SABATO 31 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
SABATO 31 OTTOBRE
(BUD SPENCER DAY)

Buongiorno,
come invidio i bambini di oggi. Per me questa giornata corrispondeva, al massimo, a un weekend da trascorrere con i nonni, quindi il 31 a nanna presto che la mattina si fa levataccia per messa in cattedrale che c'è il cardinale prima della grande kermesse del giorno successivo a spasso per camposanti per rendere omaggio a sconosciuti prozii mancati nella guerra di Crimea contrattando l'acquisto del crisantemo sul filo dei centesimi con i fioristi appostati (per loro è, giustamente, festa nazionale, ma davvero). Invece oggi i ragazzini hanno il diritto di aggirare nonni e bisnonni, possono (anzi, devono) vestirsi da mostriciattoli (ma cìè sempre qualche Batman e comunque almeno uno Zorro, non c'è niente da fare) e aggirarsi come io avevo visto fare solo nelle sitcom tipo Arnold mendicando per le case (che poi tra gli appartamenti dei condomini viene malissimo). Beata gioventù. Per fortuna che io non ne ho bisogno: a che serve fingersi Batman o Zorro quando comunque ci si veste di nero tutto l'anno? Sempre meglio che di arancione...
http://www.teamjimmyjoe.com/wp-content/uploads/2014/09/pumkin-bikini-worst-halloween-costumes.jpg
Un plumbeo brano acconcio a Ognissanti:
https://youtu.be/RwFQdzQk55w


WINE&FOOD STYLE
Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, ingresso a 8 sacchi
Nell’ambito della seconda edizione di Wine&Food Style, Salone dell’eccellenza gastronomica dedicato a vini e cibi d’eccellenza, si terranno Gli incontri di Parolario, organizzati dalla manifestazione culturale comasca dedicata ai libri e alla lettura in collaborazione con La Feltrinelli di Como.
http://i0.wp.com/www.sardegnadies.it/wp-content/gallery/libri/Lamemoriadelgusto.jpg
- ore 12 La memoria del gusto di Laura Bolgeri. Sarà l’opinionista Giacomo Mojoli, indagatore attento alla cultura gastronomica italiana e mondiale, a introdurre il lavoro di Bolgeri, che ha raccolto in volume una cinquantina di “conversazioni sull’impronta del cibo” che avuto nel corso della sua carriera di autrice e regista.
http://www.feltrinellieditore.it/media/copertina/quarta/71/9788858013571_quarta.jpg
- ore 15 Food jar... tutto in un barattolo. L'autrice Ilaria Mazzarotta dialoga con Francesca Guido. Un volume ricco di idee originali, dedicato a chi cerca soluzioni cool per risparmiare e sorprendere. Una pausa pranzo, uno spuntino all’aperto o una cena fuori dagli schemi, un drink e un regalo che lascino il segno: la tendenza è racchiusa in un barattolo!
http://www.mondadoristore.it/img/Como-Lecco-cucina-Ricette-Rossano-Nistri/ea978888786787/BL/BL/63/NZO/?tit=Como+e+Lecco+in+cucina.+Ricette+tradizionali+del+lago+e+della+Brianza&aut=Rossano+Nistri
- ore 17 Como e Lecco in cucina. Ricette tradizionali del Lago e della Brianza. L'autore Rossano Nistri dialoga con Alessio Rimoldi. Le ricette trascritte in questo libro rappresentano la tradizione (meglio, le tradizioni) della terra lariana, della Brianza e della fascia prealpina: ciò che dovrebbe, di questa terra, essere imparato in cucina perché ognuno possa, poi, tradirlo in piena fedeltà.
http://www.winefoodstyle.com


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.10, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://th.cineblog.it/45r1jLERcY2Y0JZN3GLhMNYYvfI=/fit-in/655xorig/http://media.cineblog.it/9/9e2/belli_di_papa.jpg
Belli di papà
(Italia / Francia / 2015, 100 minuti) di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, Andrea Pisani, Matilde Gioli, Francesco Di Raimondo e Marco Zingaro
Vincenzo è un imprenditore pugliese che ha raggiunto il successo a Milano. Sua moglie è morta da qualche anno e i tre figli sono cresciuti nella sua assenza, ma anche in quella bambagia di cui i soldi di papà (e il suo senso di colpa) li ha circondati. Matteo, il primogenito, tracima idee "da un milione di dollari" e progetti "innovativi" insensati; Chiara frequenta locali alla moda e si intrattiene con Loris, detto da Vincenzo "il coglione", pr di ristoranti trendy e reinventore della Milano da bere; Andrea è iscritto a filosofia e in due anni non ha dato nemmeno un esame, ma in compenso si è portato a letto metà della facoltà over 50. Vincenzo decide allora di inscenare il fallimento della sua ditta per costringere i figli a rimboccarsi le maniche e provare un'esperienza nuova: lavorare per vivere. Non solo, si trasferisce con loro in Puglia, nella casa fatiscente dei suoi defunti genitori, allontanando i ragazzi dalle comodità della Milano vicina all'Europa.
NdA: Guido Chiesa? Sta roba? Il partigiano Johnny? Sta roba? Mah...
http://www.cinecircolo.it


SERATA LETTERARIA
Sala della Musica del Grand Hotel Victoria, via Castelli 9-13, Menaggio, ore 18
https://studiotablinum.files.wordpress.com/2015/02/locandina-tributo-storico-e-linverno-della-repubblica.jpg
Tributo storico - L'inverno della Repubblica. La serata letteraria vedrà un duplice appuntamento: il tributo storico all'illustre personaggio lariano Lucio Minicio Exorato, tenuto dal classicista Alessandro Cerioli e, dalle 19, la presentazione de L'inverno della Repubblica, con ospiti gli autori, Marco Sartori e Massimo Bocchiola. Seguirà il consueto Aperitivo con l'autore.


SOCIALE FAMIGLIE
Teatro Sociale, piazza Verdi, ore 19.30, tutto esaurito
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/desings-halloween-pumpkin-wallpapers-hd.jpg
In occasione di Halloween, il Sociale ospiterà il piccolo pubblico tra le sue sale e le sue poltrone per un’intera notte a teatro. Insieme a Fata Morgana, attraverso una speciale caccia al tesoro, i bambini andranno alla scoperta dei luoghi nascosti e misteriosi del Teatro, ascolteranno racconti incantati, ceneranno con altri bambini, per poi addormentarsi nei sacchi a pelo, tra le scenografie e i costumi. E al risveglio sarà pronta una bella colazione.
http://www.teatrosocialecomo.it


IL CARDUCCI PER EXPO 2015
Museo Casartelli, viale Cavallotti 5, ore 20.30
http://www.resegoneonline.it/assets/Uploads/Cultura/_resampled/resizedimage250333-Gianfranco-Scotti.jpg
Recital gastronomico attraverso prosa e poesia di e con Gianfranco Scotti.
http://www.associazionecarducci.it


COMPAGNIA COMICA LARIANA
Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 21, biglietti a 10 sacchi (credo)
http://www.compagnialariana.com/admin/upload_image_por/plav-1444079929.jpg
Tes
oro! Ti posso spiegare. Commedia comica in due atti di Giuliano Capuano. Con la Compagnia comica lariana.
http://www.teatronuovorebbio.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://d1oi7t5trwfj5d.cloudfront.net/03/e8/c10076fb453d9b9f7b2c70a1bc29/mustang.jpg
Mustang
(Francia, 2015, 94 minuti) di Deniz Gamze Ergüven con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu e Ilayda Akdogan
In un villaggio costiero turco la giovane Lale e le sue sorelle maggiori Nur, Ece, Selma e Sonay festeggiano la fine dell'anno scolastico anche se la ragazza è dispiaciuta perché l'insegnante che lei maggiormente apprezza l'anno successivo eserciterà la sua professione a Istanbul. Le sorelle si recano in spiaggia con un gruppo di studenti maschi e lì giocano, completamente vestite, a combattere in acqua a cavalcioni sulle spalle dei maschi. La notizia dello 'scandalo' viene immediatamente comunicata alla loro nonna che le punisce ma la punizione più dura arriverà dallo zio (i genitori sono morti) il quale decide di recluderle in casa affinché non diano più scandalo. Per sistemare ancor meglio le cose si dà il via alla ricerca di possibili pretendenti per matrimoni combinati che restituiscano alla famiglia l'onorabilità.
http://www.spaziogloria.it


STAGIONE SINFONICA DEL TEATRO SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2015/09/shakespeare-on-the-beach1-958x340.jpg
Spettri. Macbeth, Falstaff, Amleto. Orchestra sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini.
Nel teatro e nell’arte, qualche volta, natura e inconscio si specchiano reciprocamente, lasciando emergere così figure che non possiamo che riconoscere come familiari. È il caso della formidabile concentrazione del patrimonio delle debolezze umane rappresentata da Falstaff, l’antieroe sempre sconfitto e sempre fiero, e allo stesso tempo il simbolo della vecchiaia, qui protagonista delle Allegre comari di Windsor del compositore tedesco Nicolai. Fate, folletti e creature fantastiche terrorizzano l’impenitente Falstaff, mentre i fantasmi dei sensi di colpa e della sete di potere diventano le streghe di Macbeth e lo spettro di Banquo. Beethoven coltivò per tutta la vita, senza mai riuscire a portarlo a termine, il progetto di dedicare a Macbeth un’opera. L’ouverture, ricostruita sugli appunti e sui lavori preparatori, riconduce immediatamente all’immaginario shakespeariano, dove vicende umane e potere dell’inconscio alimentano un mondo espressivo che Beethoven seppe trasformare come nessun altro in arte musicale. A coronare il percorso ecco Amleto, messo in musica dal compositore danese Niels Gade, nel quale una accanto all’altra sfilano musicalmente tutte le esperienze presenti nel dramma: il fantasma del padre, l’incapacità di agire, gli interrogativi sulle ragioni del mondo, il dolore psichico, i dubbi esistenziali, la morte di Ofelia. Programma:
Sinfonia in re minore La tempesta di mare di Antonio Salieri; Ouverture da Le allegre comari di Windsor di Carl Otto Nicolai; Ouverture da Macbeth di Ludwig van Beethoven; Sinfonia da Don Pasquale di Gaetano Donizetti; Hamlet di Niels Wilhelm Gade.
http://www.teatrosanteodoro.it


STAGIONE TEATRALE DI CANZO
Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ore 21, ingresso a 18 sacchi

http://www.nonsoloturismo.net/media/k2/items/cache/dd34e32172fe0202ef287e574244e1d2_XL.jpg
Le Sorelle Marinetti
in Non ce ne importa niente. Spettacolo di Giorgio Umberto Bozzo. Regia di Max Croci. Direzione musicale di Christian Schmitz con l'Orchestra Maniscalchi.
Non è un semplice concerto, ma una vera e propria piece di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni Trenta. Anni di grandi inquietudini, per l’approssimarsi all’orizzonte di nubi nere, ma anni anche di voglia d’evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e direttori d’orchestra dell’Eiar ha prodotto un repertorio di canzoni che ancora oggi mettono buon umore. Interpreti di questo viaggio sono le Sorelle Marinetti, un trio di “ragazze” davvero particolari, che, affascinate dall’esperienza artistica e umana del Trio Lescano, si calano nei panni di tre signorine degli anni Trenta per raccontare con gustosi sketch la società del tempo e per interpretare i più grandi successi di quegli anni in perfetto falsetto e “canto armonizzato”.
http://www.nonsoloturismo.net


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
http://1e35.com/wp-content/uploads/2015/10/megamix.jpg
★ Megamix – 90s party ★ The Real 90s Party ★
. Tema gli #anni90. È semplicemente ‘oltre’ la stessa concezione di festa a tema: coreografie, animazione, concerti live delle star degli anni Novanta affiancano un dj set esplosivo con tutte le hits del periodo.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA