MERCOLEDÌ 27 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 27 MAGGIO (BRUCE COCKBURN 70th DAY)

Buongiorno,
ieri ho assistito a un evento veramente triste: stavano smontando un'impalcatura e, in un evidente momento di carestia di omarelli, c'era un giovane in canottiera e gelato (una la indossava, l'altro lo leccava) (curioso come l'italiano offra perturbanti doppi sensi senza scrivere nulla di errato) intento a svolgere il gravoso compito di vigilare critico sul cantiere. Dopo una lunga fase sperimentale offerta dai sempiterni cantieri comaschi (è per questo che tanti sono fermi: in realtà servivano solo per la sperimentazione), è giunto il momento di rendere pubblica CantierApp, un'applicazione facile e utile per tutti i principali sistemi. In cosa consiste? È semplice: è in grado di mettere in relazione con un solo tap (click si fa sulla tastiera, sullo smartphone e sul tablet si fa tap) l'omarello e il cantiere. Se ne può scegliere l'entità: dalla semplice buca in strada al più complesso lavoro di ristrutturazione di un'area dismessa. Anche gli operai, senza neppure disturbare il capomastro, possono segnalare i cantieri sguarniti e grazie all'interazione social è possibile raccomandare i cantieri migliori, quelli che hanno maggior bisogno di essere osservati, orari delle pause pranzo e tutto quello che può rendere più confortevole questa fondamentale attività. Un piccolo tap per voi, un grande tap avanti per l'umanitapp.
http://www.orizzontale.org/wp-content/uploads/2011/01/work_watching_07.jpg
*lo sconnettono*

*dolorosamente*

*prima riconnette un estremo brano acconcio*

https://youtu.be/IyoNA-15hp4

 


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30

http://www.incrediblethings.com/wp-content/uploads/2011/08/Psychopates-Rorschach-Test-Plates-300x263.jpg
Gianangelo Palo, psicoterapeuta, concluderà, questo pomeriggio il ciclo Cibo e psicanalisi. La verità è il cibo della mente.


LA CODA DEL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi

http://www.culturaeculture.it/wp-content/uploads/2015/01/La-Teoria-del-Tutto-trama.jpg
La teoria del tutto
(Gran Bretagna, 2014, 123 minuti) di James Marsh con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson e Simon McBurney
Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, "la religione per atei intelligenti". Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano a una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l'inizio di una storia d'amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l'argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l'uomo persegue l'obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando a elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze dell'universo: quella "teoria del tutto" che dà il titolo al film. La teoria del tutto però non si concentra sull'aspetto accademico o intellettuale della vita di Hawking ma privilegia l'aspetto personale e l'evoluzione parallela di due forze dell'universo: l'amore per la moglie e i figli, e la malattia, quel disturbo neurologico che porterà al graduale decadimento dei muscoli dello scienziato e lo confinerà su una sedia a rotelle. La contrapposizione di vettori riguarda anche le convinzioni ideologiche di Stephen e Jane: lui crede solo alle verità dimostrabili, lei nutre una profonda fede in Dio.
NdA: in effetti la meno nota teoria del quasi, sviluppata nello stesso periodo, aveva meno chance...


FINLOMBARDA INFORMA
Regione Lombardia, via Einaudi 1, ore 17, ingresso libero

http://www.ingegnericamuni.it/images/RegLomb_FINLOMBARDA_ORIZ-logo-ok.jpg
Prima tappa del Roadshoow Finlombarda Spa, la finanziaria di Regione Lombardia: Finlombarda informa: presente e futuro per le imprese e le istituzioni lombarde. Un’iniziativa per diffondere e approfondire sul territorio i principali strumenti messi in campo a beneficio delle imprese e degli Enti locali sia per supportare il fabbisogno di circolante che gli investimenti.


I SEMINARI DI UPDIM
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero

http://www.updim.org/wp-content/uploads/2013/12/IMGP0876.jpg
Musiciste nella storia a cura di Mariateresa Lietti. Francesca Caccini e il melodramma nella Firenze del 600; Elisabeth Jacquet de La Guerre e la corte di Luigi XIV; Maddalena Lombardini e la nascita del quartetto. Incontro con tre figure centrali per la storia della musica, attraverso l’ascolto e l’analisi delle loro opere; la conoscenza delle loro storie; l’analisi di documenti, fonti letterarie e immagini.
http://www.updim.org


COMO STAI?
Sala Zodiaco del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 18.15, ingresso libero

http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2015/05/costruiamo-incontro.jpg
Secondo incontro organizzato dall’Associazione culturale COstruiaMO per interrogarsi sulla città di Como con Ettore Adalberto Albertoni e Paolo De Santis.


667: UNA PIÙ DEL DIAVOLO
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 18.30, ingresso libero

http://www.ciaocomo.it/wp-content/uploads/2015/05/667-ne-so-una-pi%C3%B9-del-diavolo.jpg
I giornalisti comaschi Fabrizio Barabesi e Maurizio Pratelli presenteranno il libro 667. Ne so una più del diavolo. Canzoni rock nate sotto il segno della croce (Arcana Musica, 2015), una rilettura degli ultimi sessant’anni di cultura rock attraverso l’eterna lotta tra il buio e la luce. Durante l’incontro, organizzato da Libreria Feltrinelli di Como in collaborazione con Parolario e Teatro Sociale Aslico, gli autori dialogheranno con Alessio Brunialti e Paolo Moretti con interventi di Paolo Vites.
NdA: a proposito di Parolario... Venerdì 29 alle 11.30 a Villa del Grumello vi sarà la presentazione pubblica dell'edizione 2015. Accorruomo! Accordonna! Accortutti! (e anche oggi)...


STOP AL CONSUMO DI SUOLO
Sala civica di Villa Ceriani - Bressi, via Foscolo 23, Crevenna di Erba, ore 20.45, ingresso libero

http://s23.postimg.org/5gle91efd/alpi.jpg
Iniziativa organizzata dal Circolo Ambiente Ilaria Alpi in collaborazione con la biblioteca di Erba, ospite Domenico Finiguerra, che presenterà il suo libro 8 mq al secondo - Salvare l'Italia dall'asfalto e dal cemento.
http://www.circoloambiente.org


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21, biglietti a 60 sacchi (ultimi disponibili nei palchi)

http://www.gannett-cdn.com/-mm-/d19ec8e8584cc408352fad5ea03b1b474cb3b06f/c=0-0-1137-850&r=x404&c=534x401/local/-/media/USATODAY/None/2014/09/28/1411930491000-JacksonBrowne-DannyClinch.jpg
Il grande cantautore americano Jackson Browne presenta il suo ultimo album Standing in the breach e interpreta tutti i suoi più grandi successi accompagnato da una band che schiera Greg Leisz (chitarre, lap steel e pedal steel), Shane Fontayne (chitarre), Jeff Young (organo Hammond e pianoforte), Bob Glaub (basso) e Mauricio Lewak (batteria) con Chavonne Stewart e Alethea Mills ai cori.
NdA: dopo James Taylor e David Crosby giunge al Sociale un altro grande tassello del mosaico del rock americano degli anni Settanta. A questo punto ci vorrebbe una donna e auspico Carole King, ma mi sembra impossibile. Chissà...

http://www.teatrosocialecomo.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.libriesuoni.it/wp-content/uploads/2015/04/Forza_maggiore_Kristofer_Hivju_foto_dal_film_2_mid-580x333.jpg

Forza maggiore (Francia / Danimarca / Germania, 2014, 118 minuti) di Ruben Östlund con Johannes Kuhnke, Lisa Loven Kongsli, Clara Wettergren, Vincent Wettergren e Kristofer Hivju

Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, dunque questa vacanza sulle Alpi, hotel di lusso e giornate dedicate allo sciiitutti insieme, parte con grandi aspettative. Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all'aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro e pare destinata a travolgerli. L'istinto di Tomas è quello di mettersi in salvo il più in fretta possibile, l'istinto di Ebba è quello di proteggere i figli ed eventualmente morire con loro. La valanga si arresta prima e i quattro rientrano sani e salvi. Ma qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa che è destinata ad aprirsi sempre di più.

NdA: fatevi un favore, all'uscita non domandate "e tu cosa avresti fatto?" (a meno di non commentare "esatto, anche io lo stesso") se non volete dannarvi il sabato sera...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)

http://www.culturaeculture.it/wp-content/uploads/2015/05/youth-la-giovinezza.jpg
Youth - La giovinezza
(Italia / Francia / Svizzera / Gran Bretagna, 2015, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda
In un elegante albergo ai piedi delle Alpi Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.
NdA: 
il doppiaggio di codesto film è immondo (lo so, mi ripeto), sarebbe da proiettare nella lingua in cui è stato girato, ma nemmanco Sorrentino ha potuto sottrarsi alla barbara pratica del riparlaggio male sopra...
http://www.spaziogloria.it


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

http://www.courrierinternational.com/sites/ci_master/files/styles/image_original_765/public/assets/images//2014/10/0710-phoenix.jpg?itok=_72lJlIy
Il segreto del suo volto
(Germania, 2014, 98 minuti) di Christian Petzold con Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Nina Kunzendorf, Michael Maertens e Imogen Kogge
Berlino, 1945. Nelly Lenz, sopravissuta al campo di concentramento, torna nella città natale dove la accoglie l'amica Lene, anche lei ebrea, che prepara per Nelly il trasferimento in Israele, una volta che la donna avrà recuperato la cospicua eredità che le spetta in quanto unica superstite della sua famiglia. Lene ha anche predisposto per Nelly una ricostruzione plastica del viso, devastato dalle ustioni. Nonostante le propongano un volto nuovo, Nelly insiste per riavere il proprio, anche perché non pensa ad altro che a ritrovare il marito Johnny. Peccato che Johnny, quando la vede, non la riconosca. Ma accorgendosi della somiglianza con la moglie, che lui crede defunta, Johnny ingaggia Nelly per interpretare...se stessa, ai fini di recuperare l'eredità di cui sopra.
NdA: in originale è Phoenix, ma a noi pareva brutto...


FUORI SACCO

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2b/Cat_bag.jpg


FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30

http://sentireascoltare.com/wp-content/uploads/2014/01/maria-antonietta-sassi-2014.jpg
Il festival è giunto alla sua IV edizione è ed un contenitore di eventi che spaziano dalla musica live di ogni genere alla danza, dal cinema al teatro, dal relax all’animazione, con una programmazione rivolta ad un pubblico trasversale e all’insegna della condivisione. A impreziosire la serata, il live della cantautrice
Maria Antonietta, una delle nuove rivelazioni del panorama musicale indipendente italiano.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA