SABATO 23 AGOSTO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 23 AGOSTO (KEITH MOON DAY)

Buongiorno,
non ci crederete, ma per me oggi è Capodanno. Il mio anno non inizia dal primo gennaio, ma alla fine d'agosto e coincide con l'apertura della Fiera del libro (ho appena preso tre librerie nuove: sono pronto a tutto!) cui segue la fiera di Sant'Abbondio, poi Parolario, poi ricominciano i Lunedì del cinema, poi c'è la Stagione notte del Sociale e così via. Insomma, come la natura che si risveglia, per quanto mi riguarda. Per quanto riguarda la Fiera, invece, chiederei anche quest'anno ai detrattori prevenuti (quelli che "ci sono sempre li stessi libri", "ma non sono a metà prezzo!", "non capisco che senso ha la fiera del libro") quantomeno di astenersi dall'importunarmi tra i banchi mentre spulcio i classici volumi che possono interessare solo a me (dove, altrimenti, avrei potuto reperire una copia de Lo scarafo nella brodazza di Mario Marenco per farne partecipe altra persona, ché la mia copia non si tocca?). Gli altri, quelli che dedicherebbero più tempo a una bancarella di cozze dipinte con il tuo nome sopra mentre passano in mezzo a diecimila volumi con la velocità di un colibrì, si astengano dal parlare e basta. Grazie. Grazie.

http://4.bp.blogspot.com/-jYqa45731m0/TWD60zoWxQI/AAAAAAAAApY/pjerRA95vps/s1600/Burgess_Meredith_Twilight_Zone_Time_Enough_At_Last.jpg

Un brano acconcio a tutta codesta letterarietà letteraria:
http://youtu.be/tscgHvdmRTI


LXII FIERA DEL LIBRO

Piazza Cavour, dalle 10 alle 23.30, ingresso libero

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10612913_710406182329085_9133503362764936747_n.jpg?oh=d7047082c3a8342ed7d54985e36c763b&oe=5474E7F0&__gda__=1417379144_e73fbe6d07c7858c37f6b53d6b3abc7d

La Fiera del Libro di Como, come sempre ospitata dalla suggestiva piazza Cavour, prende l'avvio oggi sotto l'ampio tendone climatizzato che custodirà centinaia e centinaia di libri, nuovi e usati, con un'ampia scelta per tutti i gusti e tutte le tasche. L'appuntamento sarà quotidiano, con apertura dal mattino a tarda sera, fino a domenica 7 settembre.

NdA: rinnovo una tradizione impreziosendo questa pagina con una dotta citazione letteraria. Quella di oggi è “sulla quale si appoggiò, è un’invenzione del nostro” (da Nella colonia penale, F. Kafka)

https://www.facebook.com/FieraLibro


TERRA & ACQUA FESTIVAL LAGO DI COMO A BRIENNO

http://www.lacsitaliens.com/wp-content/uploads/2014/06/cerchio.jpg

 

La tappa del Terra&Acqua festival – Lago di Como, rinviata lo scorso 3 agosto a causa del maltempo, torna oggi con due importanti novità: la Musica di contrabbando di Davide Van De Sfroos 17.30 in località Preda: a dieci minuti di strada, prendendo la scalinata "via delle Tortore", di fronte al Municipio, attraversando la piazzetta del Forno e imboccando la via "Castello" si raggiunge l'uliveto dove, dopo le opere di pulizia e la ricostruzione dei muri a secco crollati, sono stati messi a dimora 60 alberi di ulivo, ognuno dei quali assegnato a un bambino nato nel dopo il 1992. Inoltre la crociera a bordo del piroscafo Patria a un prezzo speciale di 15 sacchi (partenza da Como, villa Olmo alle 17.30 e rientro previsto alle 23 da Brienno). Un doppio omaggio al borgo di Brienno che – dopo la “bomba d’acqua” che il 7 luglio 2011 ha causato profonde ferite in gran parte del paese – sta lentamente cercando di tornare alla normalità. Una tappa che ha nel ponte romanico, i cui lavori di riquali-ficazione stanno ormai per essere ultimati, il suo simbolo. Inoltre in programma:

- Visite guidate. Itinerario tra le vie del borgo antico lungo portici e cunicoli unici al mondo dove ci saranno anche le bancarelle dei prodotti tipici. Partenza alle 17 in centro paese. Per tutto il pomeriggio mostra di auto e moto d’epoca in piazza della chiesa.

- Dalle 17 possibilità di visitare la mostra Installazioni luminose con opere di ex studenti della scuola di design Naba di Milano all’interno della galleria Mina in località al Ronco. Lo scultore Filippo Avalle presenta le opere d’arte-design nei cunicoli della galleria scavata nella roccia. Opere realizzate con le recenti tecnologie dell’illuminazione a led. La mostra si estende nella chiesa barocca del cimitero sovrastante.

- Uno speciale artista di strada alle 19 sul Pontile: Uomo d’acqua dolce è un marinaio da lago che sbarca in ogni porto con la sua mirabolante barca pieghevole alla ricerca del suo amore cercando di sbalordire chiunque con acrobazie e numeri di giocoleria al di fuori dei soliti schemi di equilibrismo.

- Le parole del lago del Teatrino di Noi. Un racconto tra musica, dialetto e poesia delle tradizioni e delle usanze del lago sarà in scena nella piazzetta del Forno alle 21.

- Nel salone del municipio, dalle 19 alle 24, la puntata di Terra&Acqua dedicata alla Riva Romantica in proiezione continua.
- Nel parco al Ronco, dalle 20, il cinema racconta il Lago in Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo. Un video omaggio di Mario Bianchi in proiezione continua dalle 20 alle 24.

- Lungo la via del porto menù a base di polenta, missoltini, formaggi locali, mortadella di Brienno, pesce in carpione, cutizza. Nella piazza del mercato sarà servito il tagliere con misto di affettati misti e formaggi. Inoltre aperitivo al circolo Aics e il tipico dolce miascia.

- Nella cornice suggestiva del parco Comunale, insignito nel 2013 del primo premio nazionale per l’architettura della Biennale dello Spazio Pubblico di Roma, concerto del gruppo Old and Youngers, che proporrà musica country dalle 22.30.

http://www.itinerarifolk.com


NUDE VIEWS

Mag - Marsiglione arts gallery, via Vitani 31, ore 19

http://static.squarespace.com/static/538e29bde4b0a3a9ac5b6a23/t/539a8308e4b02855006d3fd4/1402635017173/?format=500w

Inaugurazione della prima mostra personale italiana di Renée Jacobs, a cura di Salvatore Marsiglione. Con il patrocinio dell’associazione Archivio Luigi Russolo. La mostra sarà aperta fino al 13 settembre 2014 con i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Renée Jacobs è un'artista internazionale, tra i fotografi di nudo più celebri del nostro tempo. Per 15 anni si è dedicata ai diritti civili come avvocato per poi tornare al primo amore, la fotografia. In quest’ambito ha vinto il prestigioso premio internazionale Fine art nude e il Robert F. Kennedy award per la miglior copertina dedicata alle persone disadattate ed è presente con le sue immagini nelle più autorevoli riviste e magazine del mondo: New York Times, Philadelphia Inquirer, Silvershotz, Adore Noir, PH Magazine, Fine Art Photo, Nude Magazine, Photoicon, French Photo, B&W Magazine, Focus, FHM Turkey e molte altre. Una sua opera è nella collezione permanente della biblioteca presidenziale John F. Kennedy. Dopo le recensioni favorevoli nel New York Times, ha ripubblicato nel 2010, il suo primo libro, Slow burn del 1986. In mostra saranno proposte le famose riprese fatte a Parigi nel 2013 e la nuova esperienza del 2014 a Venezia, oltre che alcuni esclusivi scatti, dove la bellezza delle sue modelle è il soggetto e la cornice è il meraviglioso Lago di Como. Nel suo lavoro, l’artista ci mostra momenti fisici e angoli mentali nascosti, con il suo obiettivo ferma le recondite emozioni delle donne che ritrae, ne rappresenta le esperienze e ci fa pensare a una parte del loro universo, fatto di pensieri, fisicità, atteggiamenti, emozioni, movenze, eleganza e bellezza. Il bilanciamento dell’immagine non è dato da linee, spazi o campiture che demarcano i piani, non è la geometria delle forme o dei colori, ma l’equilibrio della forza che hanno la bellezza femminile e il paesaggio che la circonda. (Salvatore Marsiglione)

NdA: io sono quello con il carro di buoi...

http://www.magcomo.it


ANGELO NOVI FOTOGRAFO DI SCENA

PalaLanzo, Lanzo d'Intelvi, ore 21, ingresso libero

http://s27.postimg.org/p6i3kp7pv/novi.jpg

Proiezione del documentario Angelo Novi fotografo di scena di Antonietta De Lillo e Giorgio Magliulo dedicato al grande fotografo lanzese. Introdurrà la serata, a cura del fotografo ed editore Carlo Pozzoni, il professor Adalberto Piazzoli.


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014

Fondazione Rockefeller, auditorium dell'ex Chiesa dei Cappuccini, via salita Cappuccini, Bellagio, ore 21, ingresso con offerta libera a favore dell'associazione Paolo Belli onlus per la lotta alla leucemia e altre patologie

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/08/maifesto-agosto-23-bellagio.jpg

Recital di Enzo De Filpo al pianoforte. Musiche di Mozart, Schubert, Liszt e Gervasio.

http://www.bellagiofestival.com


SIMONE TOMASSINI IN CONCERTO

Parco Barni, Canzo, ore 21.15, ingresso libero (servizio bar e cucina dalle 19.30)

http://www.nonsoloturismo.net/Stagione2014/images/Locandine/2014.08.23.jpg

Simone Tomassini festeggia i suoi primi dieci anni di carriera con un concerto che lo vede accompagnato da Roberta Raschellà alla chitarra, Francesco Carcano al basso e Pier Francesco Tarantino alla batteria.

NdA: tutti più forty!...

http://www.nonsoloturismo.net/


LARIOCLASSICA

Chiesa parrocchiale, Carlazzo, ore 21.15, ingresso libero

http://www.liricamente.it/CurriculumFoto/000001-big.jpg

Gloria Bellini (soprano) e Matteo Jin (baritono) accompagnati da Damiano Cerutti al pianoforte eseguiranno celebri arie del repertorio operistico dell'Ottocento.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA