e raggiunto il successo a colpi di premi letterari, Rory viene seguito e poi ammonito da un vecchio signore che rivendica la paternità del libro e la storia della sua vita. Scoperto, Rory proverà a rimediare e poi a convivere con la menzogna e i propri limiti. A non riuscirci sarà la giovane moglie a cui lo scrittore, alla maniera del suo creatore, ha mentito. Perché Rory è probabilmente una proiezione di Clay e Clay il prosatore di se stesso.
NdA: aaaaaah, ecco, volevo dire, tutto chiaro...
http://www.cinecircolo.it/


SULLE ORME DEGLI ERUDITI NEOCLASSICI
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 17.30
http://cultura.provincia.como.it/Image/Pinacoteca.jpg
La proposta del percorso guidato in questa visita serale a luci spente nelle sale della sezione medievale della Pinacoteca, condotta per scoprire con i soli fasci luminosi delle torce il fascino delle sculture, vuole emulare la consuetudine di compiere visite archeologiche dopo il tramonto diffusasi tra gli artisti, gli eruditi, gli appassionati, nella Roma dalla fine del Settecento. Esiste un filone letterario che documenta tale pratica, alla quale si era attenuto anche lo scultore Antonio Canova.  Gli scritti teorici dell’epoca consacrano l’importanza - anche nei suoi effetti benefici sulla cultura e sull’intelligenza - di tale percorso edificante attraverso gli splendidi resti dell’arte, del quale lo spirito conserva in buona parte il ricordo, come d’un sogno incantevole che vada cancellandosi a poco a poco. Goethe elenca i vantaggi di questo tipo di illuminazione: “ogni pezzo può essere osservato di per sé, a esclusione degli altri, e il visitatore si può concentrare unicamente su quello; inoltre la sua straordinaria efficacia permette di rilevare assai meglio tutte le delicate sfumature del lavoro, elimina tutti i fastidiosi riflessi, rende più nette le ombre, fa apparire più chiare le parti illuminate. Un suo vantaggio innegabile è poi quello di rimettere nel loro giusto valore le opere collocate in posizione sfavorevole”. L’esperienza coniuga lo spirito romantico del provare emozione di fronte alla rivelazione dell’antico, che riemerge dal buio della storia, al razionale desiderio neoclassico di conoscere ciò che il tempo di essa ha conservato.
NdA: attenti a dove mettete i piedi, soprattutto...


LUCE DALLE STELLE
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 18, ingresso libero
http://s18.postimg.org/b0x78sqnt/lucestelle.jpg
Luce dalle stelle - 3 ricercatori con il naso all'insù. Di e con Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwing. Regia di Flavio Albanese. I ricercatori - attori dell’Università di Milano raccontano la fisica in modo inedito. Tre scienziati impegnati in una strana conferenza che conducono gli spettatori in un viaggio in bilico fra dimostrazioni spettacolari e complesse teorie cosmologiche. Protagonista assoluta è la luce delle stelle ma anche il lato più oscuro dell’Universo che compare di volta in volta tra nebulose planetarie, galassie e buchi neri.
NdA: ricercattori?
http://www.spaziogloria.it


LA RICOMPENSA DEL GATTO
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18.30 e ore 20.30 , biglietti a 11 sacchi (anche domani)
http://www.gatto999.it/images/stories/Cover%20Film%20preferiti/neko%20no%20ongaeshi%20-%20la%20ricompensa%20del%20Gatto%20(05).jpg
La ricompensa del gatto (Giappone, 2002, 95 minuti) di Hiroyuki Morita
Dopo aver aiutato un gatto che stava per essere investito, una giovane ragazza viene catapultata in un mondo magico e promessa sposa dello stesso felino che altri non era che il principe dei gatti.
http://www.ucicinemas.it


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera)
https://rudighedini.files.wordpress.com/2015/12/felicitc3a0.jpg?w=630
La felicità è un sistema complesso (Italia, 2015, 117 minuti) di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli e Camilla Martini
Enrico Giusti è il re delle cessioni. Intermediario per un'azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne 'risana' la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi. Figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola, eterno studente che come il genitore si risolve nella fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. La morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e 'al comando' dell'impresa familiare, e l'arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello, sconvolgeranno per sempre la sua vita. Una vita in passivo e in cerca di riscatto.
http://www.cinelandia.it/film/rassegne/cantu-lux.html


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA