SABATO 26 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 26 LUGLIO (MICK JAGGER DAY)

Buongiorno,
qualche tempo fa mi ero incurisito alla notizia che Ted Neeley - attore e cantante altrimenti largamente sconosciuto - sarebbe tornato a rivestire il ruolo del titolo nella produzione di Jesus Christ superstar. Rimetto ciò che scrissi per chi se lo fosse perso: "Al Sistina di Roma si celebrano i vent'anni di Jesus Christ superstar, e già qualcuno potrebbe farsi una legittima domanda: ma non è assai più vecchio 'sto celeberrimo musical? In effetti sì, è datato 1970 mentre la versione che tutti hanno in mente, ovvero quella del film di Norman Jewison è di poco successiva, 1973. In questa compariva Ted Neeley (nella versione originale c'era, invece, Ian Gillan, fresco d'ingresso nei Deep Purple, per la serie "forse non tutti sanno che"). Il ventennale che si celebra è quello della versione italiana e, per l'occasione, Neeley è tornato a vestire i panni del protagonista. La cosa che mi ha fatto rabbrividire è che il buon Ted, bloccato in questo ruolo da tutta la vita, oggi ha settant'anni, più del doppio di quelli che dovrebbe avere il personaggio che interpreta. Ma son certo che sono l'unico a fissarsi su codeste cose. Però mi ha dato lo stesso effetto della reunion dei Doors con Ian Astbury dei Cult al posto di Jim Morrison. Vestito come Morrison, pettinato come Morrison, che non ha superato i 27 anni, povera anima, Astbury dava la strana impressione di un Jim quarantenne. Altro che resurrezione". Ecco, ora scopro che non ci sarà solo Neeley, ma anche la Maddalena del film, Yvonne Elliman - solo 62 anni - e pure Barry Dennen, che non se lo fila nessuno, ma faceva Ponzio Pilato, giusto per aumentare la quota nostalgia e pure la quota "troppo vecchio per quel ruolo" con i suoi 76 annetti. Va bene che è una vicenda senza tempo, ma...

http://www.vn.nl/upload/f3900cc3-e7c5-425f-b390-71e641c255a2_Jesuschristsuperstar.jpg

...ma in fondo è solo una scusa per farvi ascoltare questo bel brano acconcio (per me il miglior 5/4 dai tempi di Take five):
http://youtu.be/Jf_Fm0h2a9I


BUSCADERO DAY

Parco comunale, via Mazzini, Pusiano, dalle 12, ingresso libero (anche domani, poi lunedì a mezzogiorno e martedì sera con Steve Earle e Davide Van De Sfroos)

A3_Bday2

Programma di oggi:

Egirent Main Stage

- ore 13 Alessandro Battistini; ore 13.40 Shiver; ore 14.20 Ressell Brothers; ore 15 Jarred The Caveman; ore 15.40 Late Night; ore 16.20 Yama Trio; ore 17 Me Pek E Barba; ore 18 W.I.N.D; ore 18.40 Tim Grimm; ore 19.40 Cheap Wine; ore 20.30 Ruth Gerson; 21.20 Veronica & Red Wine Serenaders; ore 22.10 Reto Burrell; ore 23 7Grani

Bodo Acoustic Corner

- ore 12 Andrea Parodi; ore 12.40 Luca Guenna; ore 13.20 Fabio Gualerzi; ore 14 Shammer Shammer; ore 14.40 Miki Martina; ore 15.20 Matt Waldon; ore 16 Braschi; ore 16.40 Francis; ore 17.20 Chiara Giacobbe Chamber Folk Band

NdA: Buscadero, basta la parola...

http://www.buscaderoday.it/


TERRA & ACQUA FESTIVAL LAGO DI COMO

http://www.lacsitaliens.com/wp-content/uploads/2014/06/cerchio.jpg

A Santa Maria Rezzonico, nel Comune di San Siro, il suo magnifico castello medioevale e le incantevoli spiaggette a lago si riempiono di colori e spettacolo grazie al Festival Terra&Acqua. Ecco il programma:

MUSICA DI CONTRABBANDO

Alle 17.30 a San Siro, in località San Martino, raggiungibile a piedi dalla mulattiera che parte dalla piazza della chiesa parrocchiale di Rezzonico e si inerpica per 30 minuti a piedi fino a raggiungere lo splendido scorcio sul lago, Davide Van De Sfroos canterà il lago e le sue bellezze.

VISITE GUIDATE
Dalle 18 visite guidate al borgo con ritrovo alla ex scuola di Rezzonico, passando per le suggestive viuzze fino ad arrivare allo splendido Castello.

IL FOLKLORE DEI POPOLI DEL MONDO
Lo spettacolo di danze etniche del popolo boliviano dallo Spirito del pianeta, capaci di infondere una potente energia e dalle coreografie coloratissime nel castellaccio di Rezzonico dalle 21.

ARTE DI STRADA
Spettacoli di strada con giocoleria e magia al Castello alle 20 e alle 22. Circo Puntino: mangiafuoco, giocolieri e acrobati per un esaltante spettacolo circense all'aperto. L'uomo d'acqua dolce è invece un marinaio da lago che sbarca in ogni porto con la sua mirabolante barca pieghevole alla ricerca del suo amore cercando di sbalordire chiunque ma soprattutto il gentil sesso con acrobazie e numeri di giocoleria al di fuori dei soliti schemi di equilibrismo, fino a perdere la testa e ardere per amore.

REINVENTING OPERA
È l'originale progetto di giovani musicisti comaschi che rileggono in chiave pop il Don Giovanni di Mozart nella magica atmosfera del Castello Di Rezzonico, alle 19.30, alle 20.30 e alle 23.

TERRA & ACQUA – LA TRASMISSIONE
In anteprima assoluta La puntata di Terra&Acqua dedicata a San Siro sarà presentata in anteprima assoluta nella ex scuola elementare dalle 19 alle 24.

IL CINEMA INTERNAZIONALE SUL LAGO
Il cinema racconta il Lago: Monti sorgenti dall’acque ed elevati al cielo, un video omaggio di Mario Bianchi in proiezione continua nella piazzetta della chiesa di Rezzonico dalle 19 alle 24 in proiezione continua.

IL TEATRINO DI NOI
Le parole del Lago” del Teatrino di Noi: un racconto tra musica, dialetto e poesia delle tradizioni e delle usanze del lago, in scena nella piazzetta della chiesa di Rezzonico, alle 21.

CUCINA & PIATTI TIPICI
La degustazione di prodotti tipici sarà all’ex scuola di Rezzonico dove verranno cucinati in particolare i Taroz (piatto tipico con patate e taccole) e trippa con polenta taragna, mentre lungo la strada che porta al castello ci saranno mercatini di prodotti artigianali.

L’OMAGGIO AI PINK FLOYD
Alle 22.30 in località Castellaccio un concerto-tributo ai Pink Floyd con i Coral Caves.
http://www.itinerarifolk.com/


LOLLIPOP 50'S PARTY

Piazza Cavour, ore 20, gratuito (anche la pioggia è gratuita)

https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/996135_672133509539120_654578279877489273_n.jpg?oh=3f705a29a08724b45c125c1070e8076c&oe=543C0602&__gda__=1412752641_f76b55407b38d6ca6bb2d34f6f0ad6fe

Sul palco Jazz Lag Orchestra e Daddy Sang Bass (tributo a Johnny Cash). Free 50's style, trucco e parrucco di Miss Lina Powder. Dance stage e shows con Swingways. Dj set con Dj Henry e... zucchero filato a volontà.

https://it-it.facebook.com/lollipop5060?directed_target_id=0


LAKE COMO FILM FESTIVAL

Hangar Aero Club, viale Masia 44, ore 21, ingresso libero

http://lcffprova.files.wordpress.com/2014/07/10556407_10152554471954326_1962774936666552577_n.jpg

FilmLakers - Proiezione e Premiazione dei cortometraggi

Il Lake Como Film Festival, grazie al sostegno di Nemo leader nell’illuminazione di design, presenta quest’anno il concorso FilmLakers, dedicato ai giovani autori: 7 troupe, scelte dalla giuria del festival, sono ospitate in 7 comuni del territorio lariano per scrivere, girare e montare un cortometraggio di 7 minuti che valorizzi il territorio e le qualità del paese ospitante. I 7 comuni partecipanti, anch’essi selezionati dalla commissione Lcff, sono Brunate, Cernobbio, Carate Urio, Faggeto Lario, Nesso, Tremezzina, Zelbio: in qualità di partner dell'iniziativa, ospitano per cinque giorni una troupe cinematografica, fornendo loro ogni tipologia di facility sul territorio (vitto, alloggio, permessi, contatti etc.). Le troupe, composte da tre elementi di età inferiore ai trenta anni, si vedono assegnato per sorteggio un genere cinematografico di riferimento, di cui devono seguire le linee guida nel realizzare il loro prodotto di fiction. I filmmakers hanno la possibilità di coinvolgere gli abitanti nella fase realizzativa dei cortometraggi: dalla recitazione alla fornitura di oggetti di scena, sino a un vero e proprio supporto tecnico, qualora fosse possibile. Nella serata conclusiva del Lake Como Film Festival, saranno proiettati i 7 cortometraggi: i cortometraggi vincitori non saranno scelti solo in base al valore artistico, ma anche per la capacità di ritrarre il territorio e le peculiarità del paese ospitante e di diffondere l’arte cinematografica tramite il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Tempio Voltiano, viale Manzoni 1, ore 22.30, gratuito

Festa di chiusura del Lake Como film festival con Peregrines | Emanuele Bardin, Massimo Colombo e Brian Burgan | Barbarella

http://lakecomofilmfestival.com/


ZELBIO CULT

Teatro di Zelbio, ore 21, ingresso libero

http://mag.corriereal.info/wordpress/wp-content/uploads/2014/03/Ricordati-di-vivere.jpg

Presentazione del libro Ricordati di vivere di Claudio Martelli. L'autore dialoga con il giornalista de La Repubblica Armando Besio
Autobiografia politica e confessione esistenziale, il libro ripercorre trent'anni di storia italiana ed europea intrecciando vita pubblica e vita privata, passioni civili e passioni del cuore. Senza astio e senza sconti, Martelli racconta in presa diretta il labirinto delle intenzioni, le responsabilità e le dure corvées della politica per riannodare il filo spezzato di una storia con i suoi bagliori di gloria e i suoi fallimenti, grandezze e miserie, per gettare una luce nuova su quel passato recente e interrogativi sulla crisi politica che attraversiamo.

http://www.zelbiocult.it/


MARK UNCLE BAND

Piazzale del Ghisallo, Magreglio, ore 21 (dalle 19 servizio bar)

http://s30.postimg.org/ql459nnld/uncle.jpg

Vintage rock con la Mark Uncle Band.

NdA: specifica il volantino "salamelle e birra a fiumi", lo preciso per i più morigerati...


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014

Cineteatro Grigna, via Provinciale 51, Civenna di Bellagio, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/07/26-luglio-bellagio.jpg

Quartetto d’archi Archimede in concerto. Musiche di Dvorak, Rolla e Rota.

http://www.bellagiofestival.com


TACABANDA

Castello di Lurago Marinone, ingresso libero

http://s30.postimg.org/e39oy6sxt/tacabanda_2014.jpg

Il Birrificio Italiano si occuperà dell’offerta di birra e di cibo: 16 birre differenti disposte su 18 spine. Alle 21.15 circa uno spettacolo di giocolieria a cura della Banda del Sogno Perduto. Alle 22 Olly Riva & The Soul Rockets. È il nuovo progetto del frontman di Shandon e The Fire: questa volta il carismatico singer si cimenta nella musica soul con una nuova band composta da ben otto elementi.


COMO JAZZ

Piazza Martinelli, ore 21.30, ingresso libero

http://www.allinfo.it/wp/wp-content/uploads/2014/05/Arrigo_Cappelletti.jpg

Arrigo Cappelletti Trio
in concerto. Arrigo Cappelletti (pianoforte), Alvise Seggi (contrabbasso) e Nicola Stranieri (batteria) tra tango, fado e romanticismo.
NdA: (non solo) per palati fini...
http://casadellamusica.org/


FESTIVAL LAGO DI COMO E DELL'INSUBRIA

Piazza della Tessitura, Fino Mornasco, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo al Teatro Il Mulino)

http://www.mikesponza.com/Welcome_files/MIKE%20yellow%20moon-filtered.jpg

Mike Sponza in concerto. Chitarrista, cantante e compositore, da oltre quattro lustri sulla scena live europea, si è affermato a livello europeo con i suoi progetti discografici e gli spettacoli della sua band, dall’esordio discografico del 1997 con l’album News for you prodotto dal grande Guido Toffoletti, all’album solista omonimo del 2003. Nel 2005 è stato lanciato il concept discografico Kakanic Blues, primo album realizzato con la Central Europe Blues Convention, che raduna in un unico cd alcuni tra i principali esponenti della scena blues e jazz del Centro Europa. Negli ultimi anni Mike ha collaborato con Ian Siegal, Georgie Fame, Lucky Peterson, Dana Gillespie, Louisiana Red, Angela Brown.

www.festivallagodicomo.it/site/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA