MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE (ANTHONY HOPKINS DAY)

Buongiorno,
gli ultimi due che non mi porto nel 2015 sono miti personali che hanno fatto entrambi una cosa strana. Erano inattivi dallo scorso secolo e son tornati assieme solo per ribadire che non esisteranno più. I Pink Floyd e i Monty Python. I primi han pubblicato un disco di frattaglie rabberciate ad arte che ha suscitato reazioni contrastanti tra chi lo ha adorato e chi lo ha sbeffeggiato (personalmente la vedo come una raccolta di quasi brani: ci sono tutti gli elementi della loro storia, le atmosfere, il sound, ma sostanzialmente non ci sono canzoni, a parte quella finale). Per i miei prediletti commedianti britannici si è trattato palesemente di passare all'incasso per un'ultima volta con una serie di spettacoli dove hanno ripreso i loro testi più celebri, certamente imbolsiti, ma non privi dell'antica verve. In ogni caso hanno proclamato la fine e me ne rammarico. Il mondo sarebbe stato assai più triste e meno psichedelico senza di essi. Ma mi prendo questo ultimo scorcio di anno anche per una celebrazione. Mezzo secolo fa - la data esatta si è commemorata il 9 dicembre - McCoy Tyner, Jimmy Garrison e Elvin Jones entravano negli studi di registrazione di Rudy Van Gelder a Englewood Cliffs nel New Jersey per accompagnare John Coltrane nella scalata alla cima di una grande vetta della storia dell'umanità: A love supreme. L'anniversario si celebrerà in febbraio (perché l'album ricavato da quella irripetibile occasione è stato poi pubblicato due mesi dopo, nel 1965). Non è jazz, musicalmente non è nient'altro, è lo spirito di quattro persone che viaggia in alto, con il sassofono di coltrane a dettare gli acuti di un grande poema sonoro. Ecco, il mio piccolo regalo per chiudere quest'anno è in codesto capolavoro acconcio:

http://media.drawerb.com.s3.amazonaws.com/wp/media/2014/04/john-coltrane-4e43dd5ebaf8c.jpg

http://youtu.be/p3L-gL4XmjM

Ci si rilegge quest'altr'anno, ovvero tra poche ore, con un ringraziamento a chi mi ha già rivolto gli auguri in anticipo e a chi li farà (e un grazie speciale a Paolo Ferrario che in un momento di incredibile generosità mi ha fatto dono - tra altre perle - di una copia in vinile originale del succitato album)...


IL CAPODANNIFICIO

Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, dalle 19.30, tutto esaurito

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2014/09/18.jpg

Lo spettacolo di capodanno più divertente e pazzo del mondo, il Capodannificio, con Alessio Parenti e tutti i comici del Cabarettificio, Zelig, Comedy Central e Colorado Cafè. Molti gli ospiti che hanno già assicurato la loro presenza sul palco canturino: Raffaele D’Ambrosio, Herbert Cioffi, Rubes Piccinelli, Alberto Vitale, Mario Frighi e quest’anno anche Omar Fantini.

NdA: ma è sold out, quindi chevvelodicoafare?...
http://www.teatrosanteodoro.it


CAPODANNO A TEATRO

Piccola accademia, via Castellini 7, spettacolo e cena a 50 sacchi (per informazioni e prenotazioni 339/196.50.74)

CAPODANNO A TEATRO

Il TeatroGruppo Popolare organizza una cena con delitto: Il caso Silvestri di Gianpietro Liga con l’autore stesso, Cristina Santoni e Cosetta Adduci. Il meccanismo prevede il coinvolgimento in qualità di detective dei commensali, i quali secondo gli indizi che verranno loro forniti lungo lo svolgimento della vicenda si diletteranno nel tentare di scoprire il colpevole di un omicidio, ovviamente in modo scherzoso e consono alla serata. Dopo il consueto brindisi di mezzanotte con spumante e panettone, i convenuti potranno assistere allo spettacolo I due miniciccioli, di Claudia Fontana, con l’autrice stessa e Gianpietro Liga nei panni di due petardi che attendono con ansia il loro momento di gloria, non immaginando che questo corrisponderà contemporaneamente alla loro fine.

NdA: come in ogni cena – bene, abbonderanno i maggiordomi. Occhio...


CITTÀ DEI BALOCCHI

Tempio Voltiano, viale Marconi, dalle 22

http://www.hotelmetropolesuisse.com/wp-content/uploads/2014/10/379241_489811194388364_2013385065_n.jpg

Capodanno pirotecnico sul lago di Como. Come da tradizione la Città dei balocchi propone il consueto festeggiamento per salutare il 2014 e dare il benvenuto al nuovo anno. La serata inizierà alle 22 circa con Sarah Paoletti e Beppe Rondinelli che daranno vita a uno show musicale. A mezzanotte ci sarà uno spettacolo piromusicale orchestrato da Carola Monti e dalla Azienda Benassi: i fuochi d’artificio saranno posizionati su una zattera a 100 metri dalla riva. La festa continuerà fino le 2.30 circa.

NdA: secondo le previsioni il conto si fermerà a -6, sotto lo zero. Non credo che i fuochi possano congelarsi all’istante nell’aere, ma sarebbe un bell’effetto...


LOLLIPOP CAPODANNO 50'S

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, dalle 23, ingresso a 10 sacchi (cenone a 70 sacchi)

http://www.circolocircolo.it/img/lollipop-capodanno-circolo.jpg

Il grande Capodanno anni Cinquanta. Dal vivo Al & the Dumpers. In consolle Bebopa Luca e Dottor Dama. Vestiti 50's e trucco e parrucco gratuiti. Pinup style corner. Burlesque con Miss Gloria Swanson.

http://www.circolocircolo.it


FUORI SACCO

http://photos.wikimapia.org/p/00/03/19/20/55_big.jpg

VEGLIONE DI SAN SILVESTRO AL CASINÒ DI CAMPIONE

Casinò municipale, Campione d'Italia, dalle 20 (cenone a 350 sacchi nel salone delle feste e a 300 sacchi al settimo piano)

http://www.casinocampione.it/_media/images/3_eventi/2014/flow-capodanno.jpg

Festa con la black music di Loretta Grace, le acrobazie dei Liberi Di, le voci di Eleonora Barbaccini, Valentina Gullace, Marina Maniglio, Alessandro Arcodia, Umberto Noto e Gianluca Sticotti. Danza con il corpo di ballo del Casinò. Presenta Dayane Mello.

NdA: non guardo Ballando sotto le stelle (non è snobberia: è che quando son a casa quell’elettrodomestico funziona unicamente come veicolo per film), non ho acquistato il calendario della rivista per soli uomini soli e, quindi, confesso che fino all’altroieri ignoravo chi fosse Dayane Mello.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA