SABATO 7 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 7 MARZO (TOWNES VAN ZANDT DAY)

Buongiorno,
ho rifatto la carta d'identità e devo dire che da quando dura dieci anni è diventata un supplizio. Prima ti rivedevi, così com'eri, cinque anni prima, in fondo non sei poi tanto cambiato, qualche ruga fa fossato sulla fronte, un po' di bianco sopra il mento, sotto gli occhi un cominciamento di borse non capienti, massì, ci sta, è la vita che passa, tutto passa, tutto cambia. Adesso, invece, son dieci anni ed è una piccola vita. Non ti riconosci più. La carta stessa è ridotta a uno straccio semidecomposto, la tua faccia patibolare di allora viene rimpiazzata da un'altra altrettanto degna d'un ergastolano (nel mio caso tiro sempre più a esule polacco ingrugnito). E la prossima scade in un futuro remotissimo, nel 2025 che è una di quelle date che per me esistono solo nei titoli di film di fantascienza, tipo 2025: l'invasione dell'anagrafe mutante. Ne riparliamo allora. Birba chi manca.

http://www.ghantafun.com/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/42babe8838_Photo-on-ID-card.jpg

Un brano acconcio a tutta codesta identità (e, per inciso, anch'io mi son dovuto far prestare la biro):
http://youtu.be/hgxYWK2kxqU


LE DONNE RI-DANNO VITA

Spazio Artificio, Chiostrino di Santa Eufemia, Piazzolo Terragni, ore 10.30

http://i1.wp.com/www.artificiocomo.it/wp-content/uploads/garabombo.png

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’associazione Garabombo di Como organizza un evento dal titolo Le donne ri-danno vita. Storie di donne che riciclano, riusano, reinvestono e incantano. L’evento comprende una mostra dal titolo Ricicla! con l’esposizione di cinque progetti di riciclo dal mondo che rimarrà visibile per alcuni giorni. Alle 10.30 verrà presentata la proiezione del documentario Price is rice, progetto del Bangladesh, dove il tessile sa essere etico ed equo e il lavoro delle donne ha un valore che va al di là del prezzo. Nel pomeriggio, alle 15.30, grazie a una collaborazione con il laboratorio artistico tessile Artefeltro di Como, verrà presentata una piccola sfilata di abiti unici, artisticamente e splendidamente realizzati con gli scarti tessili serici del territorio, accompagnati da accessori del commercio equosolidale  della cooperativa Garabombo. A metà mattina l’associazione avrà il piacere di offrire a tutti un coffee break, così come un aperitivo a fine pomeriggio. Il tutto, ovviamente, con i prodotti del commercio equosolidale.

NdA: e vi è anche un evocativo invito: "Vuoi venire a brindare con noi…? Porta un tappo in sughero (che noi ricicleremo), e saremo lieti di stapparne un altro con te!"...


DONNE COMBATTENTI

Salone Bertolio, via Lissi 6, Rebbio, ore 15, ingresso libero

http://s12.postimg.org/a897e331p/donne_combattenti.jpg

Donne combattenti. Racconti di donne da Cuba all’Ucraina, dalla Resistenza italiana alle lotte delle donne curde. Intervengono Giovanna Tamburello (Associazione nazionale amicizia Italia - Cuba), Inna Moshkarova (Ucraina antifascista), Patrizia Di Giuseppe (Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta). In occasione della Giornata Internazionale delle donne.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.15; 17.10; 19.05; 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.diregiovani.it/codimmagine/51645/still-alice-trailer-film-julianne-moore.jpg

Still Alice (Usa, 2014, 99 minuti) di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth e Hunter Parrish

Alice Howland è moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice ha una bella vita e tanti ricordi, che una forma rara e precoce di Alzheimer le sta portando via. Confermata la diagnosi dopo una serie di episodi allarmanti, che l'hanno smarrita letteralmente in città, Alice confessa al marito malattia e angoscia. La difficoltà nel linguaggio e la perdita della memoria non le impediranno comunque di lottare, trattenendo ancora un po' la donna meravigliosa che è e che ha costruito tutta la vita.

NdA: in film del genere c'è SEMPRE un oceano...


SPAZI, SOLCHI, SCIE

San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 17, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2015/03/LOCANDINA_2015.jpg

Inaugurazione della mostra personale di Adriano Ragazzi. Quadri tridimensionali. Olio su tela, verghe in rame pieno, fusioni di vetro. Aerovisioni in movimento e spazi. Mostra aperta fino a domenica 22 marzo da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Sabato dalle 10.30 alle 19.


LUCI E COLORI - ATTIMI DI VITA

Famiglia Comasca, via Bonanomi 5, ore 17.30, ingresso libero

http://s13.postimg.org/ylku9sz9j/LOCANDINA_Jeannette_Mu_ller.jpg

Inaugurazione della rassegna di pittura e fotografia dell’artista Jeannette Müller. Nativa della vicina Svizzera, Jeannette Müller si è trasferita a Como nel 1974 e dal 1980 abita a Casnate con Bernate. Appassionata dell’ambito artistico fin dall’infanzia, esprime la sua creatività con la pittura e la fotografia. Ha realizzato quadri, disegni, grafiche, acqueforti e batik prendendo spunto dai diversi aspetti della realtà e soprattutto dalla fantasia e dai sogni, trasformandoli in lavori ricchi di significati poetici e simbolici. Per quanto riguarda la fotografia, ama cogliere tutto quanto la circonda e le trasmette emozioni. Ha tenuto mostre di pittura e di fotografia collettive e personali in Italia e in Svizzera. La rassegna sarà visitabile fino al 3 aprile tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle 15 alle 18.30.


CONTAMINAZIONI

Spazio Natta, via Natta 18, ore 18, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2015/02/Contaminazioni-Lagos-olio-su-tela-120x100.jpg

Inaugurazione della mostra personale di Emanuele Gregolin. L’esposizione, a cura di Sara Fontana e realizzata con il sostegno dell’assessorato alla cutura raccoglie il ciclo di opere pubblicato nel volume Faglie, curato dalla stessa Fontana e Aldo Gerbino e presentato nel corso della mostra Contaminazioni, allestita nel giugno 2014 nelle sale di Palazzo Partanna a Napoli. La mostra sarà aperta fino al 22 marzo, da martedì a venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì chiuso.


UOMINI IN ARMI

Sala della Musica del Grand Hotel Victoria, via Castelli 9-13, Menaggio, ore 19

https://gallery.mailchimp.com/11aa9aacd6815dc8790b70317/images/448ab0bd-6a4a-4bdc-b9f8-9c3b3bba2b48.jpg

Uomini in armi. Una riflessione sull'arte della guerra attraverso i secoli. Incontro con il professor Gastone Breccia che attraverso i suoi ultimi saggi I figli di Marte, La tomba degli imperi e Nei secoli fedele deluciderà l'evoluzione degli eserciti, dal potente esercito romano sino alla nascita dell'esercito moderno. Moderatore della serata il classicista Alessandro Cerioli.
Il dopo presentazione sarà caratterizzato dalla consueta cena con l'autore (a 43 sacchi).

NdA: io avrei messo "in arme"...
http://www.grandhotelvictoria.it


TEMPO D'AFRICA AL CIRCOLO DI MARIANO

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 20, ingresso a 5 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/tempo-dafrica.jpg

Programma:

- ore 20 cena africana
- ore 21.30 stage di danze africane
- ore spettacolo di Harouna Dembele
- a seguire dj set afrobeat

http://www.circolocircolo.it


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi

http://www.jazzitalia.net/public/blogs/24/gallery/ABA_1117.JPG

Loving Swing Trio in concerto: Carlo Uboldi (pianoforte), Roberto Piccolo (contrabbasso) e Massimo Caracca (batteria).

NdA: le Uboldiadi in trasferta...
http://www.boccadilupo.it


NOTE DI ACCOMPAGNAMENTO

Chiesa di Santa Cecilia, via Cesare Cantù 57, ore 21, ingresso libero

http://www.nodolibri.it/newsletter_media/7_marzo_577694167.jpg

Elevazione musicale dell’Orchestra Sinfonica del Lario, con la direzione di Pierangelo Gelmini, offre anche quest’anno un concerto per ricordare Riccardo Marino, giovane solista dell’orchestra scomparso prematuramente. Musiche di Franz Joseph Haydn.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://cdn.collider.com/wp-content/uploads/birdman-michael-keaton-edward-norton1.jpeg

Birdman (Usa, 2014, 119 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough e Amy Ryan

Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?

NdA: ne sono ammirato anche se – ho rotto con questa storia, lo so – devo assolutamente rivederlo quanto prima in lingua originale perché il doppiaggio, soprattutto nelle parti teatrali, me lo ha guastato un po’...

http://www.spaziogloria.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi (donne a metà prezzo*), cena a 18 sacchi

http://s1.postimg.org/5fzi85e0f/canta_come_Sito_958x340.png

Canta come mangi al femminile. Antonio Silva dialoga con Andrea Mirò (piano e voce), Susanna Parigi (fisarmonica e voce), Laura Fedele (piano e voce), Veronica Sbergia (ukulele e chitarre), Laura Bono (voce) e Patrizia Laquidara (voce). In occasione dell'imminente Festa della donna il tradizionale Canta come mangi del Teatro San Teodoro si tinge di rosa ospitando sul palco alcune protagoniste del panorama musicale italiano. Un appuntamento tutto al femminile, all’insegna della buona musica e della buona cucina. Prima si canta. Sul palco. Poi si mangia. A tavola. È possibile assistere solo al concerto oppure acquistare il pacchetto “ concerto + cena con gli artisti”, con menù a tema regionale.

NdA: cioè, non nel senso che ci sono delle donne a metà prezzo, ma che le donne pagano metà però non so se offre l'uomo se vale... Oh, insomma...
http://www.teatrosanteodoro.it


LIBERAMENTE

Sala consiliare, via Roma 56, Lurago d'Erba, ore 21

http://s17.postimg.org/qigvqz8bj/simone_weil.jpg
Libera Mente invita a una serata ricordando Simone Weil. L'attore Christian Poggioni e il professor Mario Porro rievocano una delle personalità intellettuali più sorprendenti del XX secolo.


7GRANI ALL'ACQUA CHETA

Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 22

http://www.7grani.it/7grani23.jpg

7Grani in concerto per festeggiare l'uscita di Neve diventeremo.


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://moveout.it/media/com_ohanah/attachments/121630693-cesare%20carugi.jpg

Cesare Carugi & The Pontchartrainers
in concerto. Carugi è nato a Cecina nel 1978, e ha iniziato a suonare la chitarra nel 1994, influenzato soprattutto dal sound americano della west coast e dalla country music. Dopo una lunga gavetta e molti show in club locali, alternando brani originali a cover di Springsteen, Jackson Browne, Johnny Cash e altri mostri sacri, decide di allargare i propri orizzonti. Pubblica l'ep Open 24 hrs. Il primo album è Here’s to the road del 2011. L'ultimo, che presenta stasera, è Pontchartrain.

http://1e35.com


FUORI SACCO

http://www.nedmartin.org/v3/amused/_img/cat-bag.jpg


STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO

Cinema Teatro, via Dante 2/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)

http://s2.postimg.org/6u9lr09av/Andrew_Veyette_Fairchild_ph_Paul_Kolnik_m.jpg

Il New York City Ballet è una delle compagnie di danza la cui fama ha raggiunto la leggenda. Ashley Bouder, Joaquin De Luz, Emilie Gerrity, Joseph Gordon, Spartak Hoxha, Alexa Maxwell, Amar Ramasar, Andrew Veyette e Indiana Woodward, stelle della storica compagnia, si esibiranno in uno spettacolo unico e d’eccezione: il Gran gala di danza con le stelle di New York, a cura di Daniele Cipriani. Con un programma speciale questi ballerini dalle doti tecniche e interpretative prodigiose rendono omaggio ai padri della loro compagnia, i giganti della coreografia del Novecento: George Balanchine e Jerome Robbins. Uno spettacolo che è uno spaccato dello stile americano dove, allargando lo sguardo, si vede anche la vecchia Europa: le danze spazieranno infatti dalle note romantiche di Chopin a quelle grandiose di Ciaikovsky ma andranno anche a ritmo del jazz di Gershwin.

http://www.centroculturalechiasso.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA