VENERDÌ 1 AGOSTO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 1 AGOSTO (JERRY GARCIA DAY)

Buongiorno,
anche se quest'anno proprio non è il caso, agosto da sempre mi fa pensare ai gettoni del telefono, un tempo materia comune nelle tasche di tutti, ora ammantati di una patina d'antico, come i fiorini e i ducati, come un soldo che sai non servire più, con la sua linea mono davanti e le due stereo dietro. E quello che poteva essere un appuntamento anche quotidiano, quello con la cabina del telefono, è diventato un ricordo sbiadito, come se fosse impossibile pensare che, solo fino a pochi anni fa, si utilizzavano, si componeva un numero che si conosceva a memoria (A MEMORIA!) e si parlava con la persona dall'altra parte, senza problemi di campo, interferenza o altro. Pare incredibile, almeno quanto ricordarsi di quando si rientrava in casa e si domandava distrattamente (oppure con trepidante malcelata attesa se la telefonata arrivava da LEI) "Mi ha cercato qualcuno?". E più della cabina, mi impressionavano i posti pubblici telefonici (leggasi bar) dove si faceva la coda al mare per telefonare a casa. Ci pensavo in treno l'altro giorno, vittima di una tizia che ha parlato al telefono per tutta la durata del viaggio mettendo a parte l'intero vagone di ogni caso suo. In coda al posto pubblico telefonico, invece, si parlava quasi sottovoce, con la mano a conchetta sul ricevitore. E tutto questo mi rimanda a un altro pensiero, ma... ne parlerò domani (InCom a puntate? Perché no? Sempre meglio delle repliche estive...)
http://www.trieste.com/img/news/telefono-a-gettone.jpg
Un brano acconcio al posto pubblico telefonico:
http://youtu.be/uWhkbDMISl8


TRIANON CAFFÈ CONCERTO

Piazza Martinelli, ore 18.15, gratuito

http://casadellamusica.org/wp-content/uploads/2014/07/TRIANON-600x382.jpg

Donna, bel giocattolo d’amore. Le donne fatali che hanno segnato un’epoca. Vipera o santa? “Giralo di qua, giralo di là Il cuore della donna è un punto nero”. Con Elena D’Angelo (la canzonettista, la soubrette, il soprano), Franceso Tuppo (il tenore), Luigi Monti (il fine dicitore) e Antonio Malatesta (pianoforte).

NdA: io avrei messo "pianofortista"...
http://www.casadellamusica.org


DUMANBASS

Alle Caverne, via Tommaso Grossi 2, ore 20

http://www.dumanbass.it/immagini/gallery/osteria-in-corte-covetto-10-maggio-2013/dsc_0027.jpg


Dumanbass in concerto. Serata di cucina e canzoni milanesi con Disma Cecchett alla chitarra e Claudio Malfatto alla voce e alla chitarra.

 

NdA: alle Caverne, propri in bass...


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014

Villa Camozzi, Grandola e Uniti, ore 21, ingresso libero

http://www.studiopierrepi.it/wp-content/uploads/2012/09/Ensemble-Ellipsis.jpg

L'ensemble Ellipsis esegue musiche di Bardi, Bellafronte, Boutros, Castelnuovo Tedesco, Cesaraccio e Villoldo.

http://www.bellagiofestival.com/


XXIII STAGIONE CONCERTISTICA

Villa Carlotta, via Regina, Tremezzo, ore 21, biglietti a 12 sacchi

http://www.gasteig.de/media/uploads/images/kalender/quergross/546b090036049d49db5a7a45e83c55c5.jpg

Recital del pianista Csiki Boldizsar. Musiche di Chopin, Filtsch e Liszt.

http://www.unionetremezzina.it


LARIOCLASSICA

Chiesa parrocchiale, Pusiano, ore 21.15, ingresso libero

http://www.lakecomofestival.com/2010/candeli-ferrari.jpg

Matteo Ferrari (flauto) e Andrea Candeli (chitarra) eseguiranno celebri brani di Mozart, Rossini, Brahms e Schubert.


QUEENMANIA AL PARCO BARNI

Parco Barni, Canzo, ore 21.15, ingresso libero

http://www.amici-del-leader.it/Home/Eventi/2009/14-%20Queen%20Mania%2028%20Nov/Queen%20Mania_32g.JPG


QueenMania, uno spettacolare tributo ai Queen e a Freddie Mercury: Sonny Ensabella (voce), Tiziano Giampieri (chitarra e voce), Fabrizio Palermo (basso e voce) e Andrea Ge (batteria e voce). Non una semplice tribute band, bensì “the european number one tribute to Queen”, che ha raggiunto uno status internazionale, esibendosi in tutta Europa, compresa l’Inghilterra, patria dei Queen. Non un semplice concerto, ma un grande show che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica. Arricchito da numerosi costumi curati nei minimi dettagli e fedeli agli originali, scenografie e emozionanti proiezioni video e foto d’archivio del mitico gruppo inglese. Queenmania farà riascoltare e ricantare grandi successi e chicche da vero intenditore in un concerto che farà rivivere la leggenda di Freddie Mercury, uno dei più grandi showman della storia, grazie anche al frontman della band, Sonny Ensabella, performer abile e con una lunghissima esperienza musicale, nonché una somiglianza fisica e vocale con il grande Mercury che renderà lo spettacolo grandioso. Per i grandi fan, i QueenMania non potranno certo sostituire i Queen, ma di sicuro faranno trascorrere una serata emozionante, ricca di sorprese e assolutamente da non perdere.

NdA: sia chiaro che è così solo sul palco, eh. Nella vita reale egli è, invece, un sosia del poliziotto dei Village People...


FESTIVAL CITTÀ DI CERNOBBIO

Villa Erba, largo Visconti 1, Cernobbio, ore 21.30 (anche in caso di maltempo nel padiglione centrale di Villa Erba), biglietto a 10 sacchi valido per tutti i concerti (paghi un concerto e il Comune ti regala gli altri), posti a sedere fino a esaurimento

http://www.festivalglocal.it/wp-content/uploads/2013/10/terra_e_acqua.jpg

Davide Van De Sfroos in Terra&Acqua, uno spettacolo di parole, canzoni, narrazioni, filmati con l'artista lariano accompagnato da Angapiemage Galiano Persico al violino e alla chitarra.

http://www.festivaldicernobbio.eu


TRA LA LUNA E LE STELLE

Piazza Risorgimento, Bulgarograsso, ore 21.30 (in caso di maltempo nell'area feste)

http://www.mistermovie.it/wp-content/uploads/2013/12/Recensione-I-sogni-segreti-di-Walter-Mitty-4.jpg

I sogni segreti di Walter Mitty (Usa, 2013, 114 minuti) di e con Ben Stiller e con Kristen Wiig, Shirley MacLaine, Adam Scott e Kathryn Hahn
Walter Mitty lavora da una vita per Life, è l'archivista dei negativi e quindi del tesoro fotografico della rivista. Quando arriva la notizia della chiusura della versione cartacea a favore di quella online (notizia data da un team di biechi e ignoranti rottamatori incaricati di operare la transizione) si pone il problema della copertina dell'ultimo numero. C'è una foto che il più grande fotografo del mondo ha inviato alla rivista definendola come "perfetta" ma nessuno l'ha vista perchè il negativo non si trova. Sarà proprio Walter Mitty, che non è mai uscito dalla sua città e che è più abituato a vivere nei suoi iperbolici sogni che nella realtà, a doversi muovere per andare alla ricerca dell'avventuroso fotografo e del suo negativo in alcuni dei luoghi più incredibili del pianeta.

NdA: mi spiace dirlo, sia per la grande stima che ho per Stiller, sia perché il film di cui questo è un remake poco fedele, ovvero Sogni proibiti con il dimenticatissimo Danny Kaye, è una delizia che io amo, ma 'sto film è veramente poco riuscito...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA