SABATO 21 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 21 MARZO (LUIGI TENCO DAY)

Buongiorno,
l'eclissi è passata, il mondo non è finito e, quindi, la vita procede. Procedono i lavori per collocare il Grande Fermacarte sulla diga così come procede il percorso inesorabile verso Expo: nessuno ci salverà. Ebbene, chi si chiedeva come fosse stata risolta la questione del cartello clamorosamente errato che invitava a comprare i biglietti, si metta il cuore in pace: errore alli talliana, soluzione alli talliana. Ci abbiamo messo una pezza.

http://s21.postimg.org/r9kmnbyrr/but2.jpg

O tempora, o mores (o temporeggi o muori, secondo la vulgata corrente)

Un brano acconcio a... Naaaa, facciamolo acconcio alla primavera, che rallegra (che arrivi, soprattutto!):
https://youtu.be/NJIuOiO5QiU


FASHION & FLOWER SPRING MARKET

Figli dei Fiori, via Borgo Vico 39, dalle 10 alle 21.30

http://www.news-eventicomo.it/wp-content/uploads/2015/03/shop-02-750x400.jpg
Fashion & flower spring market. Un evento unico dedicato alla Primavera. Un viaggio nel fashion e nel flower design con piccoli brand artigianali di abbigliamento, gioielli e accessori di designer del Nord Italia che presenteranno le loro collezioni all’insegna dell’handmade e della sartorialità di altissima qualità. La giornata sarà animata da un ricco programma di piccoli eventi nell’evento in collaborazione con note realtà del territorio. Alle 14.30 un workshop sulla mise en place e il ruolo dei fiori-colori nell’arte della tavola. Intervengono Mariagrazia Picchi de Il Salotto Culinario e i flower designer dei Figli dei Fiori. Alle 16.30 l’inaugurazione di una mostra di installazioni tendenze stampa-colore autunno-inverno 2016-17 con il creativo inglese Nigel Joyce che racconterà quali sono le tendenze. Alle 18, un aperitivo tematico.


I SEMINARI DI UPDIM

Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 10.30, ingresso libero

http://www.supportimusicali.it/musicisti/foto/1627.jpg
Valeria Squillante prosegue per il quarto anno il suo seminario di Antropologia musicale che sarà dedicato agli spazi sonori e alle ricerche sul territorio di Como in una prospettiva etnomusicologica. Argomenti che saranno trattati: etnomusicologia e società contemporanee; ipercorsi della ricerca; la trasformazione dell’oggetto di studio nelle società contemporanee; mondo popolare e musiche tradizionali in Lombardia: Como e il suo territorio; dalle ricerche di Roberto Leydi ai giorni nostri.


LETTURE DI MAFIA

Coop, via Giussani, ore 11

http://s13.postimg.org/ul8ony4o7/coop.jpg
In occasione della Giornata della memoria e dell'impegno per le vittime innocenti di tutte le mafie il Comitato soci Coop organizza e invita a partecipare all'iniziativa Letture di mafia. Seguirà una degustazione di prodotti di Libera terra.


UN CONFINE TRA LARIO E CERESIO

Aula magna delle scuole medie, via Osteno 7, Porlezza, ore 15, ingresso libero

http://www.nodolibri.it/newsletter_media/immagine_3485400.jpg
Secondo incontro del convegno Un confine tra Lario e Ceresio (1943-1945), serie di iniziative indette a Porlezza per il 70° anniversario della Liberazione. Tra i relatori invitati Giorgio Cavalleri, Adriano Bazzocco, Bruno Soldini e Cecco Bellosi. Il confine tra Italia e Svizzera tra l’8 settembre del 1943 e il 25 aprile del 1945 assunse particolare rilievo come terra di movimento e di salvezza per una grande massa di uomini;  per quelli che, nel contesto di guerra, sfuggivano all’arresto, alla deportazione e allo sfruttamento, ma anche per quanti riuscirono a sopravvivere alla crisi economica e alla fame grazie al contrabbando. Attività illecita, all’origine di tragici scontri con le forze preposte al controllo del confine, esso non fu mai oggetto di riprovazione morale; al contrario alimentò il mito “romantico” dello spallone come figura dell’identità collettiva delle genti comasche.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://quinlan.it/upload/images/2014/09/a-pigeon-sat-on-a-branch-reflecting-on-existence-07.jpg

Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza (Svezia, 2014, 100 minuti) di Roy Andersson con Holger Andersson, Nisse Vestblom, Lotti Törnros, Charlotta Larsson e Viktor Gyllenberg

Due venditori di denti da vampiro e maschere di carnevale ci guidano attraverso trentanove quadretti di vita, morte, miseria e sciocchezze del quotidiano, tra riflessione filosofica e scherzo beffardo.

NdA: a proposito di traduzioni e di titoli originali, questo sarebbe En Duva Satt På En Gren Och Funderade På Tillvaron e lo hanno tradotto paro paro. Secondo me è che lo svedese incute rispetto...


BREVIARIO PROUSTIANO

Just Art Cafè, via Odescalchi 8, ore 16.30, ingresso libero (con preghiera di prenotare la presenza direttamente al bar)

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/db/3b/c2/db3bc249331dfd2e588ea8b241dfc2df.jpg
Lettura di testi, massime e aforismi tratti dalla Recherche di Marcel Proust e raccolti nel volume Breviario proustiano a cura della poetessa Patrizia Valduga e nella splendida traduzione del grande e indimenticato poeta Giovanni Raboni. Al pubblico saranno offerte "les petites Madeleines".


SABATO IN MUSICA

Salone dell’Organo del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione dei posti a sedere

http://s7.postimg.org/mdpww54gb/cons.jpg
Alla battaglia! Relatore Riccardo Vaglini. All'organo Federico Perotti, Nicholas Negrini, Matteo Quattrini, Vittorio Vanini, Federico Terzi, Pietro Guberti e Mattia Marelli. Musiche di Vaglini, Molteni, Boselli, Perotti, Farina, Storace, Frescobaldi, da Conceição, Cabanilles e Kerll.


INCONTRO CON MARIAPIA VELADIANO

Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero

http://www.marcovigevani.com/wp-content/uploads/mariapia_veladiano.jpg
Incontro con Mariapia Veladiano e presentazione dei suoi romanziLa vita accanto e Il tempo è un dio breve.


I BARBARI E ROMA

Sala della Musica del Grand Hotel Victoria, via Castelli 9-13, Menaggio, ore 19
http://2.bp.blogspot.com/-tiPzQB8pDrM/UP3DqQVaNUI/AAAAAAAABZY/mzVVVXjVNCQ/s1600/7175823856_0c39ebd847_z.jpg

I barbari e Roma. Invasori o immigrati? Una serata dedicata al tema dell'immigrazione. Dalle invasioni barbariche sino ai giorni nostri con le operazioni Mare Nostrum e Triton. Interviene lo storico medievista Alessandro Barbero, ospite fisso al programma Rai Il tempo e la storia, che durante la serata presenterà i suoi saggi 9 agosto 378. Il giorno dei barbari e Barbari, immigrati, profughi, deportati nell'Impero romano e deluciderà quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi delle invasioni barbariche. Moderatore della serata il classicista Alessandro Cerioli.

http://www.grandhotelvictoria.it


TRIO CAMERISTICO ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi

http://s8.postimg.org/63qqhzjj7/Trio_d_ance_foto_migliore.jpg
Trio d’ance Tansman in concerto. Suonano Guido Toschi (oboe), Luigi Magistrelli (clarinetto) e Edmondo Crisafulli (fagotto). Musiche di Mozart e Haydn.

http://www.boccadilupo.it


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 13 sacchi (V galleria, ranghi)

http://www.angelopintus.com/wp-content/uploads/2013/01/locandina.jpg

Angelo Pintus in 50 sfumature di… Pintus. Con un titolo ironicamente ispirato alla celebre trilogia di romanzi erotici di E. L. James, arriva a Como Angelo Pintus, il comico triestino presenza fissa e amatissima del programma di successo Colorado. Musica e soprattutto divertimento coinvolgeranno il pubblico grazie a brillanti imitazioni come quelle del telecronista Pizzul, dell’allenatore Mourinho, del motociclista Rossi e dell’attore Banderas. È uno spettacolo in continua trasformazione che mette in scena con inarrestabile ironia ed esilarante cinismo tutto ciò che è comico.


http://www.teatrosocialecomo.it


MUSICAL SATURDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30

http://www.levin.it/wp/wp-content/uploads/2010/09/DSC_0406.jpg

Concerto di Sandro Gibellini (chitarra) e Carlo Uboldi (pianoforte). I due proporranno il mitico repertorio di Bill Evans e Jim Hall.

NdA: Uboldiadi in duo... Praticamente Ubolduadi...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 7 sacchi

Latin lover (Italia, 2015, 114 minuti) di Cristina Comencini con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi e Candela Peña

Nel decennale della morte di Saverio Crispo, divo del cinema italiano, le due vedove e quattro delle cinque figlie, avute da cinque donne diverse, si ritrovano nel paesino pugliese da cui aveva origine il padre per una celebrazione che si trasformerà in una riunione di famiglia. E che famiglia: cinque nazionalità diverse, una manciata di nipotini di cui molti di nome Saverio, rivalità e di alleanze incrociate che durano da sempre e che per l'occasione esplodono come mortaretti, una dietro l'altra.

NdA: è l'ultima Virna...

http://www.spaziogloria.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantà, ore 21, biglietti a 15 sacchi

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2015/03/Schermata-2015-03-11-a-17.20.13.png
Show musi-burlesque foll'epoque and 50's goes to the theatre. Programma:
- dalle 20 trucco e parrucco gratuito stile anni Cinquanta  a cura di Senza via di Shampoo
- dalle 21.15 rockabilly con la Cavalli Band: Stefano Morra (chitarra e voce), Marco Beghin (contrabbasso) e Filippo Conti (batteria).
- ore 22 – Show musi-burlesque foll'epoque con Golden DinDin e Mizi Mia Grand’Ame
- dalle 23 dj set delle Sorelle Be Good
Per tutta la serata sarà inoltre possibile visitare un'esposizione di Vespe d’epoca a cura di Vespa Club Cantù, bancarelle vintage a cura di Rebelot.

NdA: io pensavo che potrei al massimo darmi al bruttesque...
http://www.teatrosanteodoro.it


SE BELLA VUOI APPARIRE

Teatro Smeraldo, via San Giorgio, Montano Lucino, ore 21, biglietti a 10 sacchi

https://antoniobianchetti.files.wordpress.com/2014/03/carla-giovannone2.jpg?w=660&h=991
Se bella vuoi apparire di Paolo Bignami con Carla Giovannone, scene di Lina Mucerino e regia di Paolo Bignami
Una donna elegante tiene una conferenza. Parla di donne, dei loro diritti, delle battaglie combattute per conquistarli. Delle donne di ieri e di oggi. Con precisione ripercorre tappe importanti dell’emancipazione femminile e racconta di personaggi che, delle donne, hanno segnato la storia. Via via questi personaggi prendono corpo e voce ed è la vita stessa della relatrice a invadere la scena. È un mondo fatto di sogni realizzati e mancati, di trasgressioni e delusioni. Convivono le conquiste e le sconfitte più recenti con valori, abitudini e frustrazioni antiche, appena nascoste sotto una patina di modernità. Ne esce un ricco universo femminile, quello che l’ha accompagnata dai giorni dell’infanzia, ma forse è solo il ritratto di una donna di oggi, reso vitale dalla freschezza istrionica e dalla verve dell'attrice.


OLTRE LO SGUARDO

Sala consiliare, via Sant’Arialdo 1, Cucciago di Cantù, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.hollywoodreporter.com/sites/default/files/2013/11/american_hustle_film_still_a_l.jpg

American hustle - L'apparenza inganna (Usa, 2013, 138 minuti) di David O. Russell con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner e Jennifer Lawrence

Abscam era il vero nome di un'operazione dell'Fbi che negli anni Settanta incastrò alcuni membri del congresso con l'aiuto di una coppia di noti truffatori. Irving Rosenfeld che per anni aveva guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla, fu incastrato assieme alla sua socia e compagna Sydney Prosser e costretto dall'agente Richie DiMaso ad aiutare l'FBI nell'organizzazione di una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno aveva calcolato era però la devastante presenza della vera moglie di Irving, un ingestibile tornado di problemi.

NdA: ma perché, PERCHÉ lasciano il titolo originale, ma gli devono attaccare 'na 'ntecchia italiana che non serve a niente? Perché?...


STAGIONE DEL TEATRO FUMAGALLI

Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 21.15, biglietti a 15 sacchi

http://turismo.comune.cesenatico.fc.it/public_eventi/pietro-sarubbi.jpg
Il mio nome è Pietro di Gianpiero Pizzol. Regia di Otello Cenci. Con Pietro Sarubbi
Chi era San Pietro? Un semplice pescatore della Galilea, che da quell'incontro con Gesù sulla spiaggia del lago di Genezareth è diventato un uomo nuovo. Con quella frase: "D'ora in poi ti chiamerai Pietro", Gesù gli dà non solo un nuovo nome, ma lo sceglie per diventare timoniere della Sua Chiesa, guida pergli altri apostoli, capo di tutta la cristianità. Un'umanità, la sua, piena ditutti i nostri difetti che rinnega ma non abbandona, che piange e che ride, che litiga con la suocera. Un uomo che agisce d'impulso, che chiamato a parlare di sé, non può che raccontare del suo amico Gesù. Così, davanti ai sacerdoti che lo interrogano dopo il suo primo miracolo, Pietro rivive le sue eccezionali avventure con quel Maestro che gli cambiò il nome e tutta la vita, rendendolo uno spettacolo d'uomo. Un santo semplice, di taglia robusta,impacciato con le parole, ma svelto con i fatti, vivace come un pesce nel mare. Un pescatore di uomini pieno della allegra follia dei bambini che vogliono camminare sul mare, ma capace della saggia maturità di coloro che senza condizioni dicono sì a Cristo. Questo è il miracolo più grande a cui Dio chiama tutti noi. E per amare Gesù occorre solo questo: un cuore di Pietro!

NdA:da Barabba a Pietro... Chissa poi?...
http://www.teatrofumagalli.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/10955526_955908827754524_6371991554287397017_n.jpg?oh=6a8af54824cc9248d720015aaed6901b&oe=55BB135B&__gda__=1438351314_f1ad5dd3de1fc21b3494c3addb4f51a1
Shame & Skandal
in concerto. Shame&Skandal è una vecchia canzoncina giamaicana che narra delle vicende scandalose e divertenti all'interno di una famiglia non proprio convenzionale. Ed è proprio da una “modern family” che parte il progetto: Awa e Valentina, le voci leader del gruppo, sono consanguinee e cominciano a collaborare in acustico dal dicembre del 2013 da cui esce il loro primo ep autoprodotto. Ora sono accompagnate da un'intera band che vede come protagonisti insieme a loro Maurizio 'Cotro' alla chitarra, Ale Vibez alla batteria, Gionata Jhonny Jo alle tastiere, Sergio Grimaldi al basso e Steve ai fiati. Messaggi forti e dolci armonie sono ciò che caratterizzano questa reggae band e le voci di Awa e Valentina si mischiano creando nuovi colori e alte vibrazioni.

http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA