MERCOLEDÌ 6 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 6 APRILE
(GERRY MULLIGAN DAY)

Buongiorno,
ogni tanto, rileggendomi, scopro qualcosa. Questo l'ho scritto due anni fa, cambio solo un dato (rispetto agli anni, appunto) e mi rattristo nel ritrovarlo e nel riproporvelo invariato dopo 24 mesi:
sono passati sette anni dal terremoto e L'Aquila è ancora un cumulo di macerie. Sono nostri fratelli: noi abbiamo
il San Martino (ora definitivamente destinato all'abbrutimento)
l'area Ticosa
la Santarella
il Politeama
il Cressoni
il San Gottardo
il lungolago, naturalmente
e di certo dimentico qualcosa.
Loro, almeno, sanno di avere avuto il terremoto (magra considerazione). Noi?
http://www.improntalaquila.org/wp-content/uploads/2016/01/laquila-ric.jpg
Un brano acconcio alla commemorazione della commemorazione:
https://youtu.be/RnkJa6HdgJw


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Ordine degli ingegneri, via Volta 62, ore 15.30, ingresso libero
http://www.sapere.it/mediaObject/photogallery/Storia-e-societa/aprile-1945/A5004421/resolutions/res-l655x10000/A5004421.jpg
Per il ciclo La Resistenza imperfetta. La lotta partigiana nel territorio comasco a settant’anni dalla Liberazione, Fabio Cani terrà la relazione Immagini e storie della resistenza lariana. Le immagini della Resistenza comasca non sono né poche né prive di interesse. Poco usate per l’indagine storica possono invece mettere in evidenza l’ampiezza e la partecipazione “popolare” alla lotta di liberazione.


ARCHEOLOGIA & MODA
Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, ore 17, ingresso libero
http://www.insegnadelgiglio.it/wp-content/uploads/2015/12/QuadAER-34-Verucchio-Copertina-150dpi.jpg
La moda villanoviana tra simbolo e realtà: la documentazione archeologica di Verucchio con Elena Rodriguez del Museo civico archeologico di Verucchio. L'incontro è dedicato alle testimonianze archeologiche di Verucchio (Rimini), che risalgono a quasi tremila anni fa e che permettono di ricostruire in modo approfondito molti aspetti dell'abbigliamento maschile e femminile (abiti, accessori, gioielli e altri ornamenti), ma anche delle tecniche di realizzazione e del significato che avevano nell'ambito di questa antica comunità della prima età del ferro. Nell’occasione sarà presentato e disponibile il volume Immagini di uomini e di donne dalle necropoli villanoviane di Verucchio.


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
http://www.aerzteblatt.de/bilder/2008/03/img128605.jpg
Il neurologo Mario Guidotti proporrà il tema Quale malato e quale medico nel futuro?


TU CHE SEI PURA MUSICA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
http://4.bp.blogspot.com/-Sk52c4HVazQ/TWcF7i2vZsI/AAAAAAAAADc/XYkbXXeRLt4/s1600/Shakespeare-in-Music_logo30.gif
Gli allievi del liceo musicale Teresa Ciceri di Como rendono omaggio a William Shakespeare nel 400° anniversario della scomparsa dell’autore. Il concerto comprenderà musiche di varie epoche, stili ed ensemble strumentali, ispirate ai lavori di Shakespeare. Si va dagli originali brani per voce e liuto per le opere dell’autore (eseguite in questo contesto con la chitarra), a una composizione scritta da uno studente del liceo musicale su un sonetto dello stesso Shakespeare.
http://www.teatrosocialecomo.it/


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria, parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e 13 sacchi (V galleria, ranghi)

http://www.lagazzettadiviareggio.it/assets/Uploads/articoli/Dodicesima-notte-Cecchi.jpg
La dodicesima notte
di William Shakespeare. Regia di Carlo Cecchi. Musiche di scena di Nicola Piovani. Traduzione di Patrizia Cavalli. Scene di Sergio Tramonti. Costumi di Nanà Cecchi. Luci di Paolo Manti. Con Carlo Cecchi, Daniela Piperno, Vincenzo Ferrera, Eugenia Costantini, Dario Iubatti, Barbara Ronchi, Remo Stella, Loris Fabiani, Federico Brugnone, Davide Giordano, Rino Marino e Giuliano Scarpinato.
Una commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere. Il testo shakespeariano permette ancora una volta al regista di orchestrare un gioco attoriale straordinario, lavorando sulla stilizzazione e sull’autentica essenza dei personaggi.
http://www.teatrosocialecomo.it/


NASCITA DELLA REPUBBLICA
Sala civica del Comune di Lezzeno, ore 20.45, ingresso libero
http://www.globalist.it/QFC/NEWS_150414.jpg
L'Italia del dopoguerra, tra rovine e speranze. Un racconto dell'Italia dal dopoguerra alla Costituzione 1945 - 1948 tra storia e letteratura. Introduzione storica di Giuseppe Calzati dell Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta. Letture di Basilio Luoni.


LE PROIEZIONI SPECIALI DELL'UCI CINEMAS
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 20.30, biglietti a 11 sacchi
http://images.everyeye.it/img-screenshot/hitchcock-truffaut-v1-476185.jpg
Hitchcock / Truffaut (Usa, 2015, 79 minuti) di Kent Jones con Alfred Hitchcock, François Truffaut, Martin Scorsese, Wes Anderson, David Fincher e Richard Linklater
1962: mentre la Nouvelle Vague si afferma nel mondo, François Truffaut, giovane critico dei Cahiers du cinéma (e allora già autore de I 400 colpi, Jules e Jim e La calda amante) chiede un'intervista "in profondità" al celebre regista Alfred Hitchcock, inglese di stanza a Hollywood, dove sta ultimando il suo quarantottesimo film (Gli uccelli). In linea con i colleghi della prestigiosa rivista francese, l'obiettivo è ribadire la statura di "autore" di Hitchcock, che negli Stati Uniti era considerato piuttosto un "intrattenitore", con pregiudizio rispetto al successo tv di Alfred Hitchcock Presents. Dalle fitte conversazioni tra i due scaturisce un volume, anche fotografico, fondante e accessibile: François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock (da noi pubblicato da Pratiche nel 1977, poi rieditato da Saggiatore).
NdA: per quanto mi riguarda questo film è un sogno che diviene realtà... Lo guarderò come fosse la trasposizione cinematografica di un classico della letteratura...
http://www.ucicinemas.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/54007_ppl.jpg
Lo chiamavano Jeeg Robot (Italia, 2015, 112 minuti) di Gabriele Mainetti con Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi e Maurizio Tesei
Enzo Ceccotti non è nessuno, vive a Tor Bella Monaca e sbarca il lunario con piccoli furti sperando di non essere preso. Un giorno, proprio mentre scappa dalla polizia, si tuffa nel Tevere per nascondersi e cade per errore in un barile di materiale radioattivo. Ne uscirà completamente ricoperto di non si sa cosa, barcollante e mezzo morto. In compenso il giorno dopo però si risveglia dotato di forza e resistenza sovraumane. Mentre Enzo scopre cosa gli è successo e cerca di usare i poteri per fare soldi, a Roma c'è una vera lotta per il comando, alcuni clan provenienti da fuori stanno terrorizzando la città con attentati bombaroli e un piccolo pesce intenzionato a farsi strada minaccia la vicina di casa di Enzo, figlia di un suo amico morto da poco. La ragazza ora si è aggrappata a lui ed è così fissata con la serie animata Jeeg Robot da pensare che esista davvero. Tutto sta per esplodere, tutti hanno bisogno di un eroe.
NdA: io lo avrei chiamato l'uomo da sei milioni di dollari (che poi nella sobria parlata romana der firme sarebbe L'omo da sei mijoni de testoni o una cosacosì)...
http://www.spaziogloria.it


DE SPIRITU BLASPHEMIE
Libreria Torriani, via Brusa 6, ore 21, Canzo, ore 21, ingresso libero
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41P%2BSoV68gL._SX364_BO1,204,203,200_.jpg
Presentazione di un testo del XII secolo: Sulla blasfemia. De spiritu blasphemie di Riccardo di San Vittore con il curatore e traduttore Manlio Della Serra.


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Joy (Usa, 2015, 124 minuti) di David O. Russell con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper, Edgar Ramirez e Diane Ladd

http://pop.inquirer.net/files/2015/10/jennifer-lawrence-robert-de-niro-in-JOY.jpg
Joy è una Cenerentola moderna: sogna un principe, ha una sorellastra che non perde occasione per denigrarla, e passa gran parte della giornata con le ginocchia a terra, a passare lo straccio sul pavimento. Sarà proprio il brevetto di un mocio a portarla dalle stalle alle stelle, ma la strada sarà tutta in salita, costellata di tradimenti, delusioni e umiliazioni, un po' come nelle soap opera che la madre, malata immaginaria, guarda giorno e notte, confondendo il sonno di Joy e annullando il confine tra fantasia e realtà.
http://www.cinelandia.it/film/rassegne/cantu-lux.html


SENZA CONFINI
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 6 sacchi
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/35309_ppl.jpg
Pazza idea (Grecia / Francia / Belgio, 2014, 128 minuti) di Panos H. Koutras con Kostas Nikouli, Nikos Gelia, Aggelos Papadimitriou, Romanna Lobats e Patty Pravo
Protagonisti del film sono Danny e Odysseus, due giovani fratelli di 16 e 18 anni che decidono di partire da Atene alla volta di Salonicco alla ricerca del padre, che li aveva abbandonati in tenera età. Albanesi per parte della madre che è appena morta, si sentono stranieri nel loro proprio paese e vogliono essere riconosciuti dal padre per poter ottenere la cittadinanza greca. Sarà l’inizio di un’avventura ricca di imprevisti e di situazioni paradossali, tra realtà e sogno, attraverso la quale il regista racconterà, con tono leggero e scanzonato, la passione dei due fratelli per la canzone italiana e per Patty Pravo, cameo nel film, la loro attrazione per la cultura ‘pop’ dei talent show, ma anche il tema della ricerca dell’identità, del legame profondo tra fratelli e, non da ultimi, del diritto di cittadinanza, dell’ospitalità e del senso di appartenenza a un luogo.
http://www.teatrosanteodoro.it/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA