SABATO 5 OTTOBRE

 

 

SABATO 5 OTTOBRE (STEVE MILLER DAY)


Buongiorno,
oggi riapre la Porta Pretoria (che poi vien fuori che non è manco pretoria), sita sotto Porta Torre (più o meno). L'ho visitata in anteprima è ho avuto modo di vedere i segni delle... paratie. Già: quella ventella di secoli fa le avevano fatte, a prezzo di indicibili sforzi. Enarrano le cronache di Plinio i Portici (detto anche il dimezzetà o il cosicosì per distinguerlo dal giovane e pure dal vecchio), che il quattuorviro iure dicundo Brunus e il quattuorviro aedilicia potestate Caradonnus restarono impantanati e che solo con l'avvento di Lucinius aiutato dal proconsul lombardissimus Maronus se ne venne a una e le benedette paratie vennero completate solo tre secoli dopo essere state progettate. Benedette perché difendevano i Novicomenses dai temibili invasori barbari, detti touristas. O tempora, o mores... (o temporeggi o muori)

NdA: branus acconcius paratiarum...
https://www.youtube.com/watch?v=OPq2ye7hJQg&feature=youtube_gdata_player


ORTICOLARIO

Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, dalle 9.30 alle 20, biglietti a 14 sacchi (ridotti a 12 sacchi se acquistati on line)



Orticolario. Per un giardinaggio evoluto. Peccati di gola in giardino. Prosegue fino a domani l’evento dedicato al giardino, al verde e a tutte le suggestioni a essi collegate coinvolgerà i visitatori in una esperienza sensoriale assoluta, aperta a influenze di moda, gusto, arte, design. Madrina e ospite d’eccezione di quest’anno sarà Laudomia Pucci, vice presidente e direttore immagine della Emilio Pucci. Al gusto, e ai Peccati di gola in giardino, è dedicata questa quinta edizione di Orticolario. Non potevano mancare nuovi espositori con proposte golose a base di prodotti derivanti dalla natura. E non manca l'arte: l’installazione Semi preziosi di Simona Frigerio propone il tema del rischio di estinzione delle piante nel mondo. Nell’opera l’artista presenta una serie di arazzi realizzati con materiali tessili e ceramica, tavole botaniche che come Lung - ta tibetane, invocano una preghiera per il seme della pianta a rischio. Forme metamorfiche che racchiudono l'essenza della vita: sotto la cuticola del seme pulsa l’energia primordiale del germoglio che cerca di affiorare, di rompere il guscio per nascere.

NdA: ...è la quinta edizione, e per quattro edizioni io entro, vengo immediatamente colto da tutte le possibili & immaginabili allergie floreali e mi tocca uscire. Ma non demordo...
http://www.orticolario.it


IL CORPO E IL DOLORE ATTRAVERSO I SECOLI

Marsiglione Art Gallery, via Vitani 31, dalle 10 alle 19.30, ingresso libero

In occasione della nona Giornata del contemporaneo organizzata dall’associazione Amaci, la Mag di Como presenta un progetto di Giancarlo Marcali. Oggi l'artista chiederà agli ospiti della galleria di presentarsi con un materiale non tipicamente artistico ma caratteristico dei suoi lavori: dei cd contenenti loro radiografie. Oppure le sole radiografie. L’artista, per questo evento speciale, ha deciso di raccogliere non soltanto questi elementi tipici del suo lavoro, ma anche dei testi, scritti di proprio pugno o da altri, a cui i visitatori sono molto legati. Dopo questa prima fase di “raccolta”, Marcali realizzerà delle fotografie alle persone che hanno deciso di partecipare a questo suo lavoro portando il loro materiale. Al finissage della mostra, domenica 27 ottobre, l’opera sarà completa. Marcali infatti avrà creato dei particolari “ritratti” dei partecipanti e fonderà assieme il materiale di ogni singola persona, reinterpretandolo con il suo originale modus operandi e creando così delle opere specifiche per ognuno dei presenti alla Giornata del contemporaneo. Tutte le opere realizzate saranno messe a disposizione del pubblico in un’installazione all’interno della Mag, creando un’opera d’arte globale con le singole opere di ognuno dei partecipanti.

NdA: ricordo che le radiografie riguardano ossa e non organi, just in case...

http://www.magcomo.it


LA PORTA DI COMO ROMANA

Istituto Teresa Ciceri, largo Miglio, ingresso a 3 sacchi, prenotazione obbligatoria telefonando allo 031/25.25.50



Da oggi sarà possibile visitare la principale porta di accesso alla Como romana, nota come Porta Pretoria. Il progetto ha previsto, oltre al recupero dei reperti lapidei presenti nei locali seminterrati, una migliore accessibilità all’importante sito archeologico. Sono state installate anche tre postazioni multimediali, in italiano e in inglese, che arricchiscono la visita. Sono state organizzate delle visite guidate alle ore 14, 14.30, 15, 15.30, 16 e 16.30 (massimo 14 persone a gruppo).

NdA: comunque per me è alla Parini di fianco a Porta Torre, parlando di archeologia...


ESTER MARIA NEGRETTI - STUDIO APERTO

Via don Brusadelli 88B (angolo via Sant'Abbondio 8), dalle 14.30 alle 19, ingresso libero



In questa giornata dedicata all'arte contemporanea sarà possibile visitare lo studio dell'artista Ester Maria Negretti, capire tecniche, materiali e vedere le ultime opere dal vero.

http://www.esternegretti.com


INCONTRI SUI SECOLI V-VI NEL COMASCO

Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, via Regina 27, Como, dalle 14.30, ingresso libero



Tra Romanità e Altomedioevo. Programma:
ore 14,30 Introduzione di Renato Bianchi
ore 14,45 Il quadro storico di Claudia Lambrugo
ore 15,15 Le fonti letterarie di Rossella Bernasconi e Paola Gioacchini
ore 15,45 Trasformazioni nella città e nel territorio di Fulvia Butti

NdA: e Porta Pretoria era già un ricordo...

http://www.archeologicacomo.it


I PROBLEMI E LE RICCHEZZE DEGLI ARCHIVI A COMO

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, Como, ore 14.45



L’associazione nazionale Italia Nostra sezione di Como in collaborazione con l'Archivio di Stato di Como, il Centro Studi Rusca, la Fondazione Antonio Ratti, l’Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, il Museo didattico della Seta e con il contributo della Fondazione provinciale della Comunità Comasca presenta l'incontro Il sogno della memoria. I problemi e le ricchezze degli archivi a Como. Programma:

- Intervento introduttivo di Maurizio Savoia, Soprintendenza archivistica della Regione Lombardia
- Memoria, archivi e legalità. Gli archivi come presidio dei diritti individuali e comunitari di Giuseppe Battarino
- Memoria, archivi e creatività. La memoria della produzione tessile tra storia e futuro di Enrica Morini
- Memoria, archivi e progettualità. Conservazione e conoscenza dei progetti d’architettura di Valeria Farinati
- Memoria, archivi e programmazione. La documentazione del territorio per la conoscenza urbanistica di Maria Brovelli
- Memoria, archivi e spiritualità. Tracce delle idee e dei comportamenti negli archivi di don Saverio Xeres
- Coordinamento e intervento conclusivo di Marco Carassi, Associazione nazionale archivistica italiana


LA CURA DI SÉ: PERCORSI FILOSOFICI

Biblioteca comunale, Brolo San Vito 4, Lomazzo, ore 15.30



La Biblioteca comunale di Lomazzo e l'associazione Passaparola invitano all'incontro La cura di sé: percorsi filosofici. Relatore il professor Fabio Gabrielli, preside della Facoltà di scienze umane all’Università Ludes di Lugano. La cura di sé è innanzitutto coraggio della verità, testimonianza etica ed esistenziale della propria libertà, nel segno della coerenza tra parola e azione e della trasformazione dell’esistente. In questo contesto, gioca un ruolo essenziale la parresia , il “dire tutto” il “parlare franco”; insomma, l’audacia del rifiuto del potere costituito. Su queste tematiche, quanto mai attuali nell’epoca dell’omologazione delle idee e dei vissuti, la filosofia, da Socrate a Foucault, ha parole superbe.

NdA: anche mia madre e mia nonna, se è per questo, da "ti sei lavato i denti" a "copriti che fa freddo"...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.30, 18.45 e 21, biglietti a 7 sacchi



Diana. La storia segreta di Lady D.
(Gran Bretagna, 2013, 113 minuti) di Oliver Hirschbiegel con Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Geraldine James e Juliet Stevenson
Ritratto di Diana, principessa del Galles, negli ultimi due anni della sua vita che mostra come trovare la felicità interiore le abbia consentito anche di raggiungere i suoi più grandi successi a livello pubblico.

NdA: nella mia sempiterna e solitaria lotta contro il doppiaggio, questo è come un fazzoletto rosso agitato davanti a un toro anche solo per il fatto che essa si chiama, all'italiana DIANA e non, come a casa sua DAYÀNA. Se lei non si assomiglia, il principesso consorte ancora meno...
http://www.cinecircolo.it


INCONTRO CON CECCO BELLOSI

Rifugio Croce di Campo, val Cavargna, dalle 17, con cena tipica a 25 sacchi e possibilità di pernottamento a 45 sacchi (mezza pensione)

Presentazione di Con i piedi nell'acqua. Il lago e le sue storie (le Milieu). Storie di lago e di laghée tra Argegno, la Tremezzina, la Val d'Intelvi e la Val Cavargna nel racconto di Cecco Bellosi. Intervisterà l'autore Sandro "Sench" Bianchi. Durante la serata interventi in acustico di Filippo Andreani. Bellosi, laghée doc, da oltre vent'anni lavora come coordinatore dell'associazione Comunità Il Gabbiano per persone con problemi di dipendenza e per minori in difficoltà. Ha scritto, tra gli altri, Il paese dei contrabbandieri (Nodolibri), libro ora introvabile dedicato all'avventurosa epopea degli sfrosadori. Sandro "Sench" Bianchi è bassista e voce dello storico complesso comasco dei Potage nonché "agitatore" delle serate musicali della provincia. Andreani, cantautore comasco, è autore de La storia sbagliata, concept album e spettacolo teatrale ispirato alle vicende dei partigiani Gianna e Neri.

NdPC: queste son situazioni di contrabbando...


SABATO IN MUSICA

Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, Como, ore 17.30, ingresso libero con ritiro tagliandi gratuiti per l'assegnazione dei posti

Tea for Five: standard jazz e brani originali con Bebo Ferra (chitarra), Mauro Negri (clarinetto), Andrea Dulbecco (vibrafono), Marco Micheli (basso) e Maxx Furian (batteria).

NdA: così, d'amblé, una formazione da brividi @ gratis in pieno centro in un tranquillo sabato pomeriggio... Io non ci penserei due volte...
http://www.conservatoriocomo.it


2° CONTEST MUSIC FOR SIMONE

Teatro San Vito, via Cantaluppi 572, Lipomo, ore 18.30, ingresso libero



Secondo concorso musicale organizzato dall'associazione Il Poeta Sognatore Simone. Stasera si sfidano Day Dreamers, Undamaris, Army Brothers e Tuono Liriro. Al termine esibizione dei Cardiovascolari.

NdRV: sogna, ragazzo sogna quando sale il vento nelle vie del cuore, quando un uomo vive per le sue parole o non vive più...


OLTRE LO SGUARDO

Missionari Saveriani, via Urago 15 Tavernerio, ore 20, entrata con tessera annuale del Cinecircolo informazione del Coordinamento Comasco per la Pace che costa i proverbiali 3 micragnosi sacchi e che è un delitto non fare
euro 3

Serata inaugurale: alle 20 aperitivo con rinfresco e a seguire, alle 21 proiezione del film

Educazione siberiana (Italia, 2013, 110 minuti) di Gabriele Salvatores con Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Jonas Trukanas, Vitalji Porsnev, Peter Stormare e John Malkovich
Oltre il fiume Nistro' vive una comunità singolare che educa i propri figli al crimine. Onesti con i più deboli e feroci con esercito e polizia, i siberiani pregano dio e impugnano armi, predicando una violenza regolata da prescrizioni. Il crollo del Muro e del regime sovietico altera gli equilibri del loro mondo, corrotto rapidamente dall'aria dell'Ovest. Nel passaggio epocale che confronta e poi scontra la Tradizione col cambiamento nascono e crescono Kolima e Gagarin, amici per la pelle e amici nel sangue. Ispirati e armati di picca da nonno Kuzja, vengono iniziati alle rapine e alla condivisione comunitaria della refurtiva. Perché i siberiani non rubano per arricchirsi, ma per sostenere la loro piccola società, premurosa con gli anziani e coi "voluti da Dio" come Xenja, giovane donna affetta da demenza. Figlia del medico locale, la ragazza è protetta da Kolima che ne è profondamente innamorato. Finito in carcere, ha sublimato quel sentimento in un tatuaggio, una tecnica di decorazione corporale che impara e affina sulla pelle dei galeotti. Diversi tatuaggi dopo, nonno Kuzja provvede alla sua scarcerazione per affidargli una missione importante, trovare l'uomo che ha abusato e picchiato la sua Xenja. Sarà l'inizio di una lunga caccia che lo costringerà ad arruolarsi nell'esercito, infrangendo codici e tradizioni.

NdA: per meglio prepararsi alla vacanzina in Transnistria…
http://www.comopace.org


STAGIONE DE LA LUCERNETTA

La Lucernetta, piazza Medaglie d'oro, ore 21, biglietti a 12 sacchi (ridotti a 10 sacchi)



Siddharta da Herman Hesse, adattamento teatrale di Prospero Pica, regia di Ester Montalto con Ettore Distasio, Sarah Paoletti e Massimiliano Angioni.
Siddharta è lo specchio di quelle storie che parlano da sole, che raccontano la vita di molti uomini, raccontando la vita di un uomo solo che appunto riflette gli errori e le inquietudini di molti, forse di tutti. Un viaggio dentro il giovane uomo Siddharta, una smania elettrizzante di viaggiare nei primi trent'anni della sua vita, per essere poi pronti ad accorgersi che come ogni storia anche quella di Siddartha è semplicemente una storia d'amore o forse meglio la storia di un amore. Lo spettacolo, libero adattamento del Siddartha di Hesse, si sviluppa su tre piani: le ambientazioni esotiche ed esoteriche di un luogo fuori da ogni tempo, la storia del giovane Siddharta che come ogni giovane talentuoso coltiva ambizioni e pretese che sempre più lo allontanano dall'autorità, dalla fede e dall'amore, tanto da quello affettuoso dei genitori quanto da quello puro di una giovane compagna.
Infine il piano filosofico e psicologico, nella continua ricerca del senso alla propria esistenza consapevole che la strada più difficile per un uomo è quella che lo riporta a se stesso.

NdA: ...e quando uscite… attenzione al lupo della steppa...
http://www.teatroincentro.com


1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA

Teatro San Giuseppe, via Dante 109, Rovello Porro, ore 21, ingresso libero

Verdi e dintorni. Cantano Jiang Feng, Giuliano Giancola e Marta Dalinovna. Al pianoforte Marco Borroni e Claudio Soviero.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)



Anni felici (Italia / Francia, 2013, 100 minuti) di Daniele Luchetti con Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo e Niccolò Calvagna
1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d'avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l'arte, ma ama molto l'artista e infatti lo "invade". I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici - ma che sembravano infelici - di una famiglia che, provando a essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga.

NdA: che poi, detto questo, Rossi Stuart e la Ramazzotti erano già marito e moglie in Questione di cuore e a me fa sempre strano vedere le stesse due personi in parti uguali, ma diverse, ma...
http://www.spaziogloria.it


NATASHA & THE LUCKY BAND IN CONCERTO

Pepeverde, via Milano 71, Cantù, ore 21.30



Natasha Bargna
è la frontwoman di una formazione che si sta distinguendo sulla scena musicale lariana. Con lei Maurizio Tripodi (chitarra), Luciano Valente (basso) e Oriano Riva (batteria). Natasha ha diciotto anni, canturina di Capiago con l'Africa nel sangue, bella voce e grinta da vendere, promettente allieva di Daniela Panetta, la corista di Paolo Conte, ama il soul e il rthythm'n'blues.

NdA: non dovrei neppure ripetervelo, andate a sentire...


FOLK ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22



John Wheeler e Johnnie Selfish & The Worried Men Band in concerto. L’obiettivo dichiarato di Selfish è quello di riportare il folk nelle strade e tra la gente: è dal 2007 che la formazione di Milano lavora per raggiungere lo scopo e il risultato sono (anche) i tre dischi pubblicati in questi sei anni di attività. Dopo Jungle rules del 2008 e Committed del 2010, la band ha collaborato niente meno che con John Weeler (Hayseed Dixie) per realizzare il suo terzo progetto musicale, Kauntri muzik, un disco che “sta alla musica moderna come la bomba al neutrone sta a un hippie pacifista”.

NdA: that's my idea of fun...
http://1e35.com


NOTTE SKA AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 5 sacchi

Lo ska non muore mai perché la chitarra in levare suona in sincro col cuore, i pantaloni a scacchi sono fighissimi e i Vallanzaska piacciono a tutti, un po' come i Simpson o Woody Allen. Nati nel lontano 1991 come cover band di Madness e Specials nei licei milanesi, il loro curriculum si è arricchito nel tempo di preziose collaborazioni, grandissimi concerti e successi eterni come Cheope, Spaghetti ska, Sì sì sì no no no, Boys from Comasina, Cime, Maratoneta e Reggaemilia.

NdA: ciò detto, conosco un sacco di gente che detesta i Simpson e non sopporta Woody Allen...
http://www.circolocircolo.it


AL WOODSTOCK

Woodstock, s.s. dei Giovi 58, Grandate, ore 22, ingresso libero

Tre band nostrane omaggiano altrettanti miti anglosassoni: Denim And Leather per i Saxon, Motorhell per i Mötörhead e Chrome Steel per i Judas Priest.

http://www.woodstockcomo.com


FUORI SACCO


TERITORITUR DI DAVIDE VAN DE SFROOS

Palazzetto Fevi, via alla Peschiera, Locarno, ore 21, biglietti di parterre, posti in piedi, a 30 sacchi isvizzeri, gallerie, posti a sedere, a 40 sacchi isvizzeri (entrata gratuita per bambini fino a 9 anni, accompagnati)



L'ultimo concerto "estivo" del Teritoritur di Davide Van De Sfroos sarà aperto dalla Ninfea Blues Band, formazione integrata nata all'interno dell'Otaf (Opera ticinese per l'assistenza alla fanciullezza) e l'intera serata sarà tradotta da due interpreti in lingua dei segni per i non udenti. Spazio anche alla Comunicazione aumentativa alternativa, un linguaggio creato per chi non può parlare né scrivere.

NdA: non potrò esserci e mi spiace perché non so cosa darei per vedere come si traduce Sfroos in lingua dei segni...
http://davidevandesfroos.com


HENDERSON - BERLIN - CHAMBERS TRIO AL BLUE NOTE

Blue Note, via Borsieri 37, Milano, ore 21 e 23.30, biglietti a 35 sacchi (a 30 sacchi se acquistati entro due ore dall'inizio del concerto)

Appuntamento imperdibile per i fan della fusion: il supertrio formato dal leggendario chitarrista Scott Henderson, dal batterista di fama mondiale Dennis Chambers e dal versatile bassista Jeff Berlin, si esibisce per due sere consecutive.

NdA: se uno si legge i curricula di costoro si rende conto di essere praticamente a una stretta di mano da un buon 75% della scena musicale internazionale degli ultimi trent'anni...
http://www.bluenotemilano.com


CARO EMERALD IN CONCERTO

Teatro Nuovo, piazza San Babila, Milano, ore 21, biglietti da 40,25 a 34,50 sacchi



È probabilmente il più limpido e cristallino talento della musica jazz internazionale: Caroline Esmeralda, meglio conosciuta come Caro Emerald, si appresta a suonare dal vivo a Milano. Uno show unico per una tra le più valide artiste contemporanee di genere: una donna di 32 anni che, con il suo sound, riesce come nessun altra a miscelare i suoni propri del jazz a ingredienti pop, mambo e hip hop. Il suono di Caro Emerald è inimitabile, una voce che cattura i cuori e le menti di tutto il mondo. Si è diplomata al Conservatorio di Amsterdam e il suo album di debutto Deleted scenes from the cutting room floor ha dominato la scena del 2011 in tutta Europa, dove ha venduto più di 1,3 milioni di copie. Insomma, Caro Emerald è assolutamente una delle artiste più all'avanguardia del jazz contemporaneo, una voce unica e una struttura musicale sempre in evoluzione da non perdere!

NdA: quelli che... Billie Holiday non era nessuno. Un po' caro Caro a 40 sacchi, anyway...
http://www.teatronuovo.it


La Settimana InCom di Alessio Brunialti

Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

Per non ricevere più questa Newsletter ed essere rimossi dalla Mailing List della Settimana InCom fare click qui ed inserire l'indirizzo email nella sezione 'Rimozione'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA